Autore Topic: [IMdA] Visualizzare i personaggi  (Letto 23660 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[IMdA] Visualizzare i personaggi
« il: 2011-11-06 11:38:42 »
A quanto sembra, avere un'indicazione visiva di cosa sono i vari tipi di personaggio aiuta; quindi... avete idee in tal senso, preferibilmente accompagnate da esempi concreti? Al momento, è uscito questo:

• conciatore/skinner: Babydoll di Sucker Punch (proposta da me):

Il/la mia/o Skinner aveva fatto incazzare TUTTI. Anche perché aveva richiamato a sé il gunlugger-amante-iacopo da una situazione di crisi per fini totalmente egoistici. Tutti stavano convergendo su di lei/lui per fargli/le la pelle, compreso l'operator-mario che non sembrava volergli/le troppo male.
Lei/lui si è tolta/o un guanto e tutti sono stati a guardare, il mondo per un attimo ha trattenuto il respiro.

• schianto/battlebabe: Hit-Girl di Kick-Ass (proposta da Klaus):

Rouge, il mio Schianto, ha appena sparato a Dust, il Misticatore di Michele... in mezzo ai suoi seguaci. Era un aggrare (ovviamente Rouge è Freddo come il Ghiaccio) e l'aveva fatto per impressionare la Conciatrice di Claudia, che si voleva portare a letto. Purtroppo Dust si era ciucciato i suoi bei 3danni piuttosto che liberare il suo prigioniero, come avevo chiesto...

Rouge era nella merda, circondato da una banda di violenti fanatici, da solo e con le pistole scariche, senza alcuna arma da taglio. Poteva andarsene, ma... no, non aveva ancora impressionato la Conciatrice!

Non è stato difficile. Descrivo come Rouge non scappa ma si infila in mezzo ai nemici, schivando colpi e mani adunche, volteggiando, cappotto al vento, e nel frattempo ricaricando pure le pistole fino a raggiungere la predella soprealevata di Dust. È ovviamente agire sotto il fuoco, non sto usando la forza, non sto colpendo e sparando, sto evitando colpi e fendendo con freddezza la folla assassina.

Ovviamente la mossa riesce con 10+ e mi ritrovo sulla predella, con Dust steso sotto di me e la mia pistola puntata alla sua fronte

Ed Ezio al momento è l'uomo degli esempi.
Avete altre idee?

Aggiunta: in questa discussione non mi riferisco a riferimenti visuali per i singoli personaggi che avete giocato, né a questioni estetiche; mi riferisco proprio al senso del tipo di personaggio: Babydoll è una skinner per com'è, per cosa fa nel film, non perché esteticamente mi richiama un personaggio in particolare.
Analogamente, avere un'auto non fa di Mad Max un pilota, in questo sono giustissime le note di Ezio: esteticamente potrà essere un pilota, ma nella pratica, nel comportamento, nelle azioni nei film, non lo è.
Per dirla in altri termini: è molto piú arsenale Candy Candy con l'atteggiamento e l'armamentario di Rambo, che Rambo con l'atteggiamento di Candy Candy.
Quindi, va bene dire (prendo questo solo per spiegarmi) che il giocatore si è immaginato il suo schianto come Michael Jackson in Thriller, ma per essere in tema in questa discussione manca una cosa: perché Michael Jackson in Thriller è uno schianto? Cosa lo identifica come tale? Perché quel personaggio, se fosse in AW, sarebbe uno schianto?
« Ultima modifica: 2011-11-06 14:20:42 da Mauro »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #1 il: 2011-11-06 11:54:36 »
Il Pilota è l'uomo dell'ornitottero in Mad Max 2, mentre Mad Max stesso è o un Pilota o uno Schianto.


Phoenix è la mia Pilota. Brace la Strizza Cervelli gli ha fatto Fili da Burattinaio Endo-Cerebrali per obbligarla a recuperare un oggetto. Phoenix se l'è presa, tanto, ma tanto, ma tanto.
Cazzo, lei è libera. Lei si prende su, attiva il suo aliante e si lascia dietro tutti quegli stronzi. Lei non appartiene ad alcun villaggio, è sola e le piace. Avere un'amica che le ha infilato le dita nel cervello mi ha indotto a giocare integralmente le ultime due sessioni cercando di sbattergli in faccia una meschina vendetta, scopandomi l'uomo di cui Brace è innamorata.
Nessuno può dire a un Pilota cosa fare e quando farlo, lui è libero.


L'Arsenale, cinematograficamente, è il cazzo di Jon Rambo: prende di petto le persone e le situazioni, ha armi più grosse di lui, non va più giù.



Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #2 il: 2011-11-06 12:04:02 »
L'Arsenale, cinematograficamente, è il cazzo di Jon Rambo: prende di petto le persone e le situazioni, ha armi più grosse di lui, non va più giù
Concordo, ma su questo sto aspettando Moreno e il suo esempio ;D

Mad Max: Mad Max anche a me pareva al limite tra vari tipi, ottimo per l'uomo dell'ornitottero. Purtroppo mi mancano gli esempi concreti con cui supportare le mie idee :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #3 il: 2011-11-06 12:19:01 »
Mad Max ha un'auto ma, soprattutto in Interceptor... l'auto è così fondamentale? Max si prende su e va oltre la collina, apparendo in scena e scomparendo come gli aggrada... perché può?
No, Max rimane e fa casini, cerca di risolverli e ne crea di più grossi ed è sempre sotto i riflettori. Ha anche l'arma personalizzata che lo distingue ancora più dell'auto! Non è un Pilota, è uno Schianto con un veicolo ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #4 il: 2011-11-06 14:02:54 »
In una campagna iniziata l'anno passato (ma purtroppo mai finita) a livello estetico i personaggi ricordavano:

Gunlugger -> Vash the Stampede di Trigun (ma solo nell'aspetto estetico, con il suo impermeabilone rosso e il suo revolver sovradimensionato. Da un punto di vista caratteriale non indossava quella maschera di sfacciata ironia che caratterizza il personaggio dell'anime)

Brainer -> non era costruito basandosi su un particolare personaggio di fiction note e quindi la somiglianza è casuale, ma alla fine era venuta fuori una bambina che a me ricordava la Ran di Texhnolyze (ma senza la maschera da volpe e con un occhio di colore diverso dall'altro... very creepy, anche considerando che il Brainer lo è già di suo)

Battlebabe -> il giocatore se lo è immaginato con un look tipo Michael Jackson in Thriller, solo vestito di nero/argento con "inserti luccicanti" (armatura), invece che di rosso/nero.

A livello di pura immaginazione personale invece, mi sono sempre immaginato la tipica Battlebabe come Trinity di Matrix (e Neo come la sua controparte maschile) mentre il Savvyhead mi fa venire in mente il tizio che pilota la mongolfiera in Waterworld. Il Pilota E' MadMax (sempre nel mio immaginario ovviamente, visto che anche quello che dice Ezio è giusto ;) ) e di Chopper esistono vari esempi, compresi i protagonisti di Easy Rider, se proprio vogliamo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #5 il: 2011-11-06 14:16:01 »
Un chiarimento: in questa discussione non mi riferisco a riferimenti visuali per i singoli personaggi che avete giocato, né a questioni estetiche; mi riferisco proprio al senso del tipo di personaggio: Babydoll è una skinner per com'è, per cosa fa nel film, non perché esteticamente mi richiama un personaggio in particolare.
Analogamente, avere un'auto non fa di Mad Max un pilota, in questo sono giustissime le note di Ezio: esteticamente potrà essere un pilota, ma nella pratica, nel comportamento, nelle azioni nei film, non lo è.
Per dirla in altri termini: è molto piú arsenale Candy Candy con l'atteggiamento e l'armamentario di Rambo, che Rambo con l'atteggiamento di Candy Candy.

Aggiunta: Quindi, va bene dire (prendo questo solo per spiegarmi) che il giocatore si è immaginato il suo schianto come Michael Jackson in Thriller, ma per essere in tema in questa discussione manca una cosa: perché Michael Jackson in Thriller è uno schianto? Cosa lo identifica come tale? Perché quel personaggio, se fosse in AW, sarebbe uno schianto?
« Ultima modifica: 2011-11-06 14:20:19 da Mauro »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #6 il: 2011-11-06 14:26:12 »
Ma infatti Michael Jackson non è uno Schianto. L'ho citato solo perché, nel caso della Battlebabe, l'abito fa in parte il monaco e l'aspetto cool dell'estetica è una sfaccettatura importante di quel personaggio.

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #7 il: 2011-11-06 14:41:35 »
Pilota -> Ryan Gosling nel bellissimo film Drive di Nicolas Winding Refn.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #8 il: 2011-11-06 14:43:57 »
Michael Jackson non è uno Schianto. L'ho citato solo perché, nel caso della Battlebabe, l'abito fa in parte il monaco e l'aspetto cool dell'estetica è una sfaccettatura importante di quel personaggio
Non dico di no, ma non è quello che sto cercando in questa discussione: qui sto esplicitamente chiedendo personaggi che, se fossero in AW, sarebbero di un particolare tipo; l'aspetto estetico va benissimo, ma da solo non basta.

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #9 il: 2011-11-06 14:56:23 »
Sapientesta/Savyhead: Lucius Fox di Batman Begins/The Dark Knight. Non solo è un visionario creatore di gadget bizzarri, ma è anche un buon consigliere per Bruce Wayne.
Anche io ho un blog

Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #10 il: 2011-11-06 15:09:30 »
Comunque adesso che ci penso Mauro molte indicazioni visive le puoi trovare nel telefilm Firefly:

Angelo -> Dr. Simon Tam

Pilota -> Hoban "Wash" Washburne

Arsenale -> Jayne Cobb

Conciatore ->   Inara Serra

Tanto per dirne solo un paio.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #11 il: 2011-11-06 15:25:32 »
Ok, qualche altro esempio:

Il Gaius Baltar di Battlestar Galactica è a mio avviso un buon esempio di Hocus/Misticatore a partire circa dalla fine della terza stagione fino ad almeno la prima metà della quarta.  In quel periodo aggiunge alle sue visioni anche un buon numero di seguaci che lo trattano come un santone leader del culto.

Un altro esempio di Battlebabe, anche se con un'estetica decisamente diversa, potrebbe essere Fiona in Burn Notice. Non è raro che faccia uso della propria avvenenza e delle proprie capacità seduttive per avvicinarsi ad un nemico da neutralizzare. Allo stesso tempo mantiene un'aggressività e delle capacità di natura militare che non me la fanno immaginare come un tipico Skinner/Conciatore (classe di cui al momento non mi vengono esempi).

Michael invece potrebbe forse essere considerato un Operator che ha acquisito qualche mossa da Playbook diversi (ad esempio Istinti assoluti dello Schianto). Ha sempre almeno un paio di operazioni in ballo, agisce preferibilmente per via manipolativa/sociale facendo leva su Cool, è molto attento all'aspetto tattico (ad esempio assicurarsi una via di fuga) ed è abituato ad affrontare le più disparate situazioni.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #12 il: 2011-11-06 15:41:44 »
Se penso al pilota mi vengono in mente i tizi di fast and furious
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #13 il: 2011-11-06 16:24:04 »
il mio strizza cervelli è così




a parte qualche piccola differenza estetica: la camicia di forza le arriva a metà coscia, porta una grossa piuma rossa sintetica legata al colletto (è il suo violation glove) e gioca spesso con uno yo-yo con disegnate le doppie spirali concentriche in nero e argento (è il brain relay). Inoltre i capelli me li sono immaginati più sul bianco-argento che sul verde.

Però chiunque abbia visto l'anime Code Geass penso sarà d'accordo che C.C. è un brainer ^^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Visualizzare i personaggi
« Risposta #14 il: 2011-11-06 18:07:32 »
Premessa: il tuo Brainer non è il mio. O, per citare un classico e Greg Stafford, "Your Apocalypse World may vary".  La descrizione del mondo  dei personaggi è volutamente schizzata, pennellate di colore, da riempire con la propria immaginazione. Anche l'uso delle fonti. Volete avere una lista di influenze? Guardate la lista dei nomi. Riconoscerete i nomi di un sacco di personaggi di film, telefilm e romanzi. Ma non vengono indicati come riferimenti espliciti: devono solo magari essere evocati dal nome. E ci sono per lo stesso playbook nomi di personaggi molto diversi.

Quindi, Mad Max in alcuni mondo dell'apocalisse è un Pilota, in altri un Arsenale, in altri una Battlebabe.   In un mondo dove l'armamentario generale è relativamente leggero e il gruppo è mobile, perde la sua specificità di nomade, e la discriminante fra l'essere un arsenale o una battlebabe è il fatto che nel gruppo ci sia qualcuno/a più affascinante di lui che spari.

Di fianco a Rambo, Mad Max è uno schianto. Di fianco a Nikita, è un arsenale. In un mondo dell'apocalisse dove la sua auto diventa unica e importante, è un pilota.

A proposito del Pilota, ecco un esempio di lista dei nomi. Guardate la lista dei nomi del Pilota. Non vi dice niente? Rileggetela e guardate questa (thank to Chris that compiled the list):

Audrey Hepburn, Farley Granger, Katherine Hepburn, Marilyn Monroe, James Dean, Bridget Bardot, Paul Newman, Annette Funicello, Marlene Dietrich, Marlon Brando, Errol Flynn, Humphrey Bogart

Ma c'è anche una seconda lista, di nomi di automobili:

Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, Beemer.

Quindi hai un personaggio che si chiama come una stella del cinema (e di un certo cinema, quello dell'epoca delle star di hollywood) o come un automobile. E già questa è una prima scelta. Il tuo pilota è James Dean e la sua auto è come il cavallo di John Wayne, o è tanto legato alla sua immagine di driver da essere chiamato con il nome di un auto?

Riguardo a Firefly, ricordo che Vincent ha detto che ha basato i primi playbooks proprio sui personaggi dell'equipaggio della Serenity, per questo alcuni si adattano così bene. Ma poi un po' li ha modificati e ne ha aggiunti altri. (però non riesco a ritrovare il thread esatto, se qualcuno si ricorda il link...

Altri commenti:

Baby Doll è uno skinner solo nel manicomio, nel mondo dei sogni è una battlebabe con qualche mossa da gunlugger o viceversa (propenderei per il viceversa).

Esempi migliori di skinner, secondo me: Imara da Firefly, e in generale, se un personaggio usa un sacco le armi e usa l'aspetto solo per distrarre, è una battlebabe, non uno skinner. Lo skinner seduce, non si infila nei combattimenti.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui