Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Kagematsu] La mia prima partita

(1/4) > >>

Patrick:
Sabato scorso ho giocato a Kagematsu per la prima volta, e vorrei condividere con voi la giocata ^^

Il tutto nasce dalla LudicAego "indie" di fine ottobre: era presente anche Giacomo/jackvice con la sua ragazza, pomeriggio hanno provato Kagematsu, e Giacomo ne è rimasto folgorato tanto da chiedermi di comprarglielo a Lucca (lui non è potuto venire). E dopo lucca ci siamo trovati sabato pomeriggio per provarlo. Eravamo Stefania (Kagematsu, la ragazza di Giacomo), Giacomo, Erik ed io.
Giacomo e Stefania avevano giocato a LudicAego, Erik a GiocaTrento, e io mi ero un po' informato sul gioco, quindi abbiamo deciso di provare a giocare anche senza aver letto il manuale, consultandolo mentre procedevamo con il gioco.

Abbiamo creato il villaggio ed i personaggi:
Per il villaggio abbiamo scelto un villaggio abbastanza anonimo, circondato da campi, risaie e qualche collina, abbastanza povero. La minaccia era una banda di banditi che girava in zona.
Le donne erano:
Hikaru (Giacomo): Ragazza contadina, lavora nelle risaie. Fascino 4, Innocenza 3
___ (Eik): non ricordo al momento il nome della donna, era la sacerdotessa del villaggio. Anche lei Fascino 4, Innocenza 3
Oharu (Patrick): Giovane figlia del defunto capo villaggio, si crede più brava di quello che è. Fascino 2, Innocenza 5

Il gioco è filato liscio. Abbiamo avuto qualche dubbio sulle regole, ma avendo il manuale a portata, siamo riusciti a districarci abbastanza bene. Memori delle partite troncate alle demo e volendo (se possibile) giocare tutto il ciclo in una volta (avevamo diverse ore a disposizione, essendoci trovati di pomeriggio e avendo tutta la sera per noi), abbiamo mantenuto un passo abbastanza spedito, pur senza che la giocata risultasse forzata o troppo superficiale. Abbiamo giocato per qualcosa come 5-6 ore in tutto, arrivando tutte a provare ad ottenere buona parte dei segni d'affetto. Alla fine Kagematsu ha salvato il villaggio, e l'amata è risultata essere la donna di Erik, a parimerito di amore con Hikaru (ma Kagematsu ha scelto la prima).
Io mi sono divertito molto, ho apprezzato la differenza tra donne Fascinose e donne Innocenti, ci sono stati alcuni segni ("di Fascino") che non ho neanche provato ad ottenere, vuoi per mancanza di dadi, vuoi perchè semplicemente la mia donna non l'avrebbe fatto. Alla fine ero quella che puntava ai segni di difficoltà più alta, sono riuscita a convincere il Ronin a dinventare il mio sensei di spada, e ho dovuto provare tre volte ad ottenere una dichiarazione da kagematsu, interrotta due volte dalla minaccia (dannati banditi! >.<). Trovare tre volte le parole per dichiararsi è dura, caspita.
Dopo la dichiarazione ho ottenuto un dono da Kagematsu (la sua spada, in cambio di quella del mio defunto padre, con la benedizione della mia famiglia), e la sua promessa di combattere per proteggere il villaggio. E poi sono stata quella più snobbata, perchè Kagematsu era un donnaiolo, e le tette in faccia gli hanno fatto più effetto XD

Una cosa però mi è sembrata strana: siamo riuscite ad ottenere quasi tutti i segni d'affetto che abbiamo provato. E quando dico quasi tutti intendo che Erik aveva praticamente tutti i segni tranne la promessa, io sono riuscito in tutti e dieci quelli che ho provato, e così anche giacomo. E questo praticamente senza usare gesti disperati (solo erik ne ha "sprecati" due, tutti gli altri sono entrati...tranne quelli che ho usato io per strappare la promessa a kagematsu, quando ho consumato tip 4-5 gesti disperati).
Alla fine tutte e tre avevamo Paura a zero, Erik avrebbe anche potuto andare in negativo di qualche punto. 
La cosa mi è sembrata un po' anticlimatica: che senso ha tirare i dadi di kagematsu, se la minaccia non ne tira? E ancora meno senso avrebbe sacrificarsi...
Abbiamo avuto una fortuna sfacciata noi coi dadi? Oppure abbiamo preso la cosa troppo con calma, dovevamo tentare di ottenere meno segni d'affetto per un finale con un po' più di suspance? Magari Kagematsu va giocato in maniera più competitiva, cercando di ottenere il prima possibile più segni d'affetto possibile, guadagnando terreno rispetto alle altre donne?
Insomma, a me il finale è sembrato piuttosto anticlimatico, e vorrei sapere se è una cosa comune o meno. Alle partite che ho visto alle CON non è mai successo, ma per ovvi motivi: le partite arrivavano a metà e poi dovevano correre per il finale per restare nel tempo dello slot.

Però la giocata nel suo insieme mi è piaciuta molto, il sistema è molto semplice e bello, e anche un po' tattico (nel senso che bisogna gestirsi le proprie risorse e probabilità). Sicuramente ci rigiocherò, ed è stato un acquisto azzeccato (anche se non mio)! ^^

Matteo Suppo:
Secondo me avete avuto culo coi dadi. Kagematsu quanto amore dava?

Moreno Roncucci:
Direi fortuna sfacciata ed eccezionale. Tanto da farmi temere che possiate aver commesso qualche errore durante il gioco (tanto per fare un esempio, Erik è riuscito con 3 dadi a battere ripetutamente (e senza sbagliare un tiro) prima 2 dadi, poi 3, poi 4, poi 5, poi 6, poi 7, poi 8? In media significa battere con 3d6 dadi risultati medi rispettivamente di 7, 11, 14, 18, 21, 25 e 28?

Non è che (tanto per fare un esempio dei possibili errore) avete dato dadi bonus per Amore, e non semplici +1 al risultato?

In tutte le partite che ho fatto, quando si arriva ai risultati da 5 dadi in sù, è una strage  Non è raro che la promessa si riesca a raggiungere solo al terzo o quarto giocatore che ci prova, e a volte non viene ottenuta e Kagematsu se ne va.  Non importa il tempo che ci metti. Semmai a volte la critica è stata che raggiungere certi risultati è molto difficile e c'è una alta probabilità che falliscano tutte, (ma la cosa non mi pare un problema, anche le tragedie sono belle da giocare...)

Marco Andreetto:

--- Citazione ---Il tutto nasce dalla LudicAego "indie" di fine ottobre: era presente anche Giacomo/jackvice con la sua ragazza, pomeriggio hanno provato Kagematsu, e Giacomo ne è rimasto folgorato tanto da chiedermi di comprarglielo a Lucca.
--- Termina citazione ---

Mi riempie d'orgoglio perchè sono riuscito a trasmettere la passione che ho per quel gioco :D

Tornando al problema, anche nel mio caso  siamo arrivati alla fine con paura nulla o quasi.
Con me giocava anche Mattia/Korin quindi presumo che il regolamento sia stato rispettato.
Secondo me dipende dal Kagematsu e da quanto amore da.
Nel nostro caso era Manuela, moglie di Mattia, notoriamente di manica larga ;)

Mauro:
Il problema comunque resta: una promessa fatta sono nove dadi, ossia in media 22,5. Metti che abbia sempre preso amore e sia riuscito in tutto, si passa a 8,5, contro 12,5 (5d6) della donna. Ossia, appena quattro punti in piú, ipotizzando che abbia fatto tutti i segni d'affetto e sia riuscito in tutti.
La paura nulla non è una cosa rara, per la mia esperienza; riuscire in tutto o quasi praticamente senza usare gesti disperati, sí.

Moreno: ricordo male, o i sei non si sommano? In caso, le medie che dai sono sbagliate; rispettivamente, sono 5, 7,5, 10, 12,5, 15, 17,5, 20, 22,5.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa