Autore Topic: [Coyote Press] Concorso Guerra Totale!  (Letto 2547 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Coyote Press] Concorso Guerra Totale!
« il: 2011-11-11 02:01:51 »
Eccomi, come promesso, a segnalare e ridare forza a questa iniziativa Coyote, voluta fortissimamente da Davide e da me continuata perché credo ottima.

Coyote Press lancia un concorso legato alla sua ultima uscita Hot War:

GUERRA TOTALE

Oggetto del Concorso?
Hot War nasce con una ambientazione specifica fondata su tre pilastri:
-Mondo post-apocalittico scaturito dopo la crisi missilistica di Cuba del '62
-Focalizzazione estrema su una sola città (Londra) e sul suo ristretto territorio circostante
-Estremo frazionismo, con Londra dilaniata da fazioni avverse che tentano di distruggersi a vicenda per la supremazia.
Coyote chiede di creare una nuova ambientazione capace di sostenere il sistema di gioco originale, le condizioni sono:
-Stesso periodo storico, mondo post-apocalittico scaturito dopo la crisi missilistica di Cuba
-Focalizzazione estrema su una città Italiana (Roma, Firenze, Palermo, Torino, Venezia, Napoli etc...)
-Trasposizione dello stesso frazionismo ma riportato sulla scala di valori italiana (quindi documentatevi sui corpi militari dell'epoca, sui partiti dell'epoca, sulle società e documentatevi anche su che periodo storico stava vivendo l'Italia).

Chi può partecipare?
tutte le persone di nazionalità italiana che hanno acquistato un manuale di Hot War. (Non c'è nessun controllo su questa cosa, si fa affidamento sulla buona fede dei partecipanti)

Quando?
Le bozze vanno inviate a Coyote Press (coyotepress.staff@gmail.com) entro il 31 Maggio 2012

Cosa si vince?
Se riterremo che ci sarà una ambientazione meritevole premieremo la migliore pubblicandola a Lucca 2012 come "espansione ufficiale italiana" al manuale italiano di Hot War. Ovviamente l'autore/i saranno contrattualizzati come lo sono tutti gli altri autori pubblicati da Coyote.

 Condizioni aggiuntive?
 1- è possibile scrivere una avventura introduttiva collegata all'ambientazione italiana, che possa aiutare le persone ad ambientarcisi.
 2- Non è previsto che vengano introdotti cambiamenti al regolamento che deve poter funzionare così com'è senza essere toccato. Ciò nonostante è possibile creare una appendice dove inserire eventuali proposte di nuove regole. Esse saranno passate da noi all'autore (Malcolm Craig) e se lui le approverà saranno inserite come appendici nel suddetto manuale.

Consigli?
1- Il manuale originale dedica circa novanta pagine (A5) delle 200 totali all'ambientazione, secondo noi tale quota è più che sufficiente anche per una eventuale ambientazione italiana
2- Il manuale utilizza diversi metodi per introdurre l'ambientazione, spesso e volentieri indiretti:
- Manifesti propagandistici e manifesti direttivi
- Lettere, stralci di relazione, comunicazioni scritte rapporti e altre forme simili
- Classico testo di spiegazione dei punti principali
- Descrizione sommaria e poi dettagliata delle diverse fazioni
- I "profili", ossia descrizioni di edifici e luoghi interessanti realmente esistiti ma riadattati al feeling dell'ambientazione
- Le immagini, dei luoghi distrutti e dei "mostri"
Riteniamo che queste modalità siano in grado di creare una immagine nitida e precisa, un colore preciso, pur lasciando ampissimo margine di aggiunta e integrazione ai gruppi di giocatori.
3- Niente Fascismo! Il Fascismo muore con la seconda guerra mondiale e non ha più niente a che fare con la storia contemporanea italiana. Inoltre il rischio di apologia rimane fin sempre troppo presente e Coyote vuole quanto più possibile tenersene lontanto. C'è tanto materiale (anche destrorso) nella storia italiana di quegli anni da poter utilizzare, approfittatene.
4- Siate europei! Una cosa che il manuale originale dimostra è l'estrema eleganza nel tinteggiare riferimenti storici e sociali precisi e verosimili all'interno di un contesto che rimane fantastico. Questa è una prerogativa (rintracciabile anche nella narrativa e nella filmografia) molto britannica e europea. Sappiate avvalervene, volate con la fantasia, ma sappiate ancorarvi a fatti, movimenti sociali e luoghi reali.
5- Create punti di luce, ma non infarcite di informazioni. Dovete essere bravi a delineare confini precisi per dare un colore forte, ma al contempo dovete essere bravi a lasciare spazio per i gruppi di mettere la loro versione di quel mondo, adatta a loro e al loro tono di partita.
6- Sfruttate le bellezze e le particolarità che sono le città italiane posso regalare.
7- Scordatevi Londra. Per Hot War esiste Londra, può esistere una civiltà soppravvissuta di fuori, ma deve essere lontana, inarrivabile e poco definita. Allo stesso modo l'ambientazione italiana, Londra non c'è, essa rappresenta un'altra linea di fantasia, qui dovete trattare dell'unica città che (ai suoi abitanti) pare si sia salvata e nessun altra.

Buon Lavoro!

P.S.: se avete domande, chiedete pure, qui o nella mail Coyote
« Ultima modifica: 2011-11-11 12:09:27 da Iacopo Frigerio »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:[Coyote Press] Concorso Guerra Totale!
« Risposta #1 il: 2011-11-11 08:45:59 »
Le bozze vanno inviate a Coyote Press (coyotepress.staff@gmail.com) entro il 31 Maggio 2011

Forse era 2012?
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[Coyote Press] Concorso Guerra Totale!
« Risposta #2 il: 2011-11-11 10:02:16 »
Quanto dev'essere completo il punto due considerando la parte grafica? Nel senso basta che spedisco il .txt o serve già il manuale bello e impaginato?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Coyote Press] Concorso Guerra Totale!
« Risposta #3 il: 2011-11-11 12:05:44 »
Ops... Grazie Lollo, modifico subito

Il punto due segnala consigli e mi è servito per evidenziare come è stato bravo Malcolm a servirsi di elementi diversi e variegati.
Da un lato si possono ovviamente usare tali e quali, dall'altro lato si può decidere di non usarne alcuni e si può decidere di usarne di nuovi e diversi.
In effetti Malcom utilizza i "profili" proprio perché lui è appassionato di ricerca storica di edifici risalenti a quel periodo (così come ha scritto due giochi legati alla guerra fredda proprio perché ne è un grande appassionato, per questo sa essere così accurato).
Ognuno di voi potrebbe avere altre passioni o inclinazioni che lo favorirebbero nel creare altri "strumenti narrativi".
L'elenco a mio parere aiuta a dare una direzione sul modo in cui gli strumenti vanno usati (ma anche a copiarne l'uso, io credo infatti che copiare sia il primo passo per imparare a padroneggiare e poi lavorare autonomamente), se cogliete la direzione altri strumenti sono a mio parere altrettando validi.
Per essere chiari quindi, la valutazione non avverrà su quanto avete rispettato e completato quell'elenco (quindi non sul paragone diretto), ma proprio sulla compattezza e sulla originalità del vostro testo. Ovviamente, quelli hanno dato colore.

Quanto alle immagini è un di più, la bozza va benissimo in txt, anzi, io mi aspetto solo testi. Magari, piuttosto, se avete una bella immagine in testa, potete metterne una descrizione, come se voleste dare indicazioni al disegnatore.
Se poi qualcuno vuole aggiungere immagini, potrebbe aiutare, se sono buoni strumenti per fornire colore. Ma effettivamente è un di più, ad esempio le immagini non le ha fatte Malcolm, ma si è fatto aiutare da Paul Bourne, che è un grandissimo esperto di grafica (se avessimo tutti un Paul nel taschino sarebbe in effetti più facile per tutti...)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente