Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Predire il futuro?
Mattia Bulgarelli:
È possibile, per una TB, predire il futuro con un Conflitto Magia?
Come gestireste la cosa?
Per esempio, se una TB volesse sapere "quando morirà [nome PnG]", come gestireste la cosa?
(e sì, è un Actual Play. Il giocatore è MrMac, per cui se ci sono domande risponderà anche lui, immagino)
Moreno Roncucci:
Secondo me può benissimo predir il futuro, ma questa previsione non ha alcuna "forza" a livello di regole, se non riguarda un qualcosa che accade durante il conflitto.
Cioè, prevedere il risultato di un tiro di una moneta un secondo prima che venga fatto: no problem.
Predire la data della morte del Re: lo puoi fare, ma non c'è nessuna ragione poi nel gioco per cui quella predizione sia valida. Se al giocatore (o al GM) interessa renderla valida, sono cavoli loro e devono farlo seguendo comunque tutte le regole del gioco (conflitti e niente railroading)
Hoghemaru:
c'è anche una teoria interessante secondo cui conoscere il futuro inevitabilmente lo cambia... potrebbe essere interessante vederlo in gioco ;)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-02 12:23:55 ---Predire la data della morte del Re: lo puoi fare, ma non c'è nessuna ragione poi nel gioco per cui quella predizione sia valida. Se al giocatore (o al GM) interessa renderla valida, sono cavoli loro e devono farlo seguendo comunque tutte le regole del gioco (conflitti e niente railroading)
--- Termina citazione ---
E quindi potrebbe essere una cosa del tipo:
"Conflitto! Magia! Obbiettivo: il Re morirà esattamente quando lo dico io!"
?
Oppure "nel momento che dirò tra poco" oppure "nelle condizioni da me specificate", tipo "dormirà per cent'anni dopo essersi punta con un fuso prima del suo 16° compleanno" (cioè, in pratica, la TB lo sta maledicendo a morte).
Serenello:
Non ho il manuale dietro e potrei sbagliarmi ma mi pare che tutti i gli obbiettivi dei conflitti di TB debbano essere "qui e ora".
Sbaglio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa