Autore Topic: Durante il gioco: chiedo consigli  (Letto 2520 volte)

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Durante il gioco: chiedo consigli
« il: 2011-11-05 10:50:10 »
Sto procedendo con la stesura di The Council, ma ora ho un dubbio circostanziato e molto forte da sanare e desidero vostri consigli.

In fase di preparazione dovranno essere decisi un tipo di Consiglio da giocare (riunione di condominio, Consiglio d'Amministrazione, Parlamento, Conclave, ecc...) e un argomento su cui il Consiglio dovrà votare.
Il gioco termina con una votazione finale e lo scopo dei PG è quello di ottenere che il Consiglio faccia prevalere la loro posizione.

Durante il gioco i PG dovranno quindi convincere i PNG a votare come loro mediante un sistema che appena avrò finito di buttare su un file vi posterò.

Il gioco lo pensavo articolato in scene. Ogni giocatore a turno chiama una scena e dice chi c'è in scena, un po' in stile AiPS. In particolare dovrà esprimersi su quali PG sono in scena e chi si vuole influenzare (uno o più PNG).
Secondo me capitarà spesso che in scena ci sia solo uno personaggio, o al massimo due.
Cosa fanno però i giocatori che non hanno un personaggio in scena nel frattempo? Una partita di freccette?
Chiedo consiglio quindi per trovare un metodo che coinvolga i giocatori che non hanno personaggi in scena.

Vi chiedo gentilmente di tenere un linguaggio abbastanza terra terra oppure, se usate tecnicismi, abbiate la bontà e la pazienza di spiegarmeli. Inoltre conosco pochissimi giochi indie (direi solo Cani nella Vigna e Avventure in Prima Serata), quindi se fate qualche paragone con altri giochi magari spiegatemi brevemente anche la regola dell'originale, altrimenti la risposta rischia di risultare completamente inutile.

Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire.

Re:Durante il gioco: chiedo consigli
« Risposta #1 il: 2011-11-05 18:48:17 »
Chi non è in scena deve avere la possibilità di "contrattare" con tutti gli altri PG non in scena.
Così facendo diventa tattico decidere chi chiamare in scena e chi no, in modo che l'unico modo che possono avere i giocatori per evitare che ci siano PG che contrattino nell'oscurità, sia di chiamarli in scena e quindi averli "tra le palle" ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

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Re:Durante il gioco: chiedo consigli
« Risposta #2 il: 2011-11-05 22:26:41 »
Dadi a bonus nel conflitto successivo a quei PG non i scena che non la pensano come il PG che ha chiamato la scena?

Ci potrei fare un pensierino, ma forse sbilancerebbe il sistema (almeno per quell'abbozzo di sistema che c'è ora).

Assegnare bonus in dadi a coloro che non la pensano come te e tu non hai chiamato in scena?
Tipo fan mail, ma con assegnazione coatta?

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