Autore Topic: Hybris: l'Origine  (Letto 6269 volte)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Hybris: l'Origine
« il: 2011-10-26 23:03:23 »
Mi leggevo le uscite di GDR presenti nel riassuntone di GDRItalia

http://www.gdrzine.com/index.php/?p=3595

leggo e trovo questo Hybris: l' Origine, incuriosito cerco, trovando agevolmente il sito http://www.malvacy.com/hybris.html

Hybris: l'Origine è un gioco di narrazione nato dalla volontà di chi, come te, ha conosciuto i giochi di ruolo nei primi anni novanta e da allora non ha mai smesso di giocare.
Burning Hybris
Cito: Questo originale Gioco di Narrazione nasce dalla necessità di rinnovare il panorama dei GdR, ormai rilegato a un ruolo secondario. È stato scritto dopo quasi tre anni di intenso lavoro per offrire le caratteristiche che gli appassionati del settore hanno sempre ricercato: completezza, immediatezza, un'ambientazione coinvolgente ma malleabile e uno sviluppo dei personaggi armonico e intrigante.

Presupposti ottimi! purtroppo [/size]"Hybris è stato impostato sull'idea dei Giochi di Narrazione alla [/color]World of Darkness " Nuoooooo! (e contro i classici non sono un crociato, ma questa è da face palm)

A livello idee i ragazzi di questo progetto partono certamente bene, intanto il manuale virtuale  è scaricabile gratis, quindi resto incuriosito e spero che nonostante i presupposti di ispirarsi al WoD ne evitino i peggiori difetti.

[/size][/color]

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Hybris: l'Origine
« Risposta #1 il: 2011-10-26 23:33:38 »
Citazione
Al tempo stesso il
Narratore avrà grande libertà e la possibilità, oltre al dovere,
di creare sempre nuovi personaggi che, come comparse di un
teatro, daranno vita e profondità alla trama

:-\

« Risposta #2 il: 2011-10-26 23:37:14 »
Guarda, ho smesso di leggere arrivato a
ormai rilegato
Una delle teste di Janus

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-10-26 23:40:49 »
Cmq a prima occhiata è lo Storyteller però invece che tirare D10 pari al attributo, tiri 2d6+valore del attributo contro difficoltà scelta dal master.

« Risposta #4 il: 2011-10-26 23:54:39 »

C'è il tiro di reazione preso da D&D ovvero ogni volta che incontri qualcuno di nuovo il narratore tira dei dadi e aggiunge il tuo punteggio di fama poi interpretando il risultato dopo aver consultato una tabela stabilisce cosa quest'ultimo pensa di te. Esattamente come nella parodia di Gigax in Futurama.

Qualcuno ha sentito parlare della mossa "reputation" di AW? ^^

Non l'ho citata per fare hipe su AW, ma solo per sottolineare quanto l'atteggiamento "non ci sono alternative mi faccio un gdr da solo" mi dia fastidio. :(
« Ultima modifica: 2011-10-26 23:58:27 da Iacopo Benigni »

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-10-27 00:08:02 »
Credo che dal mondo ludico "attivo" i ragazzi del progetto siano stati fuori da parecchio, peccato perché gli intenti sono apprezzabili, in primis quello di diffondere il lavoro on line e vendere la versione cartacea.

Il concept dell' ambientazione avrebbe avuto idee carine (se sopravvivi alla mega lezione sul mondo classico =.=), ma è un gioco vecchio quanto il WoD come sistema (fa molto exalted nell'antica grecia ^^).

Mettiamola così, almeno non è l'ennesimo simil clone di D&D ^_-

« Risposta #6 il: 2011-10-27 00:11:10 »
Mettiamola così, almeno non è l'ennesimo simil clone di D&D ^_-
Ci prepariamo alla S(tory)T(eller)R(enaissance)?

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #7 il: 2011-10-27 01:05:47 »
Citazione
è un gioco vecchio quanto il WoD come sistema (fa molto exalted nell'antica grecia ^^)
a questo punto non è meglio giocare a 9 Worlds?  :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-10-27 03:00:33 »
Citazione
è un gioco vecchio quanto il WoD come sistema (fa molto exalted nell'antica grecia ^^)
a questo punto non è meglio giocare a 9 Worlds?  :D
Così presupponi che la gente sia aggiornata addirittura fino a lì...
Presupponi troppo! :-P
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-10-27 03:58:58 »
Ma qualcuno che volesse scrivere un libro su qualunque altra cosa, non si terrebbe aggiornato sull'argomento? Perchè chi scrive gdr pare convinto che, anche se non ha magari letto un gdr nuovo da quindici anni, "non importa, tanto è uguale"?

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-10-27 07:42:49 »
Ma qualcuno che volesse scrivere un libro su qualunque altra cosa, non si terrebbe aggiornato sull'argomento? Perchè chi scrive gdr pare convinto che, anche se non ha magari letto un gdr nuovo da quindici anni, "non importa, tanto è uguale"?

Hubris :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2011-10-27 08:24:15 »
Ma qualcuno che volesse disegnare/pubblicare un fumetto su qualunque altra cosa, non si terrebbe aggiornato sull'argomento? Perchè chi disegna/pubblica fumetto pare convinto che, anche se non ha magari letto un fumetto nuovo da quindici anni, "non importa, tanto è uguale"?

Me lo chiedo anch'io, alle volte.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-10-27 12:08:19 »
Citazione
Perchè chi scrive gdr pare convinto che, anche se non ha magari letto un gdr nuovo da quindici anni, "non importa, tanto è uguale"?

Perché per 10 anni era così? :-p
Perché magari dove stanno loro non è mai stata fatta una demo di GDR J.N.C.? Tipo nelle mie zone posso dire che se non ci fossi stato io moltissimi non avrebbero mai provato giochi nuovi (e vari me ne son grati).

Poi abbiate pietà di loro perché andrò al loro stand a fare il piccolo Domon ^^

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2011-10-31 09:49:48 »
 :P Mica li ho visti

Tags: