Autore Topic: BerlusCON  (Letto 1517 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
BerlusCON
« il: 2011-11-02 16:57:33 »
Dato che su questo forum non si parla di politica mi limito a segnalare semplicemente la cosa. Questo thread non vuole essere occasione di discussione politica, il che vuol dire che se avete domande da fare potete farle come e dove volete, MA NON QUI IN QUESTA DISCUSSIONE, a meno che non siano proprio strettamente vincolate al funzionamento del progetto. Questa è semplicemente una segnalazione.
Per cui, segnaliamo.
BerlusCON è un nuovo progetto ideato da me e Daniele di Rubbo. Si tratta semplicemente di una raccolta di hack a tema, dove il tema è "Silvio Berlusconi". Non è un concorso, ma c'è un limite di consegna, che sarebbe l'8 Maggio 2012, anniversario dell'inizio del più recente mandato del cavaliere. Questo progetto vuole essere un modo di fare satira tramite il gioco di ruolo.
Il manifesto vero e proprio è il seguente:
-------
BerlusCON è il primo progetto che vuole fare satira a partire dal gioco di ruolo.

Nella fattispecie, il progetto prevede di realizzare una raccolta di hack, che verrà resa disponibile gratuitamente in PDF su Lulu, e che in versione cartacea verrà venduta a qualche euro (senza guadagno: il prezzo sarà tutto legato a materiali e spedizione) sempre su Lulu. La raccolta sarà inoltre stampata e inviata per posta al premier Silvio Berlusconi.

Ogni iscritto o gruppo di iscritti potrà presentare una o più hack.

Per "hack" si intende una qualche forma di modifica ad un gioco, allo scopo di variarne in qualche modo le possibilità. È un concetto che può in verità variare da gioco a gioco: un'hack può essere uno scenario per Fiasco, un playbook per Il Mondo dell'Apocalisse, oppure una modifica al colore di La Mia Vita col Padrone, che ne cambi l'ambientazione mantenendone inalterate le regole.

Per partecipare bisogna segnalare quale sia il gioco di cui si vuole fare una hack. In questo modo si viene inseriti nel database, visualizzabile dal menu a sinistra.

Tutte le hack di questo progetto sono legate a un tema. In questo caso, il tema comune è Silvio Berlusconi. Si può intendere e interpretare il tema come meglio si preferisce.

Il limite di consegna delle proprie hack è l'8 Maggio 2012, corrispondente all'anniversario dell'inizio del mandato di Berlusconi.
---------


Chi è interessato può farmi un MP mandandomi l'indirizzo collegato al suo account di yahoo (se non ce l'avete, farlo è gratis e veloce). Così facendo potrò mandargli l'invito per entrare nel gruppo di Yahoo. S'è scelto di usare Yahoo Gruppi anzichè Google Gruppi per varie ragioni, prima tra le tante il fatto che per qualche motivo due ore fa il sito dava dei problemi, e in secondo luogo perchè io odio google.


Per partecipare è NECESSARIO entrare nel gruppo del progetto, così ci si potrà mantenere organizzati tramite newsletter sul punto del "chi porta cosa", ed eventualmente organizzarci su qualche altro punto che potrebbe emergere.


EDIT: Non so che succede se andate sulla pagina del gruppo. Teoricamente dovreste poter fare voi stessi la richiesta per accedere al gruppo: http://it.groups.yahoo.com/group/berluscon/
« Ultima modifica: 2011-11-02 17:54:40 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:BerlusCON
« Risposta #1 il: 2011-11-02 17:25:59 »
Mi iscrivo.

Ti mando MP per promemoria.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:BerlusCON
« Risposta #2 il: 2011-11-02 19:39:08 »
Per correttezza vorrei ricordare cosa dice realmente il regolamento di Gente Che Gioca per quanto riguarda la politica, il suo uso e la sua "legittimità" sul forum:
 
 
3.1 ”Niente politica, niente religione e, soprattutto niente calcio”
Sono vietati gli argomenti off-topic su cui con l'esperienza si è visto che le discussioni degenerano sempre in liti e flames, come religione, politica e calcio. Questi ultimi saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e/o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione). Questa raccomandazione si estende anche a firme, avatar e immagini di ogni tipo.
“Politica, calcio e religione” non devono essere intesi come elenco esaustivo, ma come esempio di argomenti off-topic ad alta infiammabilità. L’idea non è vietare questo o quell’argomento specificatamente, ma far notare che non si tratta – in generale – di discussioni in-topic e in linea di massima anche quando in-topic devono essere fatte con standard di buona educazione ancora più alti di quelli abituali.

La politica (e la religione, e il calcio) non sono ben accetti quando sono estranei all'argomento del forum, ma sono accettabili quando di gioco si parla (di nuovo, l'ideale di GcG è non porre alcuna censura contenutistica alle discussioni sul gioco di ruolo).
 
Quindi, da regolamento, niente e nessuno vi vieterebbe di parlare di questo progetto su questo forum, se lo desideraste.
 
Grazie dell'attenzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:BerlusCON
« Risposta #3 il: 2011-11-02 21:16:07 »
Ti ringrazio per la puntualizzazione e per il “beneficio del dubbio” (se così può essere chiamato). Comunque per la natura delicata dell’argomento e per il fatto potenziale di essere continuamente lì lì per andare oltre al consentito dal regolamento, personalmente (e ribadisco, personalmente!) preferisco non sfruttare gli spazi di questo forum oltre il necessario (ossia per segnalare l’iniziativa). In effetti non vorrei mai che la conversazione scadesse in modi che sicuramente non mi piacerebbero.

Una cosa che mi sta molto a cuore ribadire è che il documento che ne uscirà alla fine sarà liberamente scaricabile in PDF (penso che adotteremo la licenza Creative Commons) e, se verrà comprato da Lulu.com, costerà unicamente ed esattamente il prezzo della sua stampa, rilegatura e spedizione al richiedente. Nessuno guadagna nulla da questa cosa (a parte Lulu.com): lo facciamo solo per piacere e per divertimento.

Tags: