Autore Topic: Uscito l' unico anello in ita  (Letto 5006 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Uscito l' unico anello in ita
« il: 2011-11-02 12:51:47 »
non ho potuto provare questo gioco, qualcuno ne ha avuto l' occasione?

Curiosando su quest' articolo http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6042

Mi ha fatto piacere leggere questo

Citazione
Una cosa particolarmente interessante riguarda invece i playtest. I primi playtest, scelti dall’editore inglese (la Sophisticated) furono piuttosto deprimenti, con commenti davvero negativi. Ma poi tutti gli altri playtest sono stati del tutto opposti rispetto a questa prima tranche di commenti, il che dimostra come il playtest in realtà è uno strumento con cui andare cauti.

Anche se sarei curioso di sapere perché i primi andavan male e i secondi ottimamente ^^

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #1 il: 2011-11-02 12:55:16 »
L'ho visto a lucca. Non mi è sembrato nulla di che, e soprattutto c'era allegata una mappa esagonale che è dall'86 che non vedo più....
pur grande estimatore di tutto ciò che ruota intorno all'Anello, non l'ho comprato..... anche perchè costava 54 euri, e prima di fare questo investimento, voglio informarmi meglio....
Massimo Russo

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #2 il: 2011-11-02 13:05:20 »
 ;D E' quello che sto facendo io, per quanto NON sono per nulla un estimatore dei GDR sul mondo Tolkeniano

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #3 il: 2011-11-02 13:08:33 »
In questo topic segnalavo un mio resoconto della presentazione fatta a Firenze.

Non avendo letto ne giocato ancora il gioco continuano a valere tutte le precisazioni che ho fatto in quel post.
Simone Lombardo

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #4 il: 2011-11-02 15:11:58 »
L'ho comprato...
Datemi tempo e vi farò sapere...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #5 il: 2011-11-02 17:20:12 »
Idem come Iacopo. Fatemelo leggere e avrete due recensioni (magari anche contrastanti – e non vuole essere un auspicio…).

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #6 il: 2011-11-02 23:34:52 »
Citazione
Idem come Iacopo. Fatemelo leggere e avrete due recensioni (magari anche contrastanti – e non vuole essere un auspicio…).

Pendiamo dalle vostre dita

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #7 il: 2011-11-19 02:57:13 »
Ma quindi qualcuno lo ha letto? :)  Quanto mantiene del tradizionale e quanto rinnova?
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #8 il: 2011-11-19 04:40:01 »
Lo sto leggendo io. Sono all'inizio del manuale del GM, quindi ho letto quello del giocatore. Ho provveduto a postare dei giudizi parziali sia sul forum del Girsa Crew che su Google+. Magari li raccolgo e li posto qui.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #9 il: 2011-11-20 05:11:57 »
 :P Dai commenti su Girsa crew sembra un mix tra mouse gard e solar system (che gli autori garantisco, non hanno provato, nonostante la curiosità di provar cose nuove scorra nelle loro vene).

Sono curiosissimo di provarlo.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #10 il: 2011-11-20 07:06:23 »
Di questa somiglianza con Mouse Guard parlano tutti. Siccome non ci ho giocato evito di millantarvi cavolate in proposito. Per il Solar System, però, a mio modesto parere il senso di quel sistema è la Trascendenza sopra ad ogni altra cosa. Invece L'Unico Anello non ha nulla di neanche lontanamente simile, anche se sta passi da gigante avanti al solito tradizionale. In particolare quando ho letto la parte sui tiri sono rimasto sgomento: cazzarola ragazzi! Praticamente è conflict resolution: dico questo perché dichiari sempre l'intento del tuo tiro, non solo come fai per ottenerlo. Ecco, da questo punto di vista è simile al Solar System: nel senso della modalità con cui fissi la posta e scegli l'abilità appropriata spiegando in che modo ti affidi ad essa. Altra cosa interessante è che viene detto che un tiro ha sempre conseguenze, ragion per cui non devi tirare quando non serve. I giocatori più scaltri leggerebbero: non devi tirare quando non è un vero conflitto.
Per altre cose vi tengo aggiornati, oppure potete farmi anche domande più mirate. Non che io sia l'esperto ufficiale, ma sembra che sia uno dei pochi che si sia preso la briga di leggerselo.

Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #11 il: 2011-11-20 07:29:32 »
Hm... sei sicuro sicuro che sia "conflitto"? Cioè che tiri sempre e solo contro un altro personaggio?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #12 il: 2011-11-20 14:02:53 »
Per essere sincero non ne sono affatto sicuro. Ma nella definizione di conflitto rientra che tiri sempre e solo contro un altro personaggio? Perché mi risulta che in diversi giochi new wave si considerano avere volontà propria anche l’ambiente, gli oggetti, le situazioni ecc. e quindi è comunque Conflitto (a mio avviso) se c’è un intento nell’azione. Ma preciso che non sono un esperto di teoria e potrei sbagliarmi (anche se non vorrei buttarla sulla Teoria in questo topic).

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #13 il: 2011-11-20 17:47:35 »
Citazione
però, a mio modesto parere il senso di quel sistema è la Trascendenza sopra ad ogni altra cosa.

Io l' ho sempre visto come una pezza per far funzionare il tutto :-p

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Uscito l' unico anello in ita
« Risposta #14 il: 2011-11-21 06:51:17 »
Io ho assistito ad una "presentazione" sabato. Metto tra virgolette perché in pratica si è costituita solo dalla creazione dei personaggi.
Sinceramente, l'impressione che ho avuto è che fosse sostanzialmente indistinguibile dalla massa dei tradizionali. Oddio, non ho capito bene com'era la cosa dei dadi, ma mi pareva fosse semplicemente che l'elemento randomizzatore numerico è una permutazione diversa dal solito, ma senza differenze di rilievo.
Se avessi saputo di questa supposta somiglianza con MG, almeno avrei chiesto qualcosa... suppongo sia una faccenda legata alle "missioni" od il loro equivalente?

P.S.: ammetto che mi stavo per mangiare vivo il povero Francesco quando parlando di Trollbabe dice "sì, sono giochi a preparazione minima... in TB puoi anche non preparare più dei quattro passi qui elencati..." (gli ho detto qualcosa tipo un diplomatico "beh, no, è meglio attenersi a quanto dice, se no prepari troppo")
Sarà stato anche una giusta causa -magari ad uno nuovo non sembra, ma quella meccanica sta al cuore di TB- ma voi dannati giocatori ghei a momenti mi rendete anche più scontroso di quanto sono di mio  :P

Tags: L'Unico Anello