Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Fiasco] Il viscido, il bastardo e l'assassino (con contorno di rossa mozzafiato
Mauro:
Tieni presente che è normale non riuscire a sfruttare completamente un gioco alla prima esperienza: Il Mondo dell'Apocalisse, ne sono convinto, nella mia campagna non viene assolutamente sfruttato a pieno.
La partita di Grey Ranks alla INC è stata figa, ma era almeno la seconda per tutti e quattro i giocatori, in più io avevo giocato un paio di capitoli con l'autore.
Per la base artica, Ariele ti direbbe che non l'ha mai vista fallire; da parte mia non la considero particolarmente complicata, se c'è interesse da parte di tutti a giocarla (anche se non fosse la prima scelta, deve interessare a tutti; ma questo vale un po' per ogni playset).
--- Citazione da: Stefano Crispino - 2011-11-09 11:55:06 ---alcuni dettagli sono stati piegati in modo da adattarsi meglio con la storia (la relazione "minatori" non è più tra Randall e Gwenda ma tra Randall ed il padre di questa; Benjamin non è sposato ma comunque va a letto con la moglie di Randall, ecc)
--- Termina citazione ---
Tieni presente che le relazioni non sono necessariamente tra i due personaggi; semplicemente, devono comprenderli entrambi. Per esempio, "amante" può significare che i due sono amanti, o che entrambi sono amanti della stessa persona.
A parte questa nota, fate sempre attenzione a fare cambiamenti, perché altrimenti rischia di perdere di significato la fase iniziale: se io ho messo "matrimonio" tra due persone, è perché m'interessa vedere il matrimonio, non una semplice relazione sessuale.
Per le scene: ricordi se erano state impostate dal giocatore di turno o dagli altri?
Stefano Crispino:
Grazie a tutti delle risposte!
--- Citazione da: triex - 2011-11-09 12:19:12 ---E' un peccato che non siate riusciti a finirla in quella serata. Secondo me avreste continuato a prenderci ancora più gusto e la partita sarebbe diventata ancora più bella.
Quanto ci avete messo a fare la rete di relazioni e giocare quelle 5 scene?
Purtroppo c'erano limiti di tempo oggettivi, e piuttosto che non avere nessun Fiasco ho preferito mezzo fiasco ;)
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-09 13:24:29 ---
Benvenuto!
Da un lato ha ragione Matteo, Fiasco è un gioco che va fatto in una serata. In 5 ore avreste dovuto finirlo ampiamente e, probabilmente, siete andati troppo lenti.
Non ti preoccupare, è normale all'inizio, specialmente se vieni dal gioco incoerente.
D'altro canto... era la prima volta ^^
Le partite saranno sempre più divertenti, sempre migliori. Si tratta solo di imparare ^^
Quindi mi consigliate semplicemente di giocarci e rigiocarci, possibilmente iniziare e finire la stessa sera. La prossima volta dovrebbe essere sicuramente più spedita, sono convinto riusciremo a finire. Vi dirò le impressioni. Spero di riuscire a consolidare un gruppo regolare.
--- Citazione da: Serenello - 2011-11-09 13:41:42 ---spero possa aiutare. ^^
io non penso di avere tempo di rispondere fino a stasera purtroppo :(
https://docs.google.com/drawings/d/1gZ6Y32Oz46f63bXBXBvxAGmo12EpET3nVcAQ5_yR7Sk/edit
Ahah, Serenello: il tavolo era proprio così. Per "salvare" la partita ho preso un A4, segnato i nomi ai lati, scritto sotto i dadi e quante scene giocate, poi ho appiccicato i foglietti esattamente nella stessa posizione. Non dovrebbe essere difficile fare un programmino per salvare le partite...
--- Citazione da: Mauro - 2011-11-09 13:44:55 ---Tieni presente che è normale non riuscire a sfruttare completamente un gioco alla prima esperienza: Il Mondo dell'Apocalisse, ne sono convinto, nella mia campagna non viene assolutamente sfruttato a pieno.
La partita di Grey Ranks alla INC è stata figa, ma era almeno la seconda per tutti e quattro i giocatori, in più io avevo giocato un paio di capitoli con l'autore.
Fortunatamente le regole sono abbastanza semplici, penso che la difficoltà maggiore sia capire come far funzionare le scene.
--- Citazione ---Per la base artica, Ariele ti direbbe che non l'ha mai vista fallire; da parte mia non la considero particolarmente complicata, se c'è interesse da parte di tutti a giocarla (anche se non fosse la prima scelta, deve interessare a tutti; ma questo vale un po' per ogni playset).
Ok, la prossima partita allora sarà alla base artica :)
--- Citazione ---Tieni presente che le relazioni non sono necessariamente tra i due personaggi; semplicemente, devono comprenderli entrambi. Per esempio, "amante" può significare che i due sono amanti, o che entrambi sono amanti della stessa persona.
A parte questa nota, fate sempre attenzione a fare cambiamenti, perché altrimenti rischia di perdere di significato la fase iniziale: se io ho messo "matrimonio" tra due persone, è perché m'interessa vedere il matrimonio, non una semplice relazione sessuale.
Per le scene: ricordi se erano state impostate dal giocatore di turno o dagli altri?
Quello che dici è vero, ma a nessuno è venuto in mente un modo per far funzionare la storia del matrimonio contemporaneo, mentre la relazione extra-coniugale cadeva a fagiolo. Forse con un po' di immaginazione in più ci saremmo riusciti, ma al momento avevamo altre gatte da pelare. La prossima volta cercheremo di essere più letterali coi dettagli e meno letterali cogli agganci ai personaggi.
Per le scene, io e la mia ragazza abbiamo impostato, G e D hanno scelto di risolvere. Sarà per questo che le loro scene sono venute meglio?
Matteo Suppo:
Scegliere se impostare o risolvere influisce (ovviamente) sulla scena ma non determina se viene bene oppure male. E' una coincidenza. :)
Mauro:
--- Citazione da: Stefano Crispino - 2011-11-10 10:52:45 ---La prossima volta cercheremo di essere più letterali coi dettagli e meno letterali cogli agganci ai personaggi
Se riuscite, discutete di possibili modi di legare gli elementi scelti già durante la scelta, non solo alla fine, per diminuire la possibilità che uno non c'entri proprio nulla; e tenete sempre in mente che, se durante il gioco qualche elemento non esce, non è un problema: meglio ignorarlo, che forzare la partita per inserirlo.
Giocando con Jason stesso, abbiamo dimenticato un oggetto, notandolo solo a fine partita.
Ariele Agostini:
Urca, noto ora un thread sul mio amato Fiasco ^^
In attesa di leggere il post di apertura, che è lungo e merita un'attenzione che ora non sono in grado di fornire, sconsiglio come seconda partita l'uso della base antartica. Col passare del tempo mi sono reso conto che è una ambientazione spettacolare, ma a cui fa molto comodo qualcuno che abbia già giocato un po' (giusta intuizione, Stefano). Consiglierei invece nella maniera più assoluta la rock-band in tournée o la gangster London (entrambi sono disponibili anche in italiano sul sito Janus): adattissimi a chi inizia, davvero. Senza scaricare niente, allora la tranquilla cittadina del sud degli Stati Uniti è un altro playset "a prova di bomba" (ma non di Fiasco).
Nel w-e mi riprometto di leggere il primo post e darti qualche parere con più calma :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa