Autore Topic: [CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?  (Letto 2083 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?
« il: 2011-11-03 09:43:39 »
Ieri sera giocando con alcuni miei compari mi è sorto un dubbio.

I personaggi rinchiudono in prigione un paio di ragazzi per lo stupro di alcune giovani della città.
Uno dei Cani preferisce stare davanti alla cella a sorvegliarli.

Ora, il Cane non aveva dei gran dadi nei conflitti verbali, mentre uno dei due PNG li aveva (eccome).

Avrei potuto cercare un conflitto con la posta "fammi uscire da questa cella"?
E se il Cane non avesse escalato e avesse perso il conflitto doveva lasciar uscire il PNG di prigione?
Se il personaggio avesse abbandonato il conflitto e se ne fosse andato per non ascoltare il malvivente avrebbe comunque perso la posta? In pratica prima di andarsene avrebbe dovuto aprire la cella del prigioniero se avesse lasciato la posta?

Scusate se il dubbio è stupido, tuttavia faccio fatica a comprendere come un PNG in una posizione di netta inferiorità (dietro le sbarre) potesse farsi aprire la prigione da colui che poco tempo prima ve lo aveva fatto rinchiudere. Mi pare poco plausibile.

Inoltre mi è nato un dubbio sull'uso di alcuni tratti.
Nel PbF di Fort Mask avevo letto un tratto "1d4 - Si gratta la testa quando non capisce una cosa". Mi piaceva per un PNG, ma poi l'ho esasperato a 2d10.
Possibile che un PNG che non capisce una cosa e si gratti la testa abbia ben 2d10 in un conflitto? Non è un po' troppo generico?

Aspetto risposte alle mie domande, commenti e critiche, ma spiegate con parole semplici perchè non conosco termini tecnici e non ho molta dimestichezza con il gioco.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?
« Risposta #1 il: 2011-11-03 09:52:21 »
Scusate se il dubbio è stupido, tuttavia faccio fatica a comprendere come un PNG in una posizione di netta inferiorità (dietro le sbarre) potesse farsi aprire la prigione da colui che poco tempo prima ve lo aveva fatto rinchiudere. Mi pare poco plausibile.


Non può, infatti. È un conflitto per convincere, e sul forum c'è un'ampia letteratura su questo genere di conflitti.
In soldoni le Poste in Cani riguardano l'immediato. Il PNG può convincere il Cane ad aprirgli la porta... per un secondo. L'attimo dopo il Cane ha già di nuovo cambiato idea. Non può entrargli nella testa, non può dominarlo.


Quello che può fare è iniziare un Conflitto con Posta "Esco di Prigione" e poi si parte da lì... se si risolverà tutto a parole sarà il classico esempio del prigioniero furbo e con le parole mielate che frega il buono ma stupido (mai visto i film di Trinità? :-P).
Di fatto il prigioniero non ha "convinto" il Cane... l'ha proprio fregato! E se è vero quello che mi dici, che il prigioniero ha molti più dadi in Non Fisico del Cane non vedo dove sia l'inferiorità ;-)


Ma se il GIOCATORE non è proprio scemo la scena sarà più un:


Prigioniero: "Dai, fammi uscire, daaaai..."
Cane: "No!" piazzandogli una pizza in faccia da farlo girare, escalando a lotta.


Inoltre mi è nato un dubbio sull'uso di alcuni tratti.
Nel PbF di Fort Mask avevo letto un tratto "1d4 - Si gratta la testa quando non capisce una cosa". Mi piaceva per un PNG, ma poi l'ho esasperato a 2d10.
Possibile che un PNG che non capisce una cosa e si gratti la testa abbia ben 2d10 in un conflitto? Non è un po' troppo generico?


Perché metti la mano nel tritacarne? Se non ti piace, se pensi che sia generico... perché l'hai fatto, in primo luogo? Ricordi la regola "del sopracciglio"? Segui sempre il giocatore più critico? Ecco, in questo caso il giocatore più critico sei TU. Ti sei auto-sopraccigliato: quel tratto non è valido ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?
« Risposta #2 il: 2011-11-03 10:00:07 »
Ok, ottimo. Anche io avevo l'idea che fosse un conflitto per convincere e avevo letto tutti i post di questo forum su questo argomento, quindi non volevo sbagliare.

La posta sarebbe suonata molto più probabilmente come dicevi tu: "Esco di Prigione".

Il giocatore non credo avrebbe escalato, ma non potremo mai saperlo.

Citazione
Perché metti la mano nel tritacarne? Se non ti piace, se pensi che sia generico... perché l'hai fatto, in primo luogo? Ricordi la regola "del sopracciglio"? Segui sempre il giocatore più critico? Ecco, in questo caso il giocatore più critico sei TU. Ti sei auto-sopraccigliato: quel tratto non è valido ^^

Questo l'ho pensato a sessione terminata. Il sopracciglio è nato un po' tardi, quando ormai ero sdraiato sul mio letto in procinto di entrare nel mondo dei sogni... La prossima volta dovrò essere più reattivo nel veto.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?
« Risposta #3 il: 2011-11-03 10:23:51 »
Avrei potuto cercare un conflitto con la posta "fammi uscire da questa cella"?
E se il Cane non avesse escalato e avesse perso il conflitto doveva lasciar uscire il PNG di prigione?
Se il personaggio avesse abbandonato il conflitto e se ne fosse andato per non ascoltare il malvivente avrebbe comunque perso la posta? In pratica prima di andarsene avrebbe dovuto aprire la cella del prigioniero se avesse lasciato la posta?

Sì.
In quelle condizioni, con quella Posta, "me ne vado per non ascoltarti" è un Rilancio, non certo un Lascio! O_O

Un Lascio valido sarebbe, per esempio: "Oh, e va bene, dannazione, ti lascio uscire, purché la pianti di rompermi le balle, ho di meglio da fare! (apre la cella e se ne va esasperato)"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?
« Risposta #4 il: 2011-11-03 10:32:41 »
Sulla posta: cosa interessava al PNG? Uscire di prigione, o che il Cane lo facesse uscire? Ricordate sempre che il conflitto è sul cosa, non sul come: "Lo uccido", non "Lo uccido sparandogli"; e, analogamente: "Esco di prigione", non "Mi fa uscire di prigione".
Differenza pratica: la seconda posta nega Rilanci come "Lo stordisco e gli prendo le chiavi", perché se io apro la cella non è stato lui a farmi uscire.
"Mi fa uscire di prigione" può andare bene, se proprio per qualche motivo vuole che sia il Cane a farlo uscire, ma si taglia parte delle possibilità senza assicurarsi che il Cane lo faccia uscire perché convinto della giustezza della cosa.

Sul Tratto: tieni in mente che il Tratto dev'essere comunque inserito in un qualche modo sensato, rilevante; al terzo (ma anche al secondo, o al primo) "Non capisco, mi gratto la testa", è più che legittimo chiedere uno sforzo in più.

Re:[CnV] Fuggire di prigione in modo semplice?
« Risposta #5 il: 2011-11-03 10:51:37 »
Imho sarebbe stato più interessante mandare contro al cane la famiglia del fratello agli "arresti".
Padre adirato col fucile che vuole punire il figlio lui stesso ma nella sua casa, madre remissiva che prega per il perdono dei cani e fratello che non sa che pesci prendere.
Un misto di "ridatemi mio figlio!" e di paura/rispetto alla figura dei cani.

La posta sarebbe stata sempre "X esce di prigione" ma il conflitto sarebbe stato ben diverso.
Fino a dove il PG arriverà per tenere il png in prigione? Sparerà al fratello minore che vuole solo la salvezza del maggiore? Etc etc
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: