Autore Topic: Sesso sul tavolo! Ne parliamo ancora?  (Letto 3269 volte)

Sesso sul tavolo! Ne parliamo ancora?
« il: 2011-11-04 17:22:35 »
 O lo facciamo? :P

Di seguito la trascrizione dei miei appunti della chiacchierata con Robert Bohl, Maguey Baker e Vincent Baker a proposito di sessualità e genere nei gdr.
Questo è quello che ho capito io non necessariamente quello che è stato detto. A volte ho preso appunti traducendo al volo io a volte ascoltando l'interprete. Interprete con cui ho avuto una breve relazione di odio/amore visto che ha in parte censurato e mal interpretato i miei interventi, ma ha ammesso più volte di trovare divertente l'argomento. Avrei preferito non ci fosse così avrei superato più facilmente la timidezza e avrei provato a parlare in inglese.
Esclusa la parte specifica nei tre giochi che è fatta dai rispettivi autori non specificherò chi ha detto cosa perché mi sono dimenticato di appuntare chi stava parlando: Immaginatevi che lo abbia detto un'entità transumana di nome BakerBohlBaker. ^^


Dopo un breve giro in cui ognuno diceva perché era li sono partiti a bomba sull'argomento.

 

Non si parlerà di stupro in questa chiacchierata perché la violenza sessuale riguarda la violenza e il potere. Siamo qui per parlare di sensualità e intimità.
Ci sono quattro tipi di linguaggi con cui si può parlare di sessualità:
 
  • Scientifico, serve per essere precisi o per prendere le distanza dall'argomento. Es. genitali, rapporto
  • Familiare, serve per prendere le distanze ed è fatto di eufemismi. Es. Pisellino
  • Comune, quello che usiamo con gli amici. Es. palle, lo abbiamo fatto
  • Volgare o linguaggio di strada, serve per sentirsi virili o per insultarsi. Es. cazzo, fottere
Conoscere e saper usare tutti e quattro questi linguaggi è utile sia per parlare con il proprio partner sia per raccontare storie.
La sessualità e le relazioni sono una parte importante e sempre presente nelle nostre vite, ma nei nostri giochi si trovano raramente. Strano visto che nelle storie che leggiamo nei romanzi o vediamo al cinema invece ne sentiamo parlare moltissimo.
Fino a pochi anni fa quasi tutti cercavamo di evitarle nei gdr. Forse perché eravamo molto giovani e quindi per noi la sessualità era un argomento molto importante e sensibile, inoltre non è affatto difficile escludere certi argomenti da un gdr.
Oltre a evitarle del tutto un altro approccio tipico è quello di scherzarci su, ma a volte può essere pesante e invece di aiutare a superare l'imbarazzo produce l'effetto contrario. A chi non è capitato interpretando un personaggio donna di non subire le battute pesanti di un altro giocatore che insisteva a voler “cavalcare” il nostro personaggio?
Un altro modo per affrontare la sessualità non direttamente è quello di sfumare e passare oltre; è un modo più adulto di affrontare l'argomento in quanto non viene escluso del tutto.
Gli esseri umani sono sempre sensuali da quando sono bambini fino alla vecchiaia, crescendo però diventiamo sempre più consapevoli di esserlo. Come possiamo affrontare quindi un argomento che abbiamo rimosso per anni?
Ci sono due modi per raccontare la storia di una relazione.
Una è quella che corre lungo un binario dove si sa già cosa ci aspetta. Questo modo di raccontare una relazione è spesso usata nei film d'azione. Sono stati fatti dei disegni per spiegare meglio la cosa, nello schema binario ecco cosa era stato scritto in sequenza:
 
  • ci vediamo
  • parliamo
  • ci tocchiamo
  • ci baciamo
  • facciamo petting o limoniamo (making out)
  • lo facciamo
Nel secondo schema invece tutte le interazione sono messe intorno a un cerchio e sono quindi equidistanti tra di loro. Oltre a quelle già citate nel primo schema ce ne sono anche altre apparentemente fuori luogo come per esempio:
 
  • facciamo shopping
  • litighiamo
  • facciamo un bambino
  • ci mordiamo
  • puliamo casa insieme
  • ci accarezziamo
Queste azioni non avvengono in modo lineare: ognuna di esse può avvenire dopo l'altra e non possiamo veramente prevedere cosa succederà.  In ogni caso però una storia d'amore è sempre un'escalation verso l'intimità. Per esempio se ci baciamo prima di riuscire a fare una chiacchierata insieme, la chiacchierata sarà per noi qualcosa di più intimo e coinvolgente. Questo modo di raccontare le storie è più profondo e interessante e ci aiuta a capire molto meglio come funzionano le relazioni facendoci capire che tutto quello che facciamo potrebbe riguarda la nostra vita sentimentale.
In Hot Guys Making Out uno dei due giocatori stabilisce quali azioni faranno i due personaggi, l'altro invece quali emozioni proveranno, ma non c'è una strada prestabilita che stabilisce in quali ordine le cose avverranno. (Nota: non conosco il gioco spero di aver capito bene).


 
Sesso ne “Il Mondo dell'Apocalisse”
Come sa bene chi ci ha giocato ogni personaggio ha una mossa speciale che riguarda la sessualità. Per esempio il Fortificatore ogni volta che fa sesso con qualcuno può fare un regalo a qualcuno senza nessun costo da parte sua.
Queste mosse riguardano cosa succede DOPO aver fatto sesso. Questo serve a portare le relazioni nella storia: anche se non lo farai avrai comunque sulla scheda qualcosa che ti ricorderà che potrebbe succedere.
Essendo molto timido ho voluto inserire una tecnica che permettesse di inserire la tematica senza necessariamente entrare nei dettagli.

 
Sesso ne “Le Mille e Una Notte”
Nel gioco ogni personaggio ha ambizioni. Le ambizioni possono portare la sensualità in modo molto diretto per esempio un personaggio potrebbe voler portare a letto un altro.
Nel gioco inoltre a un certo punto si devono assegnare ruoli ai personaggi degli altri giocatori, questo è un modo per commentare quello che succede e dare giudizi sui personaggi degli altri. Questi personaggi di secondo livello di solito mettono a loro agio i giocatori che si sentono più liberi senza preoccuparsi delle conseguenze di quello che inseriscono nella storia. Per esempio persone che si imbarazzano a interpretare personaggi di genere diverso dal proprio attraverso questa tecnica ci riescono senza vergognarsi.


Sesso in Giuventù Bruciata
Il gioco riguarda adolescenti in un futuro distopico in cui devono fare di tutto per abbattere l'oppressore di turno. Il manuale ha un linguaggio molto volgare, un atteggiamento molto punk che serve per mettere un po' a disagio il lettore.
C'è forte tensione perché il sesso è importante per gli adolescenti, ma allo stesso tempo è tabù parlare di sesso tra adolescenti. Ci sono modi accettabili da molti per parlare di sesso tra adolescenti  alcuni anche molti espliciti, ma sono destinati a un pubblico di adolescenti, altri invece sono destinati un pubblico di adulti.
Nel gioco ci sono due modi per affrontare la questione uno formale e uno informale. Se nel gruppo di gioco ci sono sia adulti che adolescenti sto molto attento al modo con cui tratto la tensione sessuale.
Il primo è quello delle domande che i personaggi si fanno tra di loro, domande che possono riguardare la sessualità. Esiste inoltre una valvola di sicurezza che riguarda ciò che può mettere a disagio gli altri giocatori, se superi quei limiti sei uno stronzo. All'inizio del gioco si stabilisce il rating della storia come si fa con i film o con i videogiochi in modo che tutti abbiamo le stesse aspettative.




A un certo punto qualcuno ha chiesto se i quattro tipi di linguaggio fossero elencati in scala dal più formale al più informale. Il risultato è stato un diagramma cartesiano dove sulle ascisse nel polo negativo (a sinistra) c'è il linguaggio sicuro e nel polo positivo (a destra) quello provocatorio; nelle ordinate invece nel polo positivo (in alto) ci sta il linguaggio  personale e nel polo negativo (in basso) ci sta quello impersonale.
Il linguaggio numero uno si trova in basso a sinistra ovvero è impersonale e sicuro.
Il linguaggio numero due si trova in alto a sinistra ovvero è personale e sicuro.
Ci sono opinioni discordanti tra Maguey e Vincent su quale quadrante posizionare gli altri due. Il terzo e il quarto sono entrambi provocatori, ma non si sono trovati d'accordo sullo stabilire quale dei due è formale e quale informale.
A seguire ci sono state altre domande alcune delle quali molto interessanti. Non sono stato a prendere appunti perché volevo ascoltare e pensare alla mia domanda, tre cose insieme non sono in grado di farle. :)

Di seguito una foto per la serie "vogliamo ricordarli così":




Foto di Andrea Bernardini
« Ultima modifica: 2011-11-04 17:45:36 da Iacopo Benigni »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sesso sul tavolo! Ne parliamo ancora?
« Risposta #1 il: 2011-11-04 17:37:23 »
Di seguito una foto per la serie "vogliamo ricordarli così":

http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/6299120757/in/photostream/


Non so come scaricare la foto da flickr e sospetto non si possa fare quindi cliccare per vederla.
Si può, click destro, salva con nome.

Tags: sesso lucca Baker Bohl