Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] Consigli per un futuro MC

<< < (3/6) > >>

Gianmarco Ricciarelli:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-07 12:22:17 ---A scelta tua, ma tieni sempre a mente che ai personaggi chiedi cose che li riguardano: non gli chiedi chi è il capo della fortezza a tre giorni di viaggio, gli chiedi chi c'è con loro sul camion; non gli chiedi com'è la città a due giorni di viaggio, ma gli puoi chiedere com'è l'officina della sorella. Se è già stato in quella città (e magari te l'avrà detto lui rispondendoti), non chiedergli com'è l'intera città, ma magari com'è la casa della donna che va a trovare. Tieni presente che essendo elementi inseriti da loro plausibilmente ci si legheranno di più e più facilmente (cosa buona e giusta); ed è più facile legarsi a un ambiente circoscritto e per qualche motivo importante per il personaggio/giocatore, che a un'astratta città nella sua interezza.
E chiedi solo se sei disposto ad accettare la loro risposta, qualunque essa sia (all'interno della logica del mondo, ovvio): non chiedere a un personaggio cos'ha trovato nel bunker militare che ha scoperto, se la risposta "Un'atomica" non ti va bene.

--- Termina citazione ---

Perfetto,mi aspettavo di dover fare una cosa del genere infatti!Grazie!

Moreno Roncucci:
Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.

Gianmarco Ricciarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-07 15:54:36 ---Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.

--- Termina citazione ---

Si penso anche io che il divagare,magari anche involontario,dei personaggi potrebbe portare a fastidi più o meno grandi più avanti nel gioco.Vedrò di fare domande che richiedano risposte sintetiche.

Gianmarco Ricciarelli:
Altra domanda,magari stupida:
al Lucca Comics mi hanno dato il playbook del SenzaFaccia assieme al manuale;è possibile scaricare da qualche parte(anche in inglese)i playbook degli altri personaggi che non ci sono nella versione italiana?

Mr. Mario:
Non gratis. Nel senso che nel Mondo dell'Apocalisse c'è scarsità di tutto, anche dei playbook in edizione limitata, per cui si ottengono o attraverso degli scambi, o affrontando delle sfide. Molte puoi trovarle qui: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=13879

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa