Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Fiasco] Il viscido, il bastardo e l'assassino (con contorno di rossa mozzafiato
Mauro:
Tieni presente che è normale non riuscire a sfruttare completamente un gioco alla prima esperienza: Il Mondo dell'Apocalisse, ne sono convinto, nella mia campagna non viene assolutamente sfruttato a pieno.
La partita di Grey Ranks alla INC è stata figa, ma era almeno la seconda per tutti e quattro i giocatori, in più io avevo giocato un paio di capitoli con l'autore.
Per la base artica, Ariele ti direbbe che non l'ha mai vista fallire; da parte mia non la considero particolarmente complicata, se c'è interesse da parte di tutti a giocarla (anche se non fosse la prima scelta, deve interessare a tutti; ma questo vale un po' per ogni playset).
--- Citazione da: Stefano Crispino - 2011-11-09 11:55:06 ---alcuni dettagli sono stati piegati in modo da adattarsi meglio con la storia (la relazione "minatori" non è più tra Randall e Gwenda ma tra Randall ed il padre di questa; Benjamin non è sposato ma comunque va a letto con la moglie di Randall, ecc)
--- Termina citazione ---
Tieni presente che le relazioni non sono necessariamente tra i due personaggi; semplicemente, devono comprenderli entrambi. Per esempio, "amante" può significare che i due sono amanti, o che entrambi sono amanti della stessa persona.
A parte questa nota, fate sempre attenzione a fare cambiamenti, perché altrimenti rischia di perdere di significato la fase iniziale: se io ho messo "matrimonio" tra due persone, è perché m'interessa vedere il matrimonio, non una semplice relazione sessuale.
Per le scene: ricordi se erano state impostate dal giocatore di turno o dagli altri?
Stefano Crispino:
Grazie a tutti delle risposte!
--- Citazione da: triex - 2011-11-09 12:19:12 ---E' un peccato che non siate riusciti a finirla in quella serata. Secondo me avreste continuato a prenderci ancora più gusto e la partita sarebbe diventata ancora più bella.
Quanto ci avete messo a fare la rete di relazioni e giocare quelle 5 scene?
--- Termina citazione ---
Purtroppo c'erano limiti di tempo oggettivi, e piuttosto che non avere nessun Fiasco ho preferito mezzo fiasco ;)
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-09 13:24:29 ---
Benvenuto!
Da un lato ha ragione Matteo, Fiasco è un gioco che va fatto in una serata. In 5 ore avreste dovuto finirlo ampiamente e, probabilmente, siete andati troppo lenti.
Non ti preoccupare, è normale all'inizio, specialmente se vieni dal gioco incoerente.
D'altro canto... era la prima volta ^^
Le partite saranno sempre più divertenti, sempre migliori. Si tratta solo di imparare ^^
--- Termina citazione ---
Quindi mi consigliate semplicemente di giocarci e rigiocarci, possibilmente iniziare e finire la stessa sera. La prossima volta dovrebbe essere sicuramente più spedita, sono convinto riusciremo a finire. Vi dirò le impressioni. Spero di riuscire a consolidare un gruppo regolare.
--- Citazione da: Serenello - 2011-11-09 13:41:42 ---spero possa aiutare. ^^
io non penso di avere tempo di rispondere fino a stasera purtroppo :(
https://docs.google.com/drawings/d/1gZ6Y32Oz46f63bXBXBvxAGmo12EpET3nVcAQ5_yR7Sk/edit
--- Termina citazione ---
Ahah, Serenello: il tavolo era proprio così. Per "salvare" la partita ho preso un A4, segnato i nomi ai lati, scritto sotto i dadi e quante scene giocate, poi ho appiccicato i foglietti esattamente nella stessa posizione. Non dovrebbe essere difficile fare un programmino per salvare le partite...
--- Citazione da: Mauro - 2011-11-09 13:44:55 ---Tieni presente che è normale non riuscire a sfruttare completamente un gioco alla prima esperienza: Il Mondo dell'Apocalisse, ne sono convinto, nella mia campagna non viene assolutamente sfruttato a pieno.
La partita di Grey Ranks alla INC è stata figa, ma era almeno la seconda per tutti e quattro i giocatori, in più io avevo giocato un paio di capitoli con l'autore.
--- Termina citazione ---
Fortunatamente le regole sono abbastanza semplici, penso che la difficoltà maggiore sia capire come far funzionare le scene.
--- Citazione ---Per la base artica, Ariele ti direbbe che non l'ha mai vista fallire; da parte mia non la considero particolarmente complicata, se c'è interesse da parte di tutti a giocarla (anche se non fosse la prima scelta, deve interessare a tutti; ma questo vale un po' per ogni playset).
--- Termina citazione ---
Ok, la prossima partita allora sarà alla base artica :)
--- Citazione ---Tieni presente che le relazioni non sono necessariamente tra i due personaggi; semplicemente, devono comprenderli entrambi. Per esempio, "amante" può significare che i due sono amanti, o che entrambi sono amanti della stessa persona.
A parte questa nota, fate sempre attenzione a fare cambiamenti, perché altrimenti rischia di perdere di significato la fase iniziale: se io ho messo "matrimonio" tra due persone, è perché m'interessa vedere il matrimonio, non una semplice relazione sessuale.
Per le scene: ricordi se erano state impostate dal giocatore di turno o dagli altri?
--- Termina citazione ---
Quello che dici è vero, ma a nessuno è venuto in mente un modo per far funzionare la storia del matrimonio contemporaneo, mentre la relazione extra-coniugale cadeva a fagiolo. Forse con un po' di immaginazione in più ci saremmo riusciti, ma al momento avevamo altre gatte da pelare. La prossima volta cercheremo di essere più letterali coi dettagli e meno letterali cogli agganci ai personaggi.
Per le scene, io e la mia ragazza abbiamo impostato, G e D hanno scelto di risolvere. Sarà per questo che le loro scene sono venute meglio?
Matteo Suppo:
Scegliere se impostare o risolvere influisce (ovviamente) sulla scena ma non determina se viene bene oppure male. E' una coincidenza. :)
Mauro:
--- Citazione da: Stefano Crispino - 2011-11-10 10:52:45 ---La prossima volta cercheremo di essere più letterali coi dettagli e meno letterali cogli agganci ai personaggi
--- Termina citazione ---
Se riuscite, discutete di possibili modi di legare gli elementi scelti già durante la scelta, non solo alla fine, per diminuire la possibilità che uno non c'entri proprio nulla; e tenete sempre in mente che, se durante il gioco qualche elemento non esce, non è un problema: meglio ignorarlo, che forzare la partita per inserirlo.
Giocando con Jason stesso, abbiamo dimenticato un oggetto, notandolo solo a fine partita.
Ariele Agostini:
Urca, noto ora un thread sul mio amato Fiasco ^^
In attesa di leggere il post di apertura, che è lungo e merita un'attenzione che ora non sono in grado di fornire, sconsiglio come seconda partita l'uso della base antartica. Col passare del tempo mi sono reso conto che è una ambientazione spettacolare, ma a cui fa molto comodo qualcuno che abbia già giocato un po' (giusta intuizione, Stefano). Consiglierei invece nella maniera più assoluta la rock-band in tournée o la gangster London (entrambi sono disponibili anche in italiano sul sito Janus): adattissimi a chi inizia, davvero. Senza scaricare niente, allora la tranquilla cittadina del sud degli Stati Uniti è un altro playset "a prova di bomba" (ma non di Fiasco).
Nel w-e mi riprometto di leggere il primo post e darti qualche parere con più calma :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa