-Non ho minimamente capito come funziona il combattimento. Dove posso trovare degli esempi variegati? Esiste o no un tiro di attacco? E poi in una situazione del tipo "Poker entra nella tua stanza armato di pistola e tenta di spararti, che fai?" seguito da "Mi ha rotto le scatole, mi avvento sul suo collo e lo stringo finchè non si spezza" che Mossa dovrebbe eseguire il giocatore? Perchè, se ho capito bene PRENDERE CON LA FORZA (la sua vita) potrebbe andar bene, ma fra gli esempi del manuale pare che non vi sia da fare alcun tiro, ma che sia l'MC a decidere se l'attacco va a buon fine o meno e inoltre..
usi la mossa Prendere con la forza"
No, state proprio prendendo la cosa dal punto di vista sbagliato. Non esiste "la mossa per ottenere questa cosa", la mossa è QUELLO CHE FAI. E decidi sempre tu, cosa fai, per ottenere una certa cosa.
Provo a fare un esempio di
UNO DEI MILLE SVOLGIMENTI POSSIBILI.Ribadisco, QUESTO NON E' "COME SI DEVE FARE". Se lo pensate, questo esempio sarà incredibilmente dannoso e vi farà solo confusione (per questo non l'avevo fatto finchè non ho letto questa risposta)
Comunque, proviamo, e speriamo bene, di non fare altra confusione... prima di tutto bisogna capire come mai il MC fa entrare Poker nella stanza. E' una mossa molto dura e diretta, da che fallimento è causata? O da un coundown? E' un effetto della preparazione o è un rendere il mondo reale?
Come ho già detto, il MC non si inventa le cose alla cazzo. O "per avere una bella storia" o altre boiate simili. Iil MC ha una serie di mosse, e solo quelle. Che mossa è questa? In base alla mossa che sta usando, che dipende da cosa è successo prima, può assegnare direttamente il danno o no.
Supponiamo che non ci siano le basi per una mossa così dura e diretta, e che si tratti di un
"Annuncia cose brutte a venire". Con questa mossa il MC non può assegnare danno come stabilito (che è un altra mossa).
Inoltre (molto importante)
RIVOLGITI AI PERSONAGGI. Dire "Poker entra nella tua stanza" è già sbagliato in partenza, stai parlando al giocatore se lo fai.
Cosa potresti dire? Fai la tua mossa. Annuncia cose brutte al personaggio:
"ti svegli nel cuore della notte. Qualcosa deve averti svegliato, e capisci subito cos'è. Rumore di passi, qualcuno sta cercando di muoversi senza far rumore ma non è sfuggito al tuo orecchio allenato. Alla fioca luce della luna che entra dalla finestra vedi Poker che si avvicina al tuo letto, con un arma in mano"...A questo punto, il giocatore ha la scelda davvero fra un sacco di opzioni. Butta l coperte in faccia a Poker? Cerca di afferrare di nascosto la sua arma e gli spara prima? Fugge dalla finestra? Parla a Poker cercando di fargli paura? Non dare mai per scontato che il giocatore faccia quello che pensi tu.
Mettiamo che dica "gli balzo al collo per strangolarlo". Io gli risponderei "lo capisci che in questa maniera lui può spararti prima che lo raggiungi, e anche mentre lo strangoli, vero?".
In una partita normale, a questo punto il giocatore cambierebbe la mossa, farebbe prima saltare la pistola di mano a Poker, e comunque farebbe sì che non possa sparargli. Ma supponiamo che il giocatore si incapponisca, e insista che lo strangola, a costo di beccarsi una pallottola.
E' un azione di scontro diretto, un Prendere con la Forza. Tatticamente da evitare il più possibile in MdA perchè se non sei un Arsenale è potenzialmente suicida. Comunque il giocatore tira su Duro, ha un successo parziale (9), deve scegliere 2 cose dalla lista, sceglie di prendere definitivamente la vita di Poker (lo uccide) e di subire poco danno. Il danno come stabilito sarebbe 2 (pistola, niente armatura) ma il MC descrive come, spaventato dall'improvviso balzo della persona che era andato ad uccidere, Poker riesca a esplodere un solo colpo, che ti prende ti striscio al fianco (1 segmento dell'orologio, vai alle 3) prima che tu gli spezzi il collo.