Autore Topic: [MdA] Autorità dell'MC e combattimento  (Letto 26364 volte)

Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #15 il: 2011-11-10 11:11:39 »
Il mio dubbio riguardo questa possibilità è che, di fatto, così facendo si bypasserebbe l'intero sistema dell'Harm, che diventerebbe fondamentalmente superfluo nel momento in cui basta tirare 7+ (ed essendo 7 il risultato più comune su 2d6, è praticamente certo che chiunque non abbia Duro inferiore a 0 lo tiri) per uccidere chiunque a mani nude.

Per quanto riguarda An arresting skinner, da nessuna parte è scritto che garantisce una one-hit kill. Certo, hai la mia più totale attenzione. E quella della mia Magnum, se provi a tirare fuori un coltello. ^_^
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #16 il: 2011-11-10 11:19:33 »
Sigh.

Ma se giocaste, invece di farvi le seghe sulle meccaniche?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #17 il: 2011-11-10 11:21:23 »
hai la mia più totale attenzione. E quella della mia Magnum, se provi a tirare fuori un coltello
Se guardi alla letteralità del testo, non puoi estrarre la Magnum, non puoi fare nulla; vedi qui per tutta la discussione.

Aggiunta: Triex: capire se manipolare si può usare come dice Moreno, e se la condizione "si sta difendendo" è stringente o no per aggrare, non mi sembrano seghe. Se il regolamento permette simili cose, allora il testo ha decisamente problemi di chiarezza.
Libero di pensare che siano seghe, ovviamente, ma se la discussione non t'interessa tanto vale che non intervieni.
« Ultima modifica: 2011-11-10 11:25:20 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #18 il: 2011-11-10 11:29:48 »
hai la mia più totale attenzione. E quella della mia Magnum, se provi a tirare fuori un coltello
Se guardi alla letteralità del testo, non puoi estrarre la Magnum, non puoi fare nulla; vedi qui per tutta la discussione.

E "tirare fuori un coltello" non è "togliersi un capo di vestiario", quindi l'effetto termina... Ma se tu Conciatore/Skinner hai un alleato, Ecc. ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #19 il: 2011-11-10 11:36:20 »
Citazione
Aggiunta: Triex: capire se manipolare si può usare come dice Moreno, e se la condizione "si sta difendendo" è stringente o no per aggrare, non mi sembrano seghe. Se il regolamento permette simili cose, allora il testo ha decisamente problemi di chiarezza.
Libero di pensare che siano seghe, ovviamente, ma se la discussione non t'interessa tanto vale che non intervieni.
Rispondevo a Klaus.

Il fatto che tu abbia pensato che mi riferivo al tuo problema con manipolare è un chiaro indizio che in questo thread si stanno portando avanti discorsi paralleli. Ergo. SPLIT SPLIT SPLIT.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #20 il: 2011-11-10 11:50:52 »
Sigh.

Ma se giocaste, invece di farvi le seghe sulle meccaniche?

Traduco:

questi casi limite in cui le mosse più banali che vengono usate da anni da tutti i giocatori di AW nel mondo forse non sono casi limite come pensate. Questo perchè in AW la fiction è fondamentale. Dire "con 7+ posso uccidere chi voglio a mani nude" non ha senso perchè in AW non ti trovi a picchiare chiunque ma una determinata persona, in un determinato posto, in un determinato tempo per una determinata occasione.

Vai in giro a prendere con la forza LE VITE di quelli che ti capitano sotto tiro, ne pagherai le conseguenze.


[sarcasm]
Certo puoi stare seduto in un angolo ad aspettare che qualcuno ti passi vicino e ucciderlo a mani nude, così 6 volte a sessione per 10 sessioni. Sembra così divertente che non sto nella pelle... brrr!
[/sarcasm]

edit: crosspost con Matteo. Se ho detto cazzate insultami pure ^^

Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #21 il: 2011-11-10 11:51:27 »
hai la mia più totale attenzione. E quella della mia Magnum, se provi a tirare fuori un coltello
Se guardi alla letteralità del testo, non puoi estrarre la Magnum, non puoi fare nulla; vedi qui per tutta la discussione.

E "tirare fuori un coltello" non è "togliersi un capo di vestiario", quindi l'effetto termina... Ma se tu Conciatore/Skinner hai un alleato, Ecc. ecc.

Giusto! Un alleato che può quindi aggrare lo sventurato (dato che si tratterebbe di violenza unilaterale su un povero beota), ma non farlo fuori automaticamente negandogli la possibilità di rispondere alla domanda "cosa fai?". ^_^
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #22 il: 2011-11-10 11:53:35 »
Il fatto che tu abbia pensato che mi riferivo al tuo problema con manipolare è un chiaro indizio che in questo thread si stanno portando avanti discorsi paralleli
Non l'ho pensato per quello, ma perché ti sei riferito genericamente a più persone, non solo a Klaus; da cui avevo pensato che ti riferissi genericamente agli intervenuti.

Mattia e Klaus: il discorso è diverso e più complesso, l'effetto della mossa non terminerebbe; ma se si vuole continuare spostiamoci nella discussione dedicata.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #23 il: 2011-11-10 11:58:53 »
Giusto! Un alleato che può quindi aggrare lo sventurato (dato che si tratterebbe di violenza unilaterale su un povero beota), ma non farlo fuori automaticamente negandogli la possibilità di rispondere alla domanda "cosa fai?". ^_^


Falso.


Se ho un tipo del tutto immobile, concentrato su altro, gli vado dietro, gli punto la pistola alla nuca e sparo probabilmente non è neppure una mossa. Il tizio è morto. Anche se è un PG. Anche se è un Arsenale.
Forse.
Di nuovo, e per l'ultima volta in nero: COSA STA SUCCEDENDO?


Non si può proprio parlare di meccaniche fini a sé stesse nel Mondo dell'Apocalisse.


Il mio dubbio riguardo questa possibilità è che, di fatto, così facendo si bypasserebbe l'intero sistema dell'Harm, che diventerebbe fondamentalmente superfluo nel momento in cui basta tirare 7+ (ed essendo 7 il risultato più comune su 2d6, è praticamente certo che chiunque non abbia Duro inferiore a 0 lo tiri) per uccidere chiunque a mani nude.


Cosa sta succedendo? Qual'è la situazione fizionale?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #24 il: 2011-11-10 12:13:31 »
Falso.


Se ho un tipo del tutto immobile, concentrato su altro, gli vado dietro, gli punto la pistola alla nuca e sparo probabilmente non è neppure una mossa. Il tizio è morto. Anche se è un PG. Anche se è un Arsenale.

Se succede una cosa del genere a un tavolo dove gioco io, mi alzo e me ne vado, riproponendomi di non giocare mai più con gente che ritiene giusto che un giocatore possa puntare il ditino contro un altro e dire "sei morto". ^_^
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #25 il: 2011-11-10 12:17:23 »
Falso.


Se ho un tipo del tutto immobile, concentrato su altro, gli vado dietro, gli punto la pistola alla nuca e sparo probabilmente non è neppure una mossa. Il tizio è morto. Anche se è un PG. Anche se è un Arsenale.

Se succede una cosa del genere a un tavolo dove gioco io, mi alzo e me ne vado, riproponendomi di non giocare mai più con gente che ritiene giusto che un giocatore possa puntare il ditino contro un altro e dire "sei morto". ^_^

Ciao, ci vediamo!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #26 il: 2011-11-10 12:22:23 »
Matteo, per favore, abbassa i toni. Questi one liner non sono produttivi e favoriscono la nascita di tensioni. Potresti provare ad articolare di più?

Grazie dell'aiuto.
« Ultima modifica: 2011-11-10 14:11:56 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #27 il: 2011-11-10 12:33:10 »
Articolo di più:

Klaus, stai oversemplificando ed esagerando le cose.

Nessuno punta nessun "ditino" e dice "sei morto". Dov'è la fiction? La fiction è fondamentale. Cosa sta succedendo nel mondo immaginario? Dov'è l'actual play?

Tu stai continuando ad ignorare la fiction, concentrandoti solo sulle meccaniche, uscendotene con idiozie come "con un 7+ posso far fuori chiunque" e "se le cose non vanno come dico io allora non gioco più con voi, gne gne gne"

Mio consiglio? Non giocare al Mondo dell'Apocalisse. D'altronde c'è scritto sulla copertina "Per un pubblico Maturo".
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #28 il: 2011-11-10 12:51:15 »
Articolo di più:

Klaus, stai oversemplificando ed esagerando le cose.

Nessuno punta nessun "ditino" e dice "sei morto". Dov'è la fiction? La fiction è fondamentale. Cosa sta succedendo nel mondo immaginario? Dov'è l'actual play?

Tu stai continuando ad ignorare la fiction, concentrandoti solo sulle meccaniche, uscendotene con idiozie come "con un 7+ posso far fuori chiunque" e "se le cose non vanno come dico io allora non gioco più con voi, gne gne gne"

Mio consiglio? Non giocare al Mondo dell'Apocalisse. D'altronde c'è scritto sulla copertina "Per un pubblico Maturo".


sottoscrivo con edit (da lettore del manuale che vorrebbe capire meglio queste discussioni e non avere più confusione nella lettura stessa del manuale)
come in molti altri giochi una regola in questo manuale non è come una regola in D&D ... tutto dipende dalla fiction. non capisco poi perché ci si accanisca con un discorso per assoluti quando basterebbe almeno inventarsi due o tre casi di fiction plausibili in cui entrano quelle specifiche meccaniche per capire se esiste un problema o no .... dopo 5 post non si capisce già un piffero della questione


inoltre non vedo perché uno non presenta una sua situazione di gioco? mi pare come in cani quando si chiedeva "ma questo rilancio lo posso fare?" prendendolo da sessioni altrui quando in cani è il gruppo con cui giochi a decidere cosa è dichiarabile o no e non il gruppo di un altro ...
« Ultima modifica: 2011-11-10 12:53:12 da Antonio »

Re:[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« Risposta #29 il: 2011-11-10 13:02:48 »
idiozie come "con un 7+ posso far fuori chiunque"

A onor del vero, io mi sono detto contrario proprio a questa interpretazione.
Anche io ho un blog

Tags: