Autore Topic: Alcuni chiarimenti sul gioco  (Letto 2486 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Alcuni chiarimenti sul gioco
« il: 2011-11-07 15:49:06 »
Ciao Marco

Apro un topic a parte perchè ho alcune domande da fare sul gioco (che mi sembra interessante, almeno come idea), ma non voglio mandare off topic gli altri argomenti aperti.

Ho letto l'idea del gioco e i vari topic aperti fin'ora, e come detto, il concetto delle riunioni con votazione finale mi sembra interessante e innovativo. Però c'è una cosa che mi stona: dici che lo scopo dei pg è ottenere voti dai PNG. Questo significa che prevedi poca interazione tra i personaggi, che invece si concentreranno sul "lavorarsi" i png? Ci saranno due fazioni opposte, o tutte quelle che i giocatori riterranno "necessarie"?

Per spiegare perchè lo chiedo, parto da un discorso un po' più ampio. Qualche tempo fa ho letto un romanzo intitolato Ragazze Lupo. è un urban fantasy che stringi stringi tratta di licantropi. Nonostante non sia l'argomento principale, una delle trame secondarie del romanzo è la disputa per l'elezione del nuovo Signore dei Lincatropi: nel più potente clan di Lupi Mannari, muore il capofamiglia, che lascia due figli maschi. Il Consiglio deve eleggere il nuovo Signore, ma la cosa è praticamente solo una formalità, dato che per tradizione viene eletto il primogenito. Ma la vedova e Signora dei Lupi preferisce di gran lunga il figlio più govane, e quando il maggiore alla prima riunione del consiglio non raggiunge la maggioranza assoluta di voti, parte una serie di trame, complotti e ricatti da parte della donna per far eleggere il figlio più giovane. Verasa, così il nome della madre dei due contendenti, lecca un po' di qui, corrompe un po' di là, minaccia un po' a destra e scambia un po' favori a manca, mentre il maggiore difende il suo legittimo titolo con vari mezzi, ad esempio sfidando il fratello minore apertamente. Non dico come va a finire l'elezione, fatto sta che il consiglio deve riunirsi più volte, e quello che succede tra una "riunione" e l'altra è sicuramente determinante, così come anche il tempismo: cose del tipo "Se solo avessi avuto una settimana in più prima della riunione, sarei riuscita a lavorarmi per bene il Barone tal dei tali", oppure "Se solo avessi aspettato ancora qualche giorno prima di farti vedere in giro ubriaco, ora saresti il nuovo Capoclan!", e cose del genere.

Ovviamente quando ho letto del tuo gioco, mi è venuto in mente il romanzo di cui sopra. Ora, quanto di quello che ho descritto si addice al gioco che hai in mente e quanto no? Cioè, ho capito che vuoi fare un gioco sulle "riunioni condominiali", ma che tono vuoi che abbiano? C'è aperta sfida tra i pg? tra i pg e i png? Ci sono complotti e macchinazioni, minacce velate e non, o la cosa è più tranquilla? C'è la pressione temporale, c'è tensione, o la cosa è più rilassata?
L'idea del gioco mi incuriosisce, ma non ho ancora capito esattamente in che modo la vuoi declinare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

judge

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Alcuni chiarimenti sul gioco
« Risposta #1 il: 2011-11-07 13:45:59 »
Citazione
Ho letto l'idea del gioco e i vari topic aperti fin'ora, e come detto, il concetto delle riunioni con votazione finale mi sembra interessante e innovativo. Però c'è una cosa che mi stona: dici che lo scopo dei pg è ottenere voti dai PNG. Questo significa che prevedi poca interazione tra i personaggi, che invece si concentreranno sul "lavorarsi" i png? Ci saranno due fazioni opposte, o tutte quelle che i giocatori riterranno "necessarie"?

Esatto. I PG non possono convincersi a vicenda tra loro con prove di Diplomazia alla D&D. Al massimo il PG può cambiare idea di testa propria dopo aver riflettuto sul problema.

Questo non vuol dire che non ci sarà interazione. Esempio. Tizio e Caio, con due idee diametralmente opposte, vanno ad incontrare Sempronio, un indeciso, per convincerlo della loro idea. L'interazione tra Caio e Sempronio in sarà alta direi.

Le fazioni saranno quelle necessarie, non forzatamente due. Esempio. Dobbiamo convincere il Presidente del Consiglio a far nominare chi ci pare a noi a Governatore della Banca d'Italia. Fazioni: pro Bini Smaghi, pro Saccomanni, pro Grilli e pro Visco. Chi ha tirato i dadi migliori tra le fazioni ha fatto vincere Visco! (Questo gioco sarebbe un ottimo sistema di decisione all'interno delle associazioni ludiche: ti fai una serata di gioco ed esci con una decisione)

Citazione
Per spiegare perchè lo chiedo, parto da un discorso un po' più ampio. Qualche tempo fa ho letto un romanzo intitolato Ragazze Lupo. è un urban fantasy che stringi stringi tratta di licantropi. Nonostante non sia l'argomento principale, una delle trame secondarie del romanzo è la disputa per l'elezione del nuovo Signore dei Lincatropi: nel più potente clan di Lupi Mannari, muore il capofamiglia, che lascia due figli maschi. Il Consiglio deve eleggere il nuovo Signore, ma la cosa è praticamente solo una formalità, dato che per tradizione viene eletto il primogenito. Ma la vedova e Signora dei Lupi preferisce di gran lunga il figlio più govane, e quando il maggiore alla prima riunione del consiglio non raggiunge la maggioranza assoluta di voti, parte una serie di trame, complotti e ricatti da parte della donna per far eleggere il figlio più giovane. Verasa, così il nome della madre dei due contendenti, lecca un po' di qui, corrompe un po' di là, minaccia un po' a destra e scambia un po' favori a manca, mentre il maggiore difende il suo legittimo titolo con vari mezzi, ad esempio sfidando il fratello minore apertamente. Non dico come va a finire l'elezione, fatto sta che il consiglio deve riunirsi più volte, e quello che succede tra una "riunione" e l'altra è sicuramente determinante, così come anche il tempismo: cose del tipo "Se solo avessi avuto una settimana in più prima della riunione, sarei riuscita a lavorarmi per bene il Barone tal dei tali", oppure "Se solo avessi aspettato ancora qualche giorno prima di farti vedere in giro ubriaco, ora saresti il nuovo Capoclan!", e cose del genere.

La vecchia storia di Giacobbe ed Esaù, insomma. Con qualche lupo mannaro in più che non ci sta mai male.

Citazione
Ora, quanto di quello che ho descritto si addice al gioco che hai in mente e quanto no? Cioè, ho capito che vuoi fare un gioco sulle "riunioni condominiali", ma che tono vuoi che abbiano?

Il tono sarà serio o scherzoso in base a come si vorrò fare il tavolo. Tendenzialmente serio però.
Esempio 1. Siamo il Parlamento e dobbiamo discutere dell'introduzione dell'eutanasia. Caspita, argomento serio!
Esempio 2. Mettiamo sul tavolo 5 barzellette e noi siamo all'interno della giuria che deve decidere la migliore. Argomento decisamente più rilassato.

Citazione
C'è aperta sfida tra i pg? tra i pg e i png?

C'è sfida tra coloro che avranno idee diverse. Tra PG e PNG di idee identiche non ci saranno tensioni, così tra PG che hanno idee identiche. Tra PG con idee differenti ci saranno tensioni, sperando che non si arrivi alle mani al tavolo tra i giocatori... Se al tavolo creiamo tutti i PG con lo stesso pensiero tra noi non ci saranno tensioni.

Citazione
Ci sono complotti e macchinazioni, minacce velate e non, o la cosa è più tranquilla?

Dipende dal tipo di Consiglio che ci si appresta a giocare.
Esempio. Il capo della Cupola Mafiosa è stato beccato, chi gli succederà? Probabilmente per avere l'appoggio necessario a far eleggere il proprio capo clan si passerà a gambizzazioni, intimidazioni, minacce, guerra di mafia...

Citazione
C'è la pressione temporale, c'è tensione, o la cosa è più rilassata?

Ci saranno due pressioni temporali: una di gioco e una reale.
Durante le fasi preliminari del gioco si dovrà decidere quando avverrà la votazione nel gioco e nella realtà.
Esempio. Ai PG arriva la convocazione della riunione di condominio da parte dell'amministratore tra una settiamana che toccherà il tema dell'installazione di pannelli solari. Al tavolo i giocatori decidono che la votazione dovrà avvenire alle 23 circa di questa sera perchè la prossima sessione vogliono giocare a Cani nella Vigna.
Abbiamo una doppia tensione temporale: una dei giocatori che guardano l'orologio, una dei PG che devono sbrigarsi ad incontrare quanti più PNG indecisi e ostili alla loro posizione per portarli dalla loro parte. Chi otterrà più millesimi nella riunione per far prevalere la propria posizione?
Certamente potrebbero esserci situazioni della serie "Se avessi avuto più tempo!".

Tra non molto spero di riuscire a caricare in rete la prima versione abbozzata del manualetto.

Tags: