Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Kagematsu] La mia prima partita

<< < (3/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-11 21:33:44 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-11 21:00:27 ---Diventa "battere con 3d6 e senza poter usare i 6 - quindi media 11 - tiri medi di 5, 8, 10, 13, 15, 18, 20, 23.(arrotondo sempre per non fare confusione con le virgole).  Batterle TUTTE IN FILA. Qualcuno ha voglia di calcolare le probabilità?
--- Termina citazione ---
Se non ho sbagliato i conti, 0,0014% per eccesso, ipotizzando di prendere sempre Amore.

Puoi fare i calcoli con i dati postati da Patrick sopra? La probabilità che in gioco ottenessero quei risultati o risultati migliori?

--- Citazione ---
--- Citazione ---Questa formula è sbagliata. Da dove viene quel "punteggio più alto"?
Nella promessa puoi usare una qualunque delle caratteristiche, quindi plausibilmente tirerai la piú alta.

Ah, avevo letto male la formula, mi sembrava dicesse di scegliere il dado più alto.,..

--- Citazione ---
--- Citazione ---sono stati eliminati tutti i 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 dai risultati di Kagematsu, ma da quelli della donna no
Qui non ho chiaro cosa intendi.

Che  se Kagematsu fa 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, in ogni caso la scena è interrotta.

Se la donna ottiene uno o due sei, la scena si interrompe anche se Kagematsu fa 7 o 8.

Può darsi che la scena si interrompa anche se Kagematsu fa risultati più alti, basta che ci siano in tutto 3 "sei". Quindi, nella migliore delle ipotesi per la donna (nessun 6) Kagematsu ha 7 dadi su 9 che possono fare solo da 1 a 5, non da 0 a 5. Se mi fai i conti esatti mi fai un favore, ma grosso modo con buona approssimazione direi la media del tiro di Kagematsu non è 22,50, è 26. (non è esattamente 26 perchè i dadi che possono fare 6 non sono prefissati)

Gli unici risultati che automaticamente fa ripetere la partita da parte della donna (in caso di 4 dadi) sono 0 e 1 (anche qui, può capitare con tiri più altri, qui parlo solo di risultati non accettabili in nessuna combinazione). La media dei risultati della donna non cambia tanto come quella di Kagematsu. Il divario aumenta a favore di Kagematsu.

Per calcolare le probabilità esatte, dovresti porre un limite di 2 dadi in tutto, al massimo che fanno 6 (cioè zero) su 13.

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-11 22:41:56 ---Puoi fare i calcoli con i dati postati da Patrick sopra? La probabilità che in gioco ottenessero quei risultati o risultati migliori?
Ignorando il triplo sei, sí; considerandolo, al momento non so come fare.

--- Citazione ---Che  se Kagematsu fa 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, in ogni caso la scena è interrotta.

Se la donna ottiene uno o due sei, la scena si interrompe anche se Kagematsu fa 7 o 8
Se non ricordo male, i tre sei devono essere di un solo giocatore; ossia: se Kagematsu fa due sei e la donna anche, la scena non si interrompe. Giusto?
Se ci sono tre sei in uno dei due, la scena è interrotta in ogni caso, a prescindere da cos'hanno fatto gli altri dadi, della donna o di Kagematsu che sia.
Se ricordo bene, la scena è interrotta se anche solo uno dei due fa tre sei, indifferentemente dal risultato di tutti gli altri dadi.

Patrick:
confermo quanto scritto da mauro: appena un giocatore (kagematsu o la donna) tira il terzo sei, la scena è interrotta. La prima volta che ho chiesto la dichiarazione d'amore è stato così: con il tiro base ho fatto due sei, e col gesto disperato ho ottenuto il terzo, "chiamando" la minaccia

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-11 23:15:55 ---Se non ricordo male, i tre sei devono essere di un solo giocatore; ossia: se Kagematsu fa due sei e la donna anche, la scena non si interrompe. Giusto?

Vero, ricordavo male (è troppo tempo che non gioco a Kagematsu, devo rimediare...)

Questo dovrebbe semplificare i conti, consentendo di valutare i due risultati indipendentemente.  Bisogna prendere tutte le combinazioni possibili, eliminare tutte quelle con 3 "sei", e poi vedere la media e la distribuzione delle rimanenti.

Non mi ricordo più come fare questi conti, o come farli calcolare al computer, quindi faccio una semplificazione grossolana ma che dovrebbe comunque dare risultati migliori che non il trascurare la possibile interruzione della scena: valuto la possibilità di ottenere i 3 "sei" con 4 dadi come molto più bassa di quella con 9 dadi, e quindi semplifico dicendo che la donna tira 4d6-4, e Kagematsu tira 9d5. Medie: 10 e 27. Per avere il 50% di riuscire in questo tiro, Kagematsu dovrebbe avere 17 di Amore, e anche se li prova tutti primi al massimo può avere 13 (ovvio che poi si va di disperazione...)

Comunque, i dati più precisi postati da Patrick sono un po' più possibili. ma mica di tanto.

Erik:  prima di tutto, come fa ad aver Amore + Pietà a 12 e gli altri a 10? Come avete gestito i turni fra i giocatori?

sempre Erik: è riuscito a fare 11 risultati su 12. Non ha nemmeno tentato la Promessa, ma è riuscito ad ottenere un momento di passione (8 dadi contro 4) un bacio (7 dadi contro 4) , un Dono (7 dadi contro 3) e in questi tiri aveva al massimo amore 8 (e probabilmente di meno).
Di fronte a questo, la mia osservazione è: se avete seguito correttamente le regole, ha avuto più culo che anima. Mai visto risultati così a Kagematsu. (e vedendo anche i vostri, è successo a tutti quanti al tavolo)

Mauro:
Le semplici probabilità di avere al massimo due sei (quindi o zero, o uno, o due) so calcolarle, quello che al momento mi sfugge è come incastrare questo nel contesto 4d6-4 > 9d6-19.

Al massimo due sei su 4d6: 98,4%.
Al massimo due sei su 9d6: 82,2%.

Il problema è che nelle restanti possibilità non è che la donna perde, è che il tiro viene annullato.

Aggiunta: E la probabilità che 4d6-4 > 9d6-19 è 34,48%; nell'1,6% dei casi il tiro della donna fa tre o piú sei e nel 17,8% dei casi li fa quello di Kagematsu.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa