Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
Moreno Roncucci:
E partiamo da questo presupposto:
1) tu vuoi far passare 20 anni
E da questo dato di fatto:
2) da regolamento il GM NON PUO' FAR PASSARE 20 ANNI, non può decidere che viaggi in nave, barca o aereo, non può dire "arrivi lì ma solo fra 30 anni perchè sei stupida e ti perdi per la strada", non può dire "arrivi lì, ma il povero Stephan nel frattempo è diventato vecchio", non può dire "arrivi lì ma nel frattempo Stephan è stato tramutato il un Troll da uno stregone cattivo e per salvarlo devi risolvere la mia avventura". No, il GM NON PUO' AGGIUNGERE NULLA ALLA TUA SCELTA.
Quindi, sapendo che solo tu puoi far passare il tempo per la tua Trollbabe fra un avventura e l'altra, e adesso vuoi far passare del tempo, cosa gli dici quando ti chiede dove vuoi giocare la prossima avventura?
Mattia Bulgarelli:
Minchia, Moreno, sei morbido come la carta igienica vetrata (e, AL SOLITO, fai un milione di supposizioni su cosa c'è nella testa della gente mia testa)... ma proviamo.
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-03 15:19:36 ---Quindi, tu sei Myrna la trollbabe, e con te viaggia un ragazzino di 12 anni chiamato Stephan. Io sono il GM. Ti ho messo davanti la mappa del mondo e ti sto guardando con aria interrogativa. Vedo che non fai niente e allora dico "dai, dimmi dove sei nella prossima avventura e con chi". Tu cosa mi rispondi?
--- Termina citazione ---
(puntando il dito) "Qui in mezzo al deserto e mantengo la Relazione che ho: mi sta simpatico."
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-03 15:53:10 ---Minchia, Moreno, sei morbido come la carta igienica vetrata
Il medico pietoso.. (etc etc )
--- Citazione ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-03 15:19:36 ---Quindi, tu sei Myrna la trollbabe, e con te viaggia un ragazzino di 12 anni chiamato Stephan. Io sono il GM. Ti ho messo davanti la mappa del mondo e ti sto guardando con aria interrogativa. Vedo che non fai niente e allora dico "dai, dimmi dove sei nella prossima avventura e con chi". Tu cosa mi rispondi?
(puntando il dito) "Qui in mezzo al deserto e mantengo la Relazione che ho: mi sta simpatico."
OK, allora io come GM, non potendo cambiare assolutamente nulla della tua dichiarazione, non faccio alcun cenno al tempo trascorso (per quello che ne so ti sei teletrasportata qui mezz'ora dopo la fine dell'avventura precedente, la cosa non mi riguarda), gioco Stephan esattamente come la volta scorsa, con la stessa età (perchè tu hai richiesto ESPLICITAMENTE quello Stephan, e non una versione invecchiata).
In altre parole, mi hai dato tutte le indicazioni che mi servono per creare l'avventura e per interpretare Stephan in questa avventura.
Visto? E' facile.
Adesso, lambiccarsi chiedendosi "come posso fare io, GM, a inserire il tempo che passa, contro la volontà del giocatore, visto che il giocatore non ha fatto alcun cenno alla questione ed evidentemente non gli interessa" è EVIDENTEMENTE mettere la mano nel tritacarne.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-03 16:29:05 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-03 15:53:10 ---Minchia, Moreno, sei morbido come la carta igienica vetrata
Il medico pietoso.. (etc etc )
Sì, ma tu sei il Dott. House (stag. 1)! >_<
--- Citazione ---
--- Citazione ---
OK, allora io come GM, non potendo cambiare assolutamente nulla della tua dichiarazione, non faccio alcun cenno al tempo trascorso (per quello che ne so ti sei teletrasportata qui mezz'ora dopo la fine dell'avventura precedente, la cosa non mi riguarda), gioco Stephan esattamente come la volta scorsa, con la stessa età (perchè tu hai richiesto ESPLICITAMENTE quello Stephan, e non una versione invecchiata).
In altre parole, mi hai dato tutte le indicazioni che mi servono per creare l'avventura e per interpretare Stephan in questa avventura.
Visto? E' facile.
Ok, quindi... Visto che in questi giorni ne sto parlando con una giocatrice (dell'argomento del topic, sennò col cavolo che m'inventavo una cosa del genere), lei come faceva a sapere che sì, poteva anche dire "facciamo una cosa fighissima, diciamo che sono passati 2 anni!" se sul manuale non c'è una regola (e se c'è l'ho persa per strada come al solito, ovviamente)?
E comunque il salto da "mi sta simpatico" a "non è passato molto tempo" non è logico manco per il kudzu. ?_?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-03 16:53:03 ---Sì, ma tu sei il Dott. House (stag. 1)! >_<
Ecco perchè mi piaceva tanto quel telefilm!
--- Citazione ---Ok, quindi... Visto che in questi giorni ne sto parlando con una giocatrice (dell'argomento del topic, sennò col cavolo che m'inventavo una cosa del genere), lei come faceva a sapere che sì, poteva anche dire "facciamo una cosa fighissima, diciamo che sono passati 2 anni!" se sul manuale non c'è una regola (e se c'è l'ho persa per strada come al solito, ovviamente)?
Non c'è una regola "e poi dimmi quanto tempo passa" perchè non ce n'è nessun bisogno. Come ha detto Ezio, l'aspettativa di default nel gioco è che il tempo fra le varie avventure sia indefinito, i personaggi di contorno non invecchino (quanto è invecchiata Jane in tutti i romanzi di Tarzan?) ma che invece appaiano e scompaiano fra un avventura e l'altra.
Se per qualche suo motivo il giocatore vuole invece definire esattamente il tempo che è passato, è un eccezione al gioco standard e deve specificarlo: "e sono passati due mesi". Ma lo può fare solo lui, perchè il GM (e questo c'è nel manuale) non può.
Così come tutte le cose che fa una Relazione le decide il giocatore. Cavalcare, combattere, fuggire... e invecchiare.
La cosa importante, è che il GM se ne tenga fuori. Completamente, totalmente fuori. Non deve occuparsene minimamente, non deve suggerire, non deve collaborare, non deve fare proprio niente. Il giocatore dice che passa del tempo? OK, fai come dice lui. Non lo dice? OK, fai come dice lui. Questa sì che è una regola fondamentale del gioco: queste cose le decide il giocatore e il GM deve tenere le sue zampacce lontano.
--- Citazione ---E comunque il salto da "mi sta simpatico" a "non è passato molto tempo" non è logico manco per il kudzu. ?_?
"mi sta simpatico" non l'ho nemmeno considerato. La cosa importante è che non ha detto quanto tempo è passato. Tu non puoi dirlo. Quindi non lo dice nessuno.
Non è che "non è passato molto tempo". No, proprio il tempo NON ESISTE. Non ne parli. Magari sono passati 10.000 anni ma la trollbabe in un avventura precedente l'ha fatto tornare giovane e gli ha cancellato la memoria. Chi lo sa? Chi se ne frega? Cosa conta? Nulla.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa