Autore Topic: [iMdA] Primo Fronte  (Letto 2061 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[iMdA] Primo Fronte
« il: 2011-11-21 04:33:23 »
Mi trovo a dover realizzare il primo fronte e mi vengono alcune domande.
Quando abbiamo giocato sono venuti fuori nomi e png, più o meno abbozzati; ora mi ritrovo a doverli organizzare in un'unico fronte, ma ho un po' di difficoltà.
I due PG sono un Fortificatore (Zio) ed un Angelo (T.).
In gioco sono saltati fuori questi PNG: Brace, un luogotenente del Fortificatore; Rum, un suo "portantino" (Zio si sposta anche così); Bellosguardo (il "tesoriere" di Zio); Nodoso, l' abitante di un "villaggio" depredato dalla banda di Zio che sta tradendo il suo villaggio natale in cambio di un posto sicuro e di rilievo nella tenuta; Santiago, uno degli aiutanti di T. nell'infermeria; Amy, una bambina avvelenata "salvata" da T.; Krin, il fratello di Amy (che si sente colpevole per quello che è accaduto alla sorella); Pierre, padre di Krin e Amy.


Ora, i png mi sembrano parecchi, l'unico problema è che ho difficoltà ad organizzarli in un Fronte, che teoricamente deve essere un insieme di minacce collegate.
Come prima cosa, ho deciso di fare un Fronte che sia la tenuta di Zio.
Ho deciso che esprime Ignoranza: Zio vuole legare tutti al supporto che lui stesso può dare, così sembra che non ami il fatto che la sua gente si faccia troppe domande sul futuro o sul passato: tanto pensa a tutto lui.
Le minacce sono:
1) delle scorie tossiche che provocano danno e che potrebbero infettare le risorse idriche della tenuta
2) la piana asfaltata fuori dalla tenuta, un terreno difficile da superare che, di fatto, imprigiona gli altri nella tenuta
3) Bellosguardo; è stato chiaro da come l'ho giocato che è un grottesco cannibale...cannibale di cose. Ha un amore perverso (anche sessualmente perverso) per gli oggetti e per il possederli
4) Brace, messo come signore della guerra.


Ora, i mie dubbi sono: non sarebbe più logico mettere Brace come minaccia in un ipotetico fronte che rappresenti la banda di Zio? Ed è legittimo secondo voi mettere Brace come signore della guerra?
Non abbiamo giocato molto, ma in in quel tempo, dall'interazione di Zio con Brace è appena emerso come quest'ultimo vorrebbe che Zio agisse più velocemente. Da qui ho pensato a lui come minaccia: se Zio continuerà a tenere un corso di azioni cauto Brace si stancherà di lui e, con gli uomini che gli sono fedeli, cercherà di rovesciarlo.
E Bellosguardo è una minaccia per tutta la tenuta?


Inoltre, tutti gli altri png andrebbero messi nel fronte di casa -se sono risultati rilevanti-, giusto?
Il fronte di casa deve sempre avere massimo 3-4 minacce? Io pensavo più ad un fronte "contenitore" per tutto quello che non fa direttamente parte di una fronte "organizzato". Ha senso?


In più, è questo il momento di creare altri fronti che sono venuti in gioco, anche se sembrano lontani?
Esempio: è venuto fuori questo altro villaggio che la banda di Zio ha razziato; pare che Zio vorrà bissare la razzia, quindi dovrei creare quel fronte?
Oppure, T. ha detto che trova i medicinali che usa da un laboratorio della Bayer ovviamente abbandonato. La cosa non è stata approfondita, ma io ho immaginato che un posto così succulento sia tenuto d'occhio o posseduto da qualcun'altro. E' questo il momento di creare un fronte riguardante questo luogo?





Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Primo Fronte
« Risposta #1 il: 2011-11-21 09:27:56 »
Quando abbiamo giocato sono venuti fuori nomi e png, più o meno abbozzati; ora mi ritrovo a doverli organizzare in un'unico fronte, ma ho un po' di difficoltà
Devi riunirli in fronti, non è detto che sia uno; io per esempio dopo la prima sessione ne ho creati due (piú il fronte di casa)

Citazione
non sarebbe più logico mettere Brace come minaccia in un ipotetico fronte che rappresenti la banda di Zio? Ed è legittimo secondo voi mettere Brace come signore della guerra?
Ha senso con gli eventi accaduti e con i personaggi? Se sí, fallo.
Io ho messo uno dei due aiutanti dell'angelo come minaccia (grotesque: pain addict), di fatto trasformando un PNG che dovrebbe aiutarlo a guarire le persone in uno che cerca di farle morire.

Citazione
tutti gli altri png andrebbero messi nel fronte di casa -se sono risultati rilevanti-, giusto?
Il fronte di casa deve sempre avere massimo 3-4 minacce?
Sí alla prima domanda, no alla seconda.

Citazione
In più, è questo il momento di creare altri fronti che sono venuti in gioco, anche se sembrano lontani?
Esempio: è venuto fuori questo altro villaggio che la banda di Zio ha razziato; pare che Zio vorrà bissare la razzia, quindi dovrei creare quel fronte?
Gli abitanti di quel villaggio come hanno preso la razzia? Non vogliono vendicarsi? o riprendersi ciò che è loro? Magari - tanto per andare sul sicuro - radendo al suolo la tenuta di Zio (schiacciando i nemici, inseguendoli mentre fuggono e ascoltando i lamenti delle femmine)?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Primo Fronte
« Risposta #2 il: 2011-11-21 14:03:11 »
Vincent consiglia nel forum di tenere 2 fronti "attivi", poi ne fai quanti ne vuoi. Man mano che ne risolvi uno ne fai (o ne recuperi da quelli inattivi) un altro.

Uno solo è poco perchè "devi rendere il mondo reale", e i giocatori devono essere liberi di scegliere cosa fare, senza avere una "serie di minacce" descritta dall'unico fronte da affrontare in fila. NMa anche a tenerne attivi troppi si fa confusione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Primo Fronte
« Risposta #3 il: 2011-11-21 14:11:16 »
Giusto per chiarezza: s'intende due piú quello di casa, giusto?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Primo Fronte
« Risposta #4 il: 2011-11-21 14:25:55 »
Giusto per chiarezza: s'intende due piú quello di casa, giusto?

Sì.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Primo Fronte
« Risposta #5 il: 2011-11-22 00:13:44 »
Sìsì, che dovessi creare più di un fronte era chiaro...anzi, mi verebbe voglia di crearne a manetta...e forse il problema è quello: non so se posso già dettagliare cose che in gioco sono state solo accennate. Teoricamente devo riempire il mondo, quindi penso che potrebbe essere corretto; solo non so quanto sia funzionale farlo con così tanto anticipo. Non vorrei insomma far la parte del classico G; che prepara migliaia di cose che poi magari non saranno mai viste.



Ad ogni modo, vi posto il Fronte che ho realizzato, così mi dite che ne pensate.
Fra parentesi quadre e sottolineato in rosso trovate i miei dubbi e le mie domande.


Il fronte è la Tenuta di Zio, il fortificatore.
Esprime: Ignoranza


Minaccia 1:
Scorie Tossiche (nell'acqua)
Afflizione, Condizione (impulso: esporre le persone al pericolo)
Descrizione e cast: alcune scorie tossiche stanno lentamente colando e contaminando le riserve idriche della tenuta
Mossa Personalizzata: quando entri in contatto con le scorie tira +duro. Con 10+ è solo una bruttissima ustione, fa male ma guarirà. Con 7-9, fa male: segna 1-danno ora (perforante) e 1-danno (perforante) fra un po'. Con un fallimento sei spacciato: prendi 1-danno (perforante) ora, 2-danno (perforante) fra un po' e -1continuato finché non ti sottoponi a cure serie.
Conto alla rovescia: fino alle 9.00: la quantità di scorie nell'acqua non è ancora dannosa per gli abitanti; 9.00 10.00: le scorie cominciano a propagarsi seriamente nell'acqua; 10.00 11.00; la maggior parte delle riserve sono contagiate [qui vorrei mettere un "aggiungi la tag "fame" alla tenuta, ma non so se è troppo o se è considerabile come un'altra mossa]; 11.00 12.00: tutta l'acqua della tenuta è contaminata [qui vorrei mettere "sostituisci la tag fame con la tag carestia...stesso problema di sopra].


Minaccia 2:
Bellosguardo
Descrizione e cast: Bellosguardo è il tesoriere e contabile di Zio. Scheletrico e strabico, è morbosamente attratto dagli oggetti e "possederli" per lui ha un significato anche sessuale.
Grottesco, Cannibale (brama sazietà, abbondanza)
Mossa personalizzata: quando dai qualcosa (1-baratto) o togli qualcosa a Bellosguardo, la sua vera natura viene fuori. Considera di aver fatto 10+ in un tiro di Leggere una Persona (e fai domande di conseguenza) [qui sarei più ispirato dal far venir fuori questa mossa solo quando qualcosa viene sottratto al PNG, un po' perchè si incastra bene sul Conto alla rovescia qui sotto, e un po' perchè credo che un perverso così mostrerebbe più di se stesso in un momento di difficoltà, mentre forse si celerebbe quando potrebbe mettere le mani su qualcosa]
Conto alla rovescia: fino alle 9.00 gli oggetti su cui mettere le mani scarseggiano o gli vengono sottratti, Bellosguardo è piuttosto scontento;9.00 10.00 la scarsità continua, Bellosguardo comincia a commettere qualche "sopruso" pur di ottenere qualcosa di bello; 10.00 11.00 Bellosguardo mette in pericolo l'intera Tenuta pur di avere qualcosa di bello fra le mani; 11.00 12.00 Bellosguardo si è stufato, si cerca un nuovo padrone.


Minaccia 3:
La Piana Asfaltata
Paesaggio, Labirinto (intrappolare, ostacolare il passaggio)
Descrizione e cast: tutto intorno alla tenuta si estende, per chilometri una "pianura" fatta di asfalto, cemento e ruderi.
Mossa Personalizzata: se vuoi attraversare la Piana, tira +acuto. Con 10+ è dura, ma ce la fai. Con 7-9 ce la fai, ma scegli 1: ci metti un fottio di più; lasci indietro qualcosa o qualcuno; qualcosa va storto e fa male, prendi 1-danno (perforante). Con un mancato l'MC sceglie 1.


Minaccia 4:
Brace
Signore della Guerra, Profeta (denunciare e rovesciare)
Descrizione e cast: Brace è uno dei luogotenenti di Zio. I tempi sono difficili e Zio sembra un po' troppo cauto per Brace, che non ci sta.
Banda piccola (2-danno, 1-armatura); Banda media (2-danno, 2-armatura); Banda Grande (3-danno, 2-armatura).
Mossa personalizzata: ? [qui non mi viene in mente altro. Ogni minaccia deve avere una mossa?]
Conto alla rovescia: fino alle 9.00 i tentennamenti di Zio rendono Brace ed i suoi nervosi. 9.00 10.00 Brace comincia a manifestare apertamente il dissenso (la sua banda diventa media); 10.00 11.00 il dissenso è ormai aperto e palese (la sua banda diventa grande); 11.00 12.00 Brace ed i suoi tentano di rovesciare Zio.




Poste:
Brace si rivolterà a Zio?
Bellosguardo tradirà la fiducia di Zio
Gli abitanti della tenuta saranno infettati?
[visto che le poste servono a delegare alla fiction decisione su png (e pg), è legittimo aver fatto dei Conti alla rovescia che rispondono a queste domande?]

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: