Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Il mondo dell'apocalisse] Aggrare
Caleb75:
Ho comprato il manuale in italiano. Scusate, ma cosa vuol dire esattamente "aggrare"? Io non l'ho mica capito...
Mauro:
In generale, si tira quando si vuole far fare qualcosa a qualcuno con la violenza (del tipo: "Fammi passare o ti spacco la faccia", con pistola puntata alla tempia: "Non muoverti o ti ammazzo") e si è veramente disposti a mettere in atto tale violenza, o quando si attacca qualcuno che, per qualunque motivo (non è conscio dell'attacco, non vuole, ecc.), non si sta difendendo.
Nel capitolo sulle mosse base (non ho il manuale in Italiano, non so dirti la pagina) ci sono spiegazioni estese ed esempi; cosa non ti è chiaro di quanto detto lí?
Ezio:
Se invece ti riferisci al termine... neologismo, proprio come "apocalizzare" o "Sapientesta"
Caleb75:
--- Citazione da: Mauro - 2011-11-05 15:08:39 ---Nel capitolo sulle mosse base (non ho il manuale in Italiano, non so dirti la pagina) ci sono spiegazioni estese ed esempi; cosa non ti è chiaro di quanto detto lí?
--- Termina citazione ---
Adesso non ho il manuale sotto mano, ma ho letto due volte il paragrafo delle mosse base e non c'è alcuna spiegazione dettagliata. Si può solo intuire che è qualcosa legato alla violenza perché si tira sulla caratteristica "Duro" e in un esempio si parla di "spintonare per togliersi qualcuno dalla strada". Anche gli esiti in caso di successo o insuccesso sono abbastanza confusi, per me. Se non ricordo male c'è scritto che con 10+ il bersaglio deve "levarsi di torno oppore forzare la mano e ciucciarsi le conseguenze". Cioè? Qualcuno può farmi degli esempi?
Ezio:
A pagina 194 trovi una descrizione completa della mossa (e in generale di TUTTE le mosse).
Un consiglio generico è, prima di farsi domande, di leggere tutto il manuale: i contenuti sono organizzati in maniera abbastanza inusuale. Di solito introduce un concetto insieme ad altri correlati ma non lo approfondisce, limitandosi a dare un'idea e tornandoci sopra in un secondo momento.
C'è chi trova questa organizzazione poco efficace (Ron Edwards) c'è chi ci sguazza e la trova ottima (il sottoscritto), ma in generale è necessario leggersi prima tutto il manuale. Al 99% i vostri dubbi saranno risolti in un qualche capitolo successivo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa