Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MdA] Autorità dell'MC e combattimento

<< < (9/19) > >>

Ezio:

--- Citazione da: Klaus - 2011-11-10 14:50:16 ---@Ezio: Uh, la situazione citata nell'esempio di Moreno? Dove un PG salta addosso a un tizio perfettamente sano (un PNG, ma poteva anche essere un PG) e lo uccide semplicemente tirando 7?

--- Termina citazione ---


Questo post



Bene.


E ti rendi conto di come quella sia una situazione dichiaratamente estrema, in cui non c'erano altre possibilità?


Ascolta, la Lavi è molto più piccola di me. Io sono un Arsenale per il suo Operatore, ok?
Però se la Lavi mi afferra al collo da dietro, mentre non me lo aspetto, e vuole davvero farlo, e stringe con tutte le sue forze per meno di un minuto, mi ammazza. Io sono molto più forte, ho persino armatura, dato che il collo, io, proprio non ce l'ho.
Non ti pare "realistico" che a questo punto anche con un 7-9 Poker muoia? Perché la situazione fizionale era COSI' estrema.
In QUESTO contesto aveva senso che in gioco per essere presa con la forza ci fosse la vita di Poker.
Non degli stupidi danni, che poi rientriamo nel paradosso del boia di primo livello che decapita il guerriero di decimo e ci mette 20 colpi perché deve finire prima i PF.

IN QUELLA SITUAZIONE FIZIONALE L'UNICA COSA SENSATA DA FARE PER SEGUIRE LA FICTION ERA METTERE IN GIOCO LA VITA DI POKER, E IL SISTEMA TI HA CONSENTITO DI RAPPRESENTARLO.
IN UN'ALTRA SITUAZIONE, ANZI, NELLA MAGGIOR PARTE DELLE ALTRE SITUAZIONI, NON SAREBBE STATO COSI'.


Quindi: "È possibile uccidere qualcuno con un 7+?"
La risposta è: "Si, ma la domanda è mal posta. Cosa sta succedendo?"

Moreno Roncucci:
Fantastico, ci si lamenta da trent'anni che in D&D per far fuori con l'alabarda un gatto servano un minimo di 35 colpi (dati inventati apposta per evitare risposte piene di conti, sapete benissimo di che parlo), e poi quando c'è un gioco che dice "poche stronzate, se gli tagli la gola muore, al diavolo gli hp" pare una cosa assurda e fuori dal mondo...   ::)

Klaus, credo che una persona che inizi a giocare adesso non avrebbe il benché minimo problema con quelle regole. Una persona non abituata a pensare in termini di "ho ancora 40 hp, posso subire ancora minimo 6 colpi di spada prima di correre rischi, sono sei minuti di sicurezza" non ci troverebbe nulla di strano nel fatto che il suo PC possa morire se gli sparano con una 45 magnum in testa.

Sono solo quelli abituati ai vecchi gdr, quelli a cui suona strano.

Credo che molte obiezioni a questo fatto nascano soprattutto dall'abitudine a giochi tradizionali. E un rischio di iMdA è che li ricorda, per molti aspetti, e quindi rischia di far riemergere vecchie idee tipi "ho tanti hp e quindi per 6 round non posso morire". Bisogna ricordarsi che anche se ne recupera diverse cose (punti di danno, tipologie di personaggi con abilità separate, etc.) iMdA NON e' un gioco tradizionale.

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Ezio - 2011-11-10 15:06:42 ---Ascolta, la Lavi è molto più piccola di me. Io sono un Arsenale per il suo Operatore, ok?
Però se la Lavi mi afferra al collo da dietro, mentre non me lo aspetto, e vuole davvero farlo, e stringe con tutte le sue forze per meno di un minuto, mi ammazza. Io sono molto più forte, ho persino armatura, dato che il collo, io, proprio non ce l'ho.
Non ti pare "realistico" che a questo punto anche con un 7-9 Poker muoia?
--- Termina citazione ---

Ma Poker è un PNG. Chissenefrega di Poker.


--- Citazione ---In QUESTO contesto aveva senso che in gioco per essere presa con la forza ci fosse la vita di Poker.
Non degli stupidi danni, che poi rientriamo nel paradosso del boia di primo livello che decapita il guerriero di decimo e ci mette 20 colpi perché deve finire prima i PF.
--- Termina citazione ---

I PNG muoiono con 2 (due) Danno. Basta rompere una sedia e prenderli a randellate con la gamba perché ci lascino le penne. Normalmente, per ammazzare un PG ci vuole Danno sei, che mi pare un po' tanto da bypassare con un successo parziale.

@Moreno: Certo, se tagli la gola a qualcuno muore. A meno che non ti afferri il braccio e te lo spezzi in tre punti. A meno che la lama non si impigli nel collo del suo cappotto e non riesca a tagliare in profondità. A meno che...
Nell'esempio, Poker non era immobilizzato o impotente: era in piedi, armato e preparato a combattere. Fosse stato altrimenti, avrebbe anche potuto rimanerci secco senza che il giocatore tirasse.

TartaRosso:
Andrò brutalmente OT. Perchè serve che io vada OT per il vostro bene.

Se fossi un lurkatore casuale che passa di qui e ha solo leggiucchiato qualcosa de IMdA l' opinione che mi fare dando uno sguardo veloce alle vostre discussione sarebbe:

"Cazzo che gioco complicato che deve essere. Sarà sicuramente ingiocabile. Deve pure essere seriamente palloso. Vabbè per fortuna io non lo giocherò mai."

Avete detto che sul manuale c'è scritto "per un pubblico maturo" non "per un pubblico che si complica la vita"!

Poi non dico che di queste cose non se ne debba discutere. Figuriamoci. Si disucte di tutto e per dire che queste sono solo seghe mentali dovranno passare sul mio cadavere.
Però non posso fare a meno di pensare che questa è l' impressione che ho spulciando il topic.
Sì in un certo senso sono preoccupato della cattiva pubblicità.

Poi per fortuna AW è un bel gioco quindi funzionerà nonostante questo topic.

Scusate lo sfogo e vi prego di non pattumierarlo. Magari spostatelo ma non nella pattumiera. Credo che anche se OT un suo senso ce l' abbia.



Antonio Caciolli:

--- Citazione da: Ezio - 2011-11-10 15:06:42 ---Ascolta, la Lavi è molto più piccola di me. Io sono un Arsenale per il suo Operatore, ok?
Però se la Lavi mi afferra al collo da dietro, mentre non me lo aspetto, e vuole davvero farlo, e stringe con tutte le sue forze per meno di un minuto, mi ammazza.

--- Termina citazione ---


mi spiace per la Lavi e per i suoi folli piani, ma temo che non sia così facile. credo che almeno le servirebbe oggettiva giusta e mano molto salda. Anche se ti beccasse nel sonno ....


domanda seria: l'utilizzo delle mosse dipende dalla fiction (e su questo mi pare siate tutti d'accordo), ma anche dal gusto personale del gruppo che gioca su cosa sia accettabile che accada (il concetto di verosimiglianza)? (è un chiarimento per me necessario adesso ... dopo queste due ultime pagine)


thanks

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa