Autore Topic: [Fiasco] Il viscido, il bastardo e l'assassino (con contorno di rossa mozzafiato  (Letto 3803 volte)

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post su questo forum e vorrebbe essere una richiesta di consigli.
Dopo aver fatto il master per diversi anni a D&D (3.5 e 4), sono venuto per caso in contatto con questo forum e con Cani nella Vigna.
Conoscerlo mi fece accorgere dell'esistenza di un intero mondo inesplorato di giochi 'diversi'. Fino ad allora tutti quelli che avevo provato o letto (Cyberpunk, Toon, Gurps, Og, Kult, ecc) si muovevano nel solco di una struttura che all'epoca davo per scontata, ma che dopo aver letto questo forum ed aver conosciuto le basi del Big Model, ho riconosciuto come soltanto uno dei modi possibili di giocare.
Avanzamento rapido fino a due settimane fa: alla fiera di Lucca, stimolato dalla mia ragazza, acquisto Fiasco (ed Avventure in Prima Serata e sulle Tracce di Chtulhu, ma questa è un'altra storia...) e dopo essermelo letto e studiato decido di provare, coinvolgendo due miei amici, la cui esposizione ai GdR era pari a zero! Ho pensato che data la familiarità che avevano con il genere (uno dei due ha visto una buona parte dei film indicati sul manuale) e la 'mente del principiante' in fatto di gdr, avrebbero avuto un approccio aperto a Fiasco.

Ecco quello che è accaduto: premetto subito che si è passata una serata divertente, ma in qualche modo mi è rimasta l'impressione che si potesse 'strizzare' dal sistema molto più divertimento. Secondo voi cosa si potrebbe migliorare?
I partecipanti siamo S (io), la mia ragazza (L), ed i miei amici (G e D).
La disposizione del tavolo coi rispettivi turni: S --> L --> G --> D. S ed L fungono da facilitatori.
Si decide per il playset, descritti molto sommariamente: le scelte cadono sulla base artica (voto di G e D) o sulla cittadina del West durante la febbre dell'oro (voto dei facilitatori). A questo punto devo ammettere ho fatto prevalere in qualche modo la mia autorità al tavolo imponendo la cittadina del west: la base artica non mi sembrava un playset facilissimo, specialmente se tutti sono alle prime armi. Sbaglio? Avrei fatto meglio a seguire i suggerimenti ed andare con quella?
Comunque sia, tiriamo i dadi e per semplificare il giro scegliamo prima tutte le relazioni (vado a memoria, non sono citazioni esatte del playset).
Tra S ed L: relazione di lavoro, minatori
Tra L e G: relazione di famiglia, genitore/figlio
Tra G e D: relazione criminale, un venditore d'oppio cinese e drogato
Tra D ed S: relazione di famiglia, sposati contemporaneamente con la stessa persona.
Indi passiamo a decidere due bisogni, un luogo ed un oggetto.
Tra S ed L: oggetto, un pesante sacchetto d'oro
Tra L e G: bisogno, arricchirsi
Tra G e D: bisogno, nascondere un vecchio omicidio
Tra D ed S: luogo, la casa dell'oppio dietro la lavanderia White Star.
Già da qui si vedono alcune connessioni interessanti, io saltavo fuori con dei suggerimenti ma tutte le volte che provavo a dire 'minatore arricchito' o 'proprietario terriero' D mi vetava con frasi del tipo "perché devi fare tu quello ricco/figo?". Anche se ricordavo che tutti i personaggi di solito fanno una brutta fine, evidentemente veniva visto come un tentativo di appropriarsi di una risorsa e quindi ho lasciato perdere.
Dalla definizione dei personaggi è saltato fuori questo:
- S interpreta "Randall" Chu, immigrato cinese che ha lavorato nella miniera d'oro di Charles fino a quando un incidente lo ha reso zoppo. Durante il lavoro ha continuato a fregare il prezioso metallo al suo datore di lavoro, tanto da esserne riuscito a nascondere 4 chili in un luogo segreto. Attualmente è impiegato nella lavanderia White Star, di proprietà di sua moglie. In realtà sospetta che sua moglie se la faccia con un certo Benjamin, che vede sempre gironzolare nei dintorni. Poco gli importa: ha occhi solo per la figlia del suo ex datore di lavoro, Gwenda, con la quale vorrebbe fuggire per rifarsi una vita in Florida.
- L interpreta Gwendoline detta "Gwenda la rossa", la bella figlia sedicenne di Charles. Sa delle difficoltà economiche del padre, che lui invece tenta di tenere nascoste, e conosce anche il desiderio di Randall nei suoi confronti (da cui si tiene bene alla larga!), che però diventa un'ottima occasione da sfruttare non appena questi si mette a sbandierare una fantomatica ricchezza.
- G interpreta Charles, il proprietario della miniera, che vive in un ranch circondato da servitori. Ha una figlia, Gwenda, ed un disperato bisogno di soldi: la miniera si sta esaurendo ma le spese del ranch e dei vizi della figlia non accennano a diminuire. Ha comprato la miniera tradendo un amico, Benjamin, ed a causa di un servitore imbecille è stato pure costretto ad ammazzargli la figlia.
- D interpreta Benjamin "Baileys". Ha un desiderio bruciante di vendetta nei confronti del suo ex amico Charles, colpevole di avergli fregato metà della miniera ed avergli probabilmente ammazzato la figlia. Per sopravvivere nel frattempo ha messo in piedi un commercio d'oppio sbattendosi la moglie di Randall, che fa la venditrice per lui.
Due note: parte di quello che ho descritto è venuto fuori solo dopo, con le scene giocate (avevo ben presente gli svariati consigli di non prenarrare durante l'allestimento), ed alcuni dettagli sono stati piegati in modo da adattarsi meglio con la storia (la relazione "minatori" non è più tra Randall e Gwenda ma tra Randall ed il padre di questa; Benjamin non è sposato ma comunque va a letto con la moglie di Randall, ecc).

Abbiamo in seguito giocato 5 scene, "salvando" la partita e promettendo di terminarla di lì a due settimane.
- Nella prima scena, Randall si presenta a casa di Charles, per ricordare i vecchi tempi: in realtà il suo obiettivo è informarsi sui pretendenti della figlia e far capire a Gwenda di possedere una certa ricchezza. Fallisce e se ne va con le pive nel sacco, pazzo di gelosia. Qui avrei potutto forse essere più incisivo: l'obiettivo avrebbe dovuto essere quello di convincere Gwenda a fuggire con lui.
- Nella seconda scena, Gwenda cerca Randall per indagare sulla sua ricchezza, e lo incontra alla lavanderia. Cerca di convincerlo di essere interessata e saperne di più, ma fallisce: Randall equivoca e crede che il suo misterioso corteggiatore sia Benjamin, intervenuto sulla scena. Benjamin maltratta un po' Randall e poi promettono di rivedersi. Anche qui mi sembra ci sia poco mordente, ma non so proprio su cosa si sarebbe potuto puntare. D continuava ad interrompere facendo battute ed intervenendo a sproposito... Grrr!
- Nella terza scena, G inscena un flash-back sull'omicidio nascosto di Charles: questi ha mandato Campena, il suo servitore, ad uccidere Benjamin, ma si è fatto riconoscere dalla figlia ed è tornato al ranch con le pive nel sacco. Qui devo dire G è stato magistrale, ha interpretato benissimo Charles (io facevo Campena). Balbettante, Campena racconta del suo fallimento a Charles. Questi gli dice di non preoccuparsi, gli chiede di versargli un whisky e mentre il servitore è girato di spalle, gli spara nella schiena. Dopodiché cavalca nella notte e si intrufola nella casa di Ben, riuscendo ad uccidergli la figlia. Non prima però di aver perso nella colluttazione una spilla. Questa è stata la prima scena veramente con del mordente, che portava la storia da qualche parte (ha aggiunto i particolari della spilla e della connessione tra Ben e Charles), in parte grazie alla perfetta interpretazione di G.
- Nella quarta scena, D e G interpretano il tradimento da parte di Charles alle spalle di Benjamin: questi infatti era reduce dal fallimento di una distilleria e due negozi di mobili, e Charles decide di non fidarsi di più nell'affare della miniera. Dopo essersi fatto prestare i soldi ed aver promesso di intestare il contratto ad entrambi, Charles ritorna con un contratto firmato soltanto a suo nome. Benjamin viene cacciato (da Campena!) in malo modo, non prima di aver giurato vendetta. Anche questa è stata una bella scena, penso che qui D sia entrato nello spirito giusto (a conferma ho le sue parole del dopo-sessione: "ci sto prendendo gusto!") ed abbia mosso la storia sui giusti binari.
- Io interpreto l'ultima scena giocata: ero insoddisfatto per gli eventi finora accaduti nel presente, quindi nel tentativo di accelerare interpreto Randall che confronta Benjamin, dopo aver trascinato Gwenda nel retro della lavanderia. Randall punta la pistola in alto, spara un primo colpo, e poi spiattella a Ben, alla moglie ed a Gwenda di aver un mucchio d'oro nascosto da qualche parte. Insulta Ben e la moglie, ma non ha il coraggio di fare fuoco: viene umiliato verbalmente da Ben, al ché getta la pistola per terra e fugge per il suo nascondiglio segreto tirandosi dietro la rossa.
Ecco, questo è più o meno tutto quello che è accaduto in quell'ora e tot di gioco. Tutti i suggerimenti che vorrete darmi, sia sulle modalità di gioco sia suggerimenti sullo scenario stesso, saranno ben accetti.
Grazie

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
E' un peccato che non siate riusciti a finirla in quella serata. Secondo me avreste continuato a prenderci ancora più gusto e la partita sarebbe diventata ancora più bella.

Quanto ci avete messo a fare la rete di relazioni e giocare quelle 5 scene?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
un ora e tot, a quanto dice... non molto. :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo

Benvenuto!

Ecco quello che è accaduto: premetto subito che si è passata una serata divertente, ma in qualche modo mi è rimasta l'impressione che si potesse 'strizzare' dal sistema molto più divertimento. Secondo voi cosa si potrebbe migliorare?


Da un lato ha ragione Matteo, Fiasco è un gioco che va fatto in una serata. In 5 ore avreste dovuto finirlo ampiamente e, probabilmente, siete andati troppo lenti.
Non ti preoccupare, è normale all'inizio, specialmente se vieni dal gioco incoerente.


D'altro canto... era la prima volta ^^
Le partite saranno sempre più divertenti, sempre migliori. Si tratta solo di imparare ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
spero possa aiutare. ^^

io non penso di avere tempo di rispondere fino a stasera purtroppo :(

https://docs.google.com/drawings/d/1gZ6Y32Oz46f63bXBXBvxAGmo12EpET3nVcAQ5_yR7Sk/edit

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Tieni presente che è normale non riuscire a sfruttare completamente un gioco alla prima esperienza: Il Mondo dell'Apocalisse, ne sono convinto, nella mia campagna non viene assolutamente sfruttato a pieno.
La partita di Grey Ranks alla INC è stata figa, ma era almeno la seconda per tutti e quattro i giocatori, in più io avevo giocato un paio di capitoli con l'autore.

Per la base artica, Ariele ti direbbe che non l'ha mai vista fallire; da parte mia non la considero particolarmente complicata, se c'è interesse da parte di tutti a giocarla (anche se non fosse la prima scelta, deve interessare a tutti; ma questo vale un po' per ogni playset).

alcuni dettagli sono stati piegati in modo da adattarsi meglio con la storia (la relazione "minatori" non è più tra Randall e Gwenda ma tra Randall ed il padre di questa; Benjamin non è sposato ma comunque va a letto con la moglie di Randall, ecc)
Tieni presente che le relazioni non sono necessariamente tra i due personaggi; semplicemente, devono comprenderli entrambi. Per esempio, "amante" può significare che i due sono amanti, o che entrambi sono amanti della stessa persona.
A parte questa nota, fate sempre attenzione a fare cambiamenti, perché altrimenti rischia di perdere di significato la fase iniziale: se io ho messo "matrimonio" tra due persone, è perché m'interessa vedere il matrimonio, non una semplice relazione sessuale.

Per le scene: ricordi se erano state impostate dal giocatore di turno o dagli altri?

Grazie a tutti delle risposte!

E' un peccato che non siate riusciti a finirla in quella serata. Secondo me avreste continuato a prenderci ancora più gusto e la partita sarebbe diventata ancora più bella.

Quanto ci avete messo a fare la rete di relazioni e giocare quelle 5 scene?

Purtroppo c'erano limiti di tempo oggettivi, e piuttosto che non avere nessun Fiasco ho preferito mezzo fiasco ;)


Benvenuto!

Da un lato ha ragione Matteo, Fiasco è un gioco che va fatto in una serata. In 5 ore avreste dovuto finirlo ampiamente e, probabilmente, siete andati troppo lenti.
Non ti preoccupare, è normale all'inizio, specialmente se vieni dal gioco incoerente.


D'altro canto... era la prima volta ^^
Le partite saranno sempre più divertenti, sempre migliori. Si tratta solo di imparare ^^

Quindi mi consigliate semplicemente di giocarci e rigiocarci, possibilmente iniziare e finire la stessa sera. La prossima volta dovrebbe essere sicuramente più spedita, sono convinto riusciremo a finire. Vi dirò le impressioni. Spero di riuscire a consolidare un gruppo regolare.

spero possa aiutare. ^^

io non penso di avere tempo di rispondere fino a stasera purtroppo :(

https://docs.google.com/drawings/d/1gZ6Y32Oz46f63bXBXBvxAGmo12EpET3nVcAQ5_yR7Sk/edit

Ahah, Serenello: il tavolo era proprio così. Per "salvare" la partita ho preso un A4, segnato i nomi ai lati, scritto sotto i dadi e quante scene giocate, poi ho appiccicato i foglietti esattamente nella stessa posizione. Non dovrebbe essere difficile fare un programmino per salvare le partite...

Tieni presente che è normale non riuscire a sfruttare completamente un gioco alla prima esperienza: Il Mondo dell'Apocalisse, ne sono convinto, nella mia campagna non viene assolutamente sfruttato a pieno.
La partita di Grey Ranks alla INC è stata figa, ma era almeno la seconda per tutti e quattro i giocatori, in più io avevo giocato un paio di capitoli con l'autore.

Fortunatamente le regole sono abbastanza semplici, penso che la difficoltà maggiore sia capire come far funzionare le scene.

Citazione
Per la base artica, Ariele ti direbbe che non l'ha mai vista fallire; da parte mia non la considero particolarmente complicata, se c'è interesse da parte di tutti a giocarla (anche se non fosse la prima scelta, deve interessare a tutti; ma questo vale un po' per ogni playset).

Ok, la prossima partita allora sarà alla base artica :)

Citazione
Tieni presente che le relazioni non sono necessariamente tra i due personaggi; semplicemente, devono comprenderli entrambi. Per esempio, "amante" può significare che i due sono amanti, o che entrambi sono amanti della stessa persona.
A parte questa nota, fate sempre attenzione a fare cambiamenti, perché altrimenti rischia di perdere di significato la fase iniziale: se io ho messo "matrimonio" tra due persone, è perché m'interessa vedere il matrimonio, non una semplice relazione sessuale.

Per le scene: ricordi se erano state impostate dal giocatore di turno o dagli altri?

Quello che dici è vero, ma a nessuno è venuto in mente un modo per far funzionare la storia del matrimonio contemporaneo, mentre la relazione extra-coniugale cadeva a fagiolo. Forse con un po' di immaginazione in più ci saremmo riusciti, ma al momento avevamo altre gatte da pelare. La prossima volta cercheremo di essere più letterali coi dettagli e meno letterali cogli agganci ai personaggi.
Per le scene, io e la mia ragazza abbiamo impostato, G e D hanno scelto di risolvere. Sarà per questo che le loro scene sono venute meglio?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Scegliere se impostare o risolvere influisce (ovviamente) sulla scena ma non determina se viene bene oppure male. E' una coincidenza.  :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
La prossima volta cercheremo di essere più letterali coi dettagli e meno letterali cogli agganci ai personaggi
Se riuscite, discutete di possibili modi di legare gli elementi scelti già durante la scelta, non solo alla fine, per diminuire la possibilità che uno non c'entri proprio nulla; e tenete sempre in mente che, se durante il gioco qualche elemento non esce, non è un problema: meglio ignorarlo, che forzare la partita per inserirlo.
Giocando con Jason stesso, abbiamo dimenticato un oggetto, notandolo solo a fine partita.

Urca, noto ora un thread sul mio amato Fiasco ^^

In attesa di leggere il post di apertura, che è lungo e merita un'attenzione che ora non sono in grado di fornire, sconsiglio come seconda partita l'uso della base antartica. Col passare del tempo mi sono reso conto che è una ambientazione spettacolare, ma a cui fa molto comodo qualcuno che abbia già giocato un po' (giusta intuizione, Stefano). Consiglierei invece nella maniera più assoluta la rock-band in tournée o la gangster London (entrambi sono disponibili anche in italiano sul sito Janus): adattissimi a chi inizia, davvero. Senza scaricare niente, allora la tranquilla cittadina del sud degli Stati Uniti è un altro playset "a prova di bomba" (ma non di Fiasco).

Nel w-e mi riprometto di leggere il primo post e darti qualche parere con più calma :)
Una delle teste di Janus

Se riuscite, discutete di possibili modi di legare gli elementi scelti già durante la scelta, non solo alla fine, per diminuire la possibilità che uno non c'entri proprio nulla; e tenete sempre in mente che, se durante il gioco qualche elemento non esce, non è un problema: meglio ignorarlo, che forzare la partita per inserirlo.
Giocando con Jason stesso, abbiamo dimenticato un oggetto, notandolo solo a fine partita.

Immagino che quando i dettagli sono molti è facile che scappi qualcosa, soprattutto se non è molto attinente a quanto emerge naturalmente dalla storia stessa. E' interessante invece l'idea di cominciare a creare la storia già dalla scelta dei dettagli... me lo segno tra gli appunti di Fiasco :)

Urca, noto ora un thread sul mio amato Fiasco ^^

In attesa di leggere il post di apertura, che è lungo e merita un'attenzione che ora non sono in grado di fornire, sconsiglio come seconda partita l'uso della base antartica. Col passare del tempo mi sono reso conto che è una ambientazione spettacolare, ma a cui fa molto comodo qualcuno che abbia già giocato un po' (giusta intuizione, Stefano).

Evvai!

Citazione
Consiglierei invece nella maniera più assoluta la rock-band in tournée o la gangster London (entrambi sono disponibili anche in italiano sul sito Janus): adattissimi a chi inizia, davvero. Senza scaricare niente, allora la tranquilla cittadina del sud degli Stati Uniti è un altro playset "a prova di bomba" (ma non di Fiasco).

Nel w-e mi riprometto di leggere il primo post e darti qualche parere con più calma :)

Già solo il nome "rock-band in tournée" mi acchiappa tantissimo! Sento che sarà il nostro prossimo playset... però sarò ciurdo ma non ho visto dove si possono scaricare dal sito :/

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Tags: