Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi

<< < (5/12) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Iacopo Frigerio - 2011-11-11 12:33:53 ---OT (ma non potevo fare altro...) Certo, ma tu Korin non conosci i vigili di Arconate... Altro che chiacchiere :-)

--- Termina citazione ---
OT: conosco gli ausiliari del traffico di Ferrara (i commenti a loro rivolti nell'immortale capolavoro Il Codice Gratta E Vinci sono più documentario che parodia). -_-; Però spero che l'esempio fosse chiaro. ^_^

Stefano Crispino:
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla giocata di Domenica.
Devo dire che è filato tutto liscio, anche se non si può dire che la giocata abbia brillato per divertimento.
Sono riuscito a ricondurre la storia nei giusti binari perlomeno riunendo i quattro giocatori in un dungeon (o perlomeno, lo saranno nella prossima giocata). Il problema è che hanno dovuto affrontare una battaglia piuttosto lunga (respingere un esercito di costrutti, guidando piccoli gruppi di soldati), ed il combattimento si è mangiato il 70% di tutto il gioco. La frustrazione era abbastanza palese al tavolo, e devo dire che il mio mood era sul bastardo andante, del tipo: "volevate D&D? Eccovelo in tutta la sua gloria". Ammetto che speravo si rendessero conto si tratta di un modo di giocare un po' noioso, ma faccio fatica a districare le mie responsabilità da quelle del gioco.
Il pensiero che mi sono fatto è che davvero l'unica cosa che funziona è il dungeon, non so dire quanto sia il mio gruppo ad essere atipico in questo senso: nel mio caso, l'unico modo per impedire l'esplosione del gruppo è davvero stata quella di ficcarli a furia di minacce all'interno del passaggio segreto.

Quindi ecco le mie tre domande:
1) quanta parte devo dare al mio stile di mastering, quanta parte alle regole e quanta parte al gruppo del fatto che non ci si diverta? O perlomeno che non ci si diverta tanto? Funzionalmente al cambiamento di uno di questi tre parametri, è ovvio.
2) Come fare ad accorciare i combattimenti, ma nello stesso tempo mantenere alto il divertimento e la varietà? Impiegare più mostri con pochi punti ferita ma danni maggiori? Il mio gruppo è costituito da due difensori e due assalitori.
3) Come bisogna modificare il gioco in modo tale che sia possibile il play by chat? Abbiamo poche possibilità di incontrarci fisicamente, magari un PbC funzionerebbe nel trascinare la storia avanti.

Spero di non stare combattendo una battaglia persa in partenza...

Serenello:
in D&D (specialmente la quarta) ci sono regole solo per picchiare mostri dentro ai dungeon.
più qualcosa per arrivare da un dungeon al altro (le skill challenge)

che sia noioso o meno è questione di gusti personali, ma non penso ci si possa sperare di trovare altro  :o

EDIT: espando la risposta:

Io spenderei qualche minuto per parlarne (anche via mail) col tuo gruppo. D&D 4ed ha delle premesse molto chiare:
1) è un gioco di ruolo la cui componente fondamentale è picchiare i mostri tramite un sistema di skirmish tattico
2) è un gioco in cui il gruppo deve essere bilanciato come dice il gioco: il più possibile simile alla composizione standard defender + guide + striker + controller tutti in 1x
3) il gruppo è composto da 4 amici avventurieri che girano esplorando dungeon non intesi solo come sotterranei ma come l'unità astratta di stanze conseguenti piene di mostri con alla fine un tesoro

Tutti al tavolo dovete avere chiare queste cose ed abbracciarle. Non vi piace lo stile? Ok, ma se lo abbandonate è terra non battuta, non ci sono regole per gestire una crisi personale in cui un PG è indeciso se partire per l'avventura o stare a casa ad aiutare la mamma malata. Il gioco vi abbandona e tutto finisce sulle vostre spalle, dovete risolvere le situazioni a vostro giudizio o inventando nuove regole adatte.

Arioch:
Provo a rispondere direttamente alle tue 3 domande, ma tieni conto anche di quanto ti ha detto Paolo!

1) Bo, impossibile dirlo senza essere presenti!
2) tanti minion, terreni variabili e/o trappole, condizioni di vittoria alternative per gli scontri. Scontri su larga scala, come quelli fra eserciti risolti velocemente con una skill challenge
3) potresti provare con virtual tabletop o simili

Ezio:
Sarò brutale:

I tuoi amici non vogliono D&D.

La soluzione ottimale è cambiare gioco per uno che incontri più i loro gusti (sperando di trovarlo, bisogna essere aperti a sperimentare) e se tu vuoi comunque giocare a D&D puoi farlo con altre persone.

Come ha detto Serenello D&D è un gioco in cui si entra nei dungeon (o si vive una storia a bivi come un dungeon), si picchiano mostri (o si usano le abilità per una sfida tattica), si accumulano tesori. Il periodo tra un combattimento e l'altro serve a prepararsi una strategia che ottimizzi gli Incontri.

Se volete fare altro con D&D... rompete la garanzia.
Per vivere le storie dei vostri personaggi al di fuori del dungeon, per fare epiche storie di redenzione D&D NON HA REGOLE.

Chi proprio insiste per volerlo fare (e ci sono tanti che ti diranno: "Ma io con D&D ci ho giocato la storia d'amore!") si inventa, coscientemente o meno, le proprie regole per farlo, e spesso continua a chiamare quel gioco "D&D" e a spergiurare che sia il modo corretto di giocarlo (non divertente... corretto, proprio), senza rendersi conto che quello che sta facendo è un hack bello e buono.

Quando va bene il nuovo sistema di regole si innesterà bene sul gruppo e si riuscirà a divertirsi.
Quando va male qualcuno si stancherà: o il DM sottoposto a superlavoro, dato che in molti casi il nuovo sistema di regole è "Decide tutto il DM... e vedi di farlo con giustizia salomonica", o i giocatori che non trovano comunque un buon gioco per ottenere quello che vogliono.

Nella maggior parte dei casi le cose si trascineranno, tra sessioni niosette, ogni tanto un combattimento "perché ci sta", qualche scenetta di interpretazione sgonfiata e tanta, tanta pressione sociale. E poi il gruppo si scioglierà. E tra tre/quattro anni qualcuno dirà: "Ma vi ricordate com'era bella la nostra campagna di D&D? Potremmo continuarla, o fare qualcosa di simile!" "Siiiii!", diranno tutti entusiasti... ma, chissà perché, nessuno vorrà fare il DM...

Per concludere: il mare è pieno di pesci, il mondo di giochi di ruolo. Se non volete esplorare dungeon ma personaggi non giocate a D&D e trovate un altro gioco, uno che abbia regole per esplorare personaggi e non dungeon.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa