Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
alessio gori:
l'esempio di cui parlava Klaus, pagina 156 manuale italiano.
--- Citazione da: triex - 2011-11-10 14:20:17 ---Perché dovrebbero essere superflui gli esempi? Negli esempi si vede chiaramente come la fiction va ad influire sui tiri.
--- Termina citazione ---
si, infatti quell'esempio di cui sopra è la dimostrazione.
ma comunque negli esempi non si capisce comm la fiction abbia portato a quel punto. e mi pare che almeno che negli esempi non si faccia un actul play di un intera giocata, sia impossibile da far capire.
Mauro:
Quando si dice che non si può prescindere dalla storia, non s'intende da tutta la storia passata, ma da quello che sta capitando: perché è stato tirato quel prendere con la forza? Cosa sta capitando? Gli stanno sparando con un lanciagranate, o stanno cercando di strangolarlo? In che condizioni sono?
Se "non si può prescindere dalla storia" crea confusione, vedila come "Cosa sta capitando nella storia? qual è il contesto?".
Ezio:
Allora.
Con un 7+, nel mondo dell'Apocalisse, puoi far fuori chiunque. O, meglio, puoi avere in mano la sua vita. Ne Il Mondo dell'Apocalisse non hai neanche bisogno di tirare per far fuori un PG.
Se questo non vi piace siete liberi di hackare il gioco ma sappiate che quando qualcuno vi dirà: "Giochiamo al Mondo dell'Apocalisse" sarete voi a dover specificare: "Si, ma solo se applichiamo questa mia house rule". Sentiti libero di farlo se pensi che il sistema dei danni sia più importante di quello che è, ma sii cosciente che stai hackando. Nulla di male nell'hackare, eh? Solo... è quello che faresti e ci tengo a fartelo notare ;-)
PERO'
Ed è un "però" bello grosso, questa è la teoria, la regola nuda e cruda.
Da sola, così, non serve a un cazzo e non è possibile parlarne.
BISOGNA, ed è un "bisogna" grosso quanto il "però", passare dalla fiction. Bisogna inserire questa regola in un contesto. Chi sta facendo cosa? Ha senso cercare di prendere con la forza la vita del mio avversario? Cosa significa prendere con la forza la vita del mio avversario? Significa che lo ammazzo? Che potrei ammazzarlo se solo volessi? Che sono l'unica cosa tra lui e la morte?
Cosa ci ha portati a questo punto?
Cosa è stato giocato?
Cosa abbiamo scoperto giocando?
CHE COSA STA SUCCEDENDO?
QUAL'È IL MODO MIGLIORE CON CUI POSSO APPLICARE LE MECCANICHE PER INTERAGIRE CON LA FICTION IN CORSO?
Prendere posizioni a priori su un pezzo del sistema slegandolo dal contesto fizionale è in assoluto il più grave errore che si possa commettere con Il Mondo dell'Apocalisse.
Nel Mondo dell'Apocalisse sono possibili, in teoria, TANTISSIME cose. È possibile uccidere PG alla prima scena bypassando tutto il sistema del danno, è possibile inventarsi mosse al volo che mi diano +4 ad una statistica, è possibile bruciare un booklet in una serata o giocarlo per venti sessioni ed è possibile uccidere qualcuno senza neppure fare una mossa..
Ciascuna di queste cose, però, potrebbe essere una cosa assolutamente valida o una minchiata. Non possiamo saperlo se non si passa dalla fiction.
L'unica cosa che si può valutare dalla "meccanica nuda e cruda" è la rigida interpretazione di quella meccanica ("Scusa, non ho capito cosa devo tirare per Scaltro e Cortese del Conciatore") MAI la sua applicazione.
Passare dalla fiction è un prerequisito obbligato per capirsi e per capire il gioco, oltre che parte del regolamento del forum. Vi prego di farlo, per il bene e la chiarezza delle vostre stesse argomentazioni e dubbi.
Infatti adesso che non lo state facendo vi state avvitando in "potrebbe" del tutto sconnessi dalla realtà e fuori di contesto e vi state incazzando. Si "potrebbe" tutto, tanto che non ci interessano i "potrebbe". Vediamo quello che È.
Klaus, tirami fuori una situazione fizionale in cui sia sensato che con un 7+ si prenda con la forza la vita di qualcuno a mani nude.
Aspettatevi, d'ora innanzi, parecchi interventi in blu per avvertirvi quando state scivolando al di fuori del rigido binario dell'actual play.
--- Citazione da: alessio gori - 2011-11-10 14:21:04 ---
l'esempio di cui parlava Klaus, pagina 156 manuale italiano.
--- Citazione da: triex - 2011-11-10 14:20:17 ---
Perché dovrebbero essere superflui gli esempi? Negli esempi si vede chiaramente come la fiction va ad influire sui tiri.
si, infatti quell'esempio di cui sopra è la dimostrazione.
ma comunque negli esempi non si capisce comm la fiction abbia portato a quel punto. e mi pare che almeno che negli esempi non si faccia un actul play di un intera giocata, sia impossibile da far capire.
E infatti guarda a quell'actual play. L'MC ha formulato con precisione: "Prendere la loro carne". Poteva formulare: "Prendere la loro vita?"
Si, tecnicamente si. Perché non l'ha fatto? Evidentemente gli sembrava più interessante così.
Potrebbe essere stato più interessante prendere con la forza la loro vita? Mah, di solito non lo è così tanto, ma magari c'è una situazione in cui lo diventa.
Ernesto Pavan:
@Ezio: Uh, la situazione citata nell'esempio di Moreno? Dove un PG salta addosso a un tizio perfettamente sano (un PNG, ma poteva anche essere un PG) e lo uccide semplicemente tirando 7?
Matteo Suppo:
--- Citazione da: Klaus - 2011-11-10 14:50:16 ---@Ezio: Uh, la situazione citata nell'esempio di Moreno? Dove un PG salta addosso a un tizio perfettamente sano (un PNG, ma poteva anche essere un PG) e lo uccide semplicemente tirando 7?
E se magari la riscrivessi o linkassi, invece di dire "l'esempio di Moreno", come se Moreno in vita sua avesse fatto un solo esempio e tutti lo conoscessero a memoria?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa