Autore Topic: [IMdA] Visualizzare i personaggi  (Letto 24190 volte)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #15 il: 2011-11-06 19:37:53 »
Il primo personaggio che mi viene in mente se penso a un Fortificatore è il Padre (Lance Henriksen) di "Fuga da Absolom".
Terrone che Gioca

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #16 il: 2011-11-06 20:32:22 »
Scusate, ma questa me la avete proprio strappata dalle dita:


Baby doll non è adatta a rappresentare proprio nessun personaggio del Mondo dell'Apocalisse in quanto è solo solo una cazzo di bambola gonfiabile ricettacolo di ogni più becero luogo comune del fan service maschile. Davvero, controllate, ci sono TUTTI, se volete posso enumerarveli T___T


Malcom Reynolds è assolutamente un operatore (controllate gli affari e vedete quanti incipit di episodio riconoscete), ci ha pure la signature weapon. Però probabilmente ha preso qualche mossa da altri libretti, perchè ha +troppoduro.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #17 il: 2011-11-06 21:06:10 »
Baby doll non è adatta a rappresentare proprio nessun personaggio del Mondo dell'Apocalisse in quanto è solo solo una cazzo di bambola gonfiabile ricettacolo di ogni più becero luogo comune del fan service maschile. Davvero, controllate, ci sono TUTTI, se volete posso enumerarveli T___T

Ah, su questo sono perfettamente d'accordo. Mi riferivo alle... tecniche di combattimento.

Citazione
Malcom Reynolds è assolutamente un operatore (controllate gli affari e vedete quanti incipit di episodio riconoscete), ci ha pure la signature weapon. Però probabilmente ha preso qualche mossa da altri libretti, perchè ha +troppoduro.

Vorrei tanto ritrovare quel thread dove Vincent spiegava la genesi dei vari playbook e l'ispirazione da Firefly.  Non vorrei essermelo solo sognato...

Comunque mi è venuta in mente un altra Battlebabe: James Bond (quello dei film con Sean Connery)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #18 il: 2011-11-06 22:11:26 »
Moreno ha ragionissima sulla fondamentalità delle esperienze apocalittiche, però su una cosa devo proprio dissentire: Wyatt e George di Easy Rider sono l'ESSENZA del Pilota. Gente che si prende su e corre lungo la strada... perché si, perché è libera e perché può. E anche se è vero che sul booklet base ci sono solo auto è perfettamente legittimo fare un piccolo hack del personaggio e usare il frame della moto. Cavoli, il mio attuale Pilota ha un aliante alla Nausicaa e un ornitottero corazzato con lanciagranate, ad ala battente!


Inoltre notate che non è la moto a fare il Chopper. Il Chopper è il capo di una banda di motociclisti, essenzialmente. Se non c'è la banda non puoi avere il Chopper ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #19 il: 2011-11-06 22:31:09 »
'sto post è una miniera d'oro.
FanMail ricevute : 1

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #20 il: 2011-11-07 00:30:19 »
Wyatt e George di Easy Rider sono l'ESSENZA del Pilota. Gente che si prende su e corre lungo la strada... perché si, perché è libera e perché può. E anche se è vero che sul booklet base ci sono solo auto è perfettamente legittimo fare un piccolo hack del personaggio e usare il frame della moto.

Auto e moto sono cose diverse. E non parlo solo di numero di ruote, parlo proprio di mistica, di idea, di visione, di carattere.

E infatti ci sono due mosse su cinque che sono assolutamente inadatte (collector e my other car is a tank) e una terza (no shot driver) dovrebbe essere modificata.

Ci si può fare un nuovo playbook ("il biker"?), ma non sarebbe un "piccolo hack" del driver

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #21 il: 2011-11-07 00:39:11 »
E infatti ci sono due mosse su cinque che sono assolutamente inadatte (collector e my other car is a tank)

Collector può dare moto al posto di macchine (cfr. pag. 247, 250 ed. italiana: "After some sessions, Bran grabs collector out of the driver’s
playbook. “Hey, can I have a car and a bike instead of two cars?”
e answer is, of course he can."). Per quanto riguarda My other car is a tank, a me viene in mente una moto come questa:



Citazione
e una terza (no shot driver) dovrebbe essere modificata.

Perché? Le moto hanno esattamente le stesse stat dei veicoli e la loro descrizione dice esplicitamente che queste servono solo se si ha la mossa A no shit driver.
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #22 il: 2011-11-07 00:42:58 »
Un altro esempio di Skinner sempre da Firefly: Saffron (per chi non se la ricorda, è la "moglie" di Mal...   8)   )

Il "duello" fra lei e Imara nella prima puntata in cui appare, è una lotta fra titani... 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #23 il: 2011-11-07 00:45:19 »
L'arsenale è Duke Nukem. Tant'è che trai nomi c'è pure Duke...


Il Touchstone è Ken il Guerriero, secondo me.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #24 il: 2011-11-07 01:21:33 »
@Klaus:

Boh, sarà una questione di estetica. Per me un biker è sostanzialmente nomade. Un driver no. (una delle differenze di cui parlavo). Un garage con più auto dà un effetto che uno con più moto non dà.  Anche nel linguaggio comune, "my other car", perchè per vari motivi può avere senso avere più auto (per chi ha abbastanza soldi), mentre anche se ci sarà chi ha più moto, non è altrettanto comune.

E l'immagine della moto che hai postato.. beh, per me non è fica, è ridicola. I personaggi del Mondo dell'Apocalisse li vedo fichi, larger-than-life, non parodistici. L'Arsenale gira armato fino ai denti, ma con armi sensate. Non gira con un cannone legato al polso.

C'è una certa estetica manga che punta al cumulare eccessi su eccessi, ogni personaggio più esagerato e grottesco del precedente, ma credo che i fans (a parte quelli più desolatamente otaku) li prendano con una sana dose di ironia e divertimento.  Ma non credo che il gioco AW tragga vantaggi da questo distacc, da questo ridere dei personaggi.

Poi magari qualcuno gioca in MdA completamente diversi, your Apocalypse World may vary...

Citazione
Citazione
e una terza (no shot driver) dovrebbe essere modificata.

Perché? Le moto hanno esattamente le stesse stat dei veicoli e la loro descrizione dice esplicitamente che queste servono solo se si ha la mossa A no shit driver.

Non capisco cosa vuoi dire con quel "servono solo". Tutti i Driver hanno obbligatoriamente "no shit driver", quando dice che le stat della moto servono solo se hai quella mossa, intende i non driver.  E in ogni caso in AW non c'è mai un "solo se c'è questa mossa", ci possono essere infinite custom moves alternative. (sì, lì è stato impreciso Vincent)

E ti va bene che l'uso di una moto per sfuggire ai colpi dipenda dalla sua potenza e non dalla sua manovrabilità? O che una moto si possa usare solo come una macchina?

Ma comunque, bada che il "biker" te l puoi fare come vuoi.  C'è una differenza sostanziale da questo punto di vista fra Apocalypse World e altri giochi come La mia vita col padrone o the pool.  Puoi metterci tutti i playbook nuovi che vuoi o tutte le custom moves che vuoi (anzi, sei incoraggiato a metterne tante di custom moves).

Forse ci vuole un po' per "digerire" il manuale di Apocalypse World. Ci sono molte cose che si danno troppo spesso per scontate per i "giochi indie" che AW non ha assolutamente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #25 il: 2011-11-07 01:55:31 »
@Klaus:

Boh, sarà una questione di estetica. Per me un biker è sostanzialmente nomade. Un driver no.

Mah, io del driver di AW ho avuto proprio l'impressione opposta O_o Sarà per via dello Special, ma l'ho sempre immaginato come un vagabondo, uno "spirito libero" che nessuna relazione può imprigionare.

Citazione
E l'immagine della moto che hai postato.. beh, per me non è fica, è ridicola. I personaggi del Mondo dell'Apocalisse li vedo fichi, larger-than-life, non parodistici. L'Arsenale gira armato fino ai denti, ma con armi sensate. Non gira con un cannone legato al polso.

Chissenefrega del personaggio, io guardavo la moto. U_U E comunque non ha un cannone legato al polso, ma un braccio cibernetico con una spada-motosega innestata XD

Citazione
C'è una certa estetica manga che punta al cumulare eccessi su eccessi, ogni personaggio più esagerato e grottesco del precedente, ma credo che i fans (a parte quelli più desolatamente otaku) li prendano con una sana dose di ironia e divertimento.  Ma non credo che il gioco AW tragga vantaggi da questo distacc, da questo ridere dei personaggi.

L'illustrazione non è manga: riprende quelle degli Orki di Warhammer 40K. Il resto del discorso non lo trovo pertinente.

Citazione
Non capisco cosa vuoi dire con quel "servono solo". Tutti i Driver hanno obbligatoriamente "no shit driver", quando dice che le stat della moto servono solo se hai quella mossa, intende i non driver.  E in ogni caso in AW non c'è mai un "solo se c'è questa mossa", ci possono essere infinite custom moves alternative. (sì, lì è stato impreciso Vincent)

Tu hai detto che A no shit driver dovrebbe essere modificata per adattarsi alle moto. Secondo me non è così, visto che può essere usata pari pari.

Citazione
E ti va bene che l'uso di una moto per sfuggire ai colpi dipenda dalla sua potenza e non dalla sua manovrabilità?

Ti giuro che non capisco questa obiezione. Perché ciò dovrebbe andare bene con una moto e non con una macchina? A no shit driver consente di sommare +potenza del veicolo per sfuggire ai colpi anche con un mezzo corazzato! Qual è il problema nell'usarlo con una moto? E poi, manco esiste una caratteristica assimilabile alla "manovrabilità".

Citazione
O che una moto si possa usare solo come una macchina?

In che senso "solo"? O_o
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #26 il: 2011-11-07 02:27:11 »
Possiamo tornare in tema? (Risposta: Sí.)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #27 il: 2011-11-07 12:13:31 »
Ah, e il Faceless è Pyramid Head.


Il chopper è Zeta di Ken il Guerriero.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #28 il: 2011-11-07 12:39:08 »
Spostiamo la discussione su moto e Piloti qui
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #29 il: 2011-11-07 13:21:56 »
L'arsenale è Duke Nukem. Tant'è che trai nomi c'è pure Duke...


Il Touchstone è Ken il Guerriero, secondo me.
la prima volta che ho giocato ad AW ho fatto un gunlugger ed era proprio Duke Nukem :)

Poco fa ho descritto a un amico il touchstone come "un mix tra un santone e Ken il Guerriero"....ci vedrei bene pure Sanzo di Saiyuki (il mio era un po' ispirato a lui in effetti)
Danilo Sesti