Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi

<< < (3/12) > >>

Ezio:
Ok, ok ok... ci sono già troppi termini tecnici buttati lì per essere in Gioco Concreto.

Per evitare di confonderci, possiamo per favore usare, come da regolamento, degli esempi concreti?

In particolare: Luca, per favore, mi spieghi cosa intendi per "sandobox" tu? Perché per me giocare a D&D 4a in sandbox è un dispendio enorme di energie per risultati che rischiano di essere modesti, ma vorrei capire se quello che intendo io è lo stesso che intendi tu. Potresti parlarmi di quella volta che hai usato la sandox? Che cosa hai fatto, che cosa hai chiesto ai giocatori, cosa hanno fatto loro?

Poi, e a questo tengo ancora di più, potresti gentilmente farmi un esempio concreto di cosa intendi per "risolvere la cosa in story before"? Mi spieghi, concretamente, cosa faresti nella situazione di Stefano?

Grazie ^^

ivan:
Perche' invece non seguire le trame individuali, dando agli altri giocatori degli NPC da gestire?
Potrebbe risultare interessante.. poi puoi divertirti a far riconvergere le trame.

Potresti gestire lo spotlight tra i giocatori a tempo di orologio. 15m ciascuno. Se uno cazzeggia e non spinge la trama, aspetta.

Dairon:
Dunque, sostanzialmente il sandbox dovrebbe essere (e ho sempre pensato "ufficialmente" fosse, correggetemi) quando non ti prepari una flowchart della storia, quando non ti prepari una "storia a bivi" MA prepari piuttosto dettagliatamente PNG, locations e quant'altro, gli elementi del mondo di gioco, sapendo abbastanza bene cosa succede quando il PG vi interagisca nelle maniere più sensate.
Come efficienza sì, può essere relativa, suppongo -però non reputando in ogni caso DND molto "efficiente"... Io non ho praticamente mai giocato come master a DND (in generale) quindi non è che possa giudicare, magari va usata senza una preparazione totalmente dettagliata del PNG particolare per particolare.