Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
Arioch:
--- Citazione da: Stefano Crispino - 2011-11-10 11:51:49 ---Solo che D&D non è "Non cedere al sonno"!
--- Termina citazione ---
This
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-11-10 12:35:36 ---In D&D4e se chiedi che il gruppo stia insieme non stai imponendo la storia, stai chiedendo ai giocatori di rispettare il fatto di essersi seduti a giocare insieme, come chiederei di smettere di masticare i carri armati di Risiko.
Detto questo, se vuoi dare al gruppo una storia di origine, per così dire, ricongiungi le situazioni. Un'altra prostituta scompare o viene uccisa, e insieme a lei una recluta dell'accademia militare. La famiglia in lacrime chiede all'addestratore gnomo di indagare e fare giustizia. Il barbaro è stato visto nella zona e viene indicato come sospettato. In realtà la prostituta era un informatrice del gruppo sovversivo, che sospettando che qualcuno possa essere sulle loro tracce, serra le fila, mettendo la ladra in difficoltà... a meno che non trovi prima il colpevole.
Se fanno resistenza all'essere messi insieme, non hanno capito a che gioco stanno giocando. Rispiegaglielo.
--- Termina citazione ---
And this.
Fai un piccolo salto temporale in avanti, ripartite dai PG che si ritrovano di nuovo per partire come gruppo e spiega brevemente il modo in cui le loro strade sono tornate ad incrociarsi, Mario di ha dato dei buoni suggerimenti. Se volete potete anche lasciare che siano gli stessi giocatori a proporre dei motivi per la loro reunion, ma se come dici sono felici di seguire la storia non si faranno molti problemi ad accettare i tuoi suggerimenti.
Paolo "Ermy" Davolio:
Sì, fondamentalmente quoto quello che ha scritto Mario.
...aggiungerei che, se poi loro vogliono comunque sviluppare delle sottotrame di gioco a livello personale, sulla base di cose che interessano ai singoli personaggi (come quelle di cui scrivi nel tuo post), secondo me la soluzione migliore è lasciarglielo fare, ma in gruppo! Come DM puoi creare delle quest prendendo come punto di partenza quello che interessa al singolo personaggio. Per esempio questa storia dell'indagine sulla prostituta morta credo possa prestarsi molto come inizio per una quest.
Questo però, chiaramente, funziona se e solo se i pg hanno chiaro che D&D 4a è un gioco di party: tutta la struttura del combattimento e del bilanciamento degli scontri si basa sul fatto che i personaggi formino un party equilibrato, dividendosi adeguatamente i ruoli, e poi vadano in giro insieme. Qualche scena personale come intermezzo tra una quest e l'altra magari ci sta, ma le sfide vanno affrontate in gruppo, altrimenti il gioco... Esplode, semplicemente :-)
Simone Micucci:
Ti hanno già risposto.
D&D4 è un gioco in cui gli avventurieri fanno gruppo.
2. D&d4 è un'ambientazione a punti di luce. Ci sono poche chiazze di civiltà sicura, nel mondo, e il resto è decaduto, in macerie e selvaggio.
3. I personaggi appartengono a classi specifiche e sono i migliori di quella classe (i png infatti hanno altre regole se aderiscono ad una classe standard).
4. I personaggi sono un gruppo di eroi che si conoscono e che vogliono collaborare. Affrontano quei territori esterni alla ricerca di antiche reliquie del passato, oggetti magici, informazioni perdute, superstiti ecc ecc.
Le trame politiche e cose del genere in d&d4 funzionano poco. La vita normale funziona anche meno.
A mio avviso dovresti proprio ristrutturare la giocata.
Ezio:
Cavolo, mi avete ninjato :-P
Hai detto bene, D&D non è Non Cedere al Sonno. D&D non è fatto per il gioco sandbox o per mandare gli avventurieri a perseguire i propri scopi individuali.
D&D è il gioco in cui il GM crea i dungeon (e se anche non sei nel dungeon crei una... storia dungeon, a bivi) e o la storia la scrive in precedenza il GM o... a quel paese la storia, giochiamo per superare i mostri e prendere gli oggetti magici.
In D&D si dovrebbe iniziare già DENTRO il dungeon, per dire ^^
Se vuoi fare storie di redenzione, epiche e scoperta, in cui i giocatori abbiano autorità sui contenuti, possano davvero esprimersi al di là dell'abilità tattica... usa altro.
Dairon:
Mah, sandbox ci può stare (non che qui sandbox=no prep, eh!), ma sì, il gruppo diviso no, specie in IV. Che ha risolto qualche problemino, ma proprio non ha affrontato l'argomento.
Oddio, forse qualche sfida d'abilità singola sì. Ma il resto del gruppo s'annoia parecchio, i tempi sono comunque troppo lunghi.
Per il resto, non ho molto da aggiungere, risolvere la cosa in story before unendo gli scopi che stanno perseguendo i PG.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa