Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] - Che PG è?

<< < (5/6) > >>

Zachiel:
Ok senza stare a quotarvi tutti, giusta l'interpretazione sull'essere una scena-tipo (o una scena introduttiva, ma mi sa che siamo già nel campo di "sto pianificando troppo".)
Giravo per il salotto pensando a qualche AP di AW che avevo letto e mi sono immaginato la scena.

Quindi, come ha suggerito Fabio:
Che playbook è meglio che scarti a priori, se mi attira l'idea di una persona nella merda fino al collo, incapace di gestire la situazione a livello macroscopico, che sia una macchina da macello semovente con le crisi di nervi? (Sto di nuovo pianificando troppo vero?)

Oppure le metto una maschera e prendo il faceless, così nessuno impone le cose stronze a me (almeno non la prima sessione, dato che mi par di aver inteso che poi chiunque può comprarsi quella mossa).

Ezio:
No guarda, quello del Senza Faccia è solo un esempio, TUTTE le St funzionano su questo principio.
Scusa, ma hai maio giocato al Mondo dell'Apocalisse?

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Ezio - 2011-11-13 14:01:00 ---
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-11-13 13:41:22 ---Mica tanto. Quando il faceless ti punta il dito addosso, per esempio, e dice che tu lo hai aiutato a fare qualcosa di terribile, non puoi mica dirgli di no. Idem se l'MC chiede cos'è stato a lui. I pensieri e le azioni, sì. La backstory, no.

--- Termina citazione ---

Ho sempre amato le mosse St del Conciatore. Lui punta il dito verso di te e ti dice: "Tu sei il mio amante, e tu invece sei innamorato di me".
Al che tu vorresti rispondere: "Ma... io non ho mica pensato questo personaggio come omosessuale!" oppure "Ma no, io ho visto questo personaggio come uno che ti detesta!"... ma non puoi.

Certo che puoi. Pagina 100: "I giocatori possono e devono coinvolgere anche gli altri quando fanno le loro scelte." E nell'esempio, i giocatori chiedono agli altri se hanno fatto/è successo questo o quello, non glielo impongono. Però questi discorsi mi lasciano in dubbio; vado a chiedere su Barf Forth Apocalyptica, vah.

Ezio:
Klaus, cavolo.
Il regolamento non è una mazza, è ovvio.
Non lo puoi usare per fare il bullo e obbligare gli altri a giocare quello che vuoi tu. È ovvio che tutto quello che fai è una proposta, un assist, che dovrà passare dall'approvazione del gruppo e dalle regole per essere implementata.

Ma il discorso vale anche al contrario. Se il Conciatore ti dice: "Sei il mio amante" NON HA SENSO dire "no". State creando assieme i personaggi di una storia, state creando qualcosa che interessi tutti. Non puoi neppure tu usare la tua autorità come una mazza per impedire agli altri di trovare sviluppi interessanti.
La risposta MIGLIORE che puoi dare è, sempre: "Si, e..."

È PROPRIO PER QUESTO che non bisogna arrivare al tavolo con le idee già in testa. Si arriva al tavolo vuoti, aspettando di riempirsi la testa di visioni, idee e tematiche tutti assieme, rimbalzandosi la palla e creando qualcosa che intrighi tutti perché tutti sono stati coinvolti nel processo creativo u.u

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Ezio - 2011-11-13 20:54:45 ---Ma il discorso vale anche al contrario. Se il Conciatore ti dice: "Sei il mio amante" NON HA SENSO dire "no". State creando assieme i personaggi di una storia, state creando qualcosa che interessi tutti. Non puoi neppure tu usare la tua autorità come una mazza per impedire agli altri di trovare sviluppi interessanti.
La risposta MIGLIORE che puoi dare è, sempre: "Si, e..."

Mah, è quel "sempre" che mi lascia perplesso. Certo, nella maggior parte dei casi dire di sì è interessante, ma ci sono delle occasioni in cui può essere più interessante dire di "no, guarda, secondo me non ci sta. Che ne dici invece se..." Dipende. ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa