Autore Topic: Preparazione ad una sessione di gioco  (Letto 2507 volte)

judge

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Preparazione ad una sessione di gioco
« il: 2011-10-30 14:53:42 »
La preparazione del gioco prevede alcuni dati da stabilire tutti insieme. Direi che in caso di muro contro muro al tavolo si potrebbe procedere con una votazione democratica, ma su questo mi aspetto consigli da voi.

1. Il tipo di Consiglio di cui si vuole parlare nel gioco e l'argomento su cui verterà la votazione finale. Questo influenza di conseguenza i personaggi che si andranno a giocare e che dovranno far parte del Consiglio. Non si potrà volere un Conclave e non avere PG che siano dei Cardinali, non si potrà fare un Consiglio di Amministrazione di una industria e non essere un Azionista, ecc...

1.1. Dopo aver deciso il Consiglio e l'argomento della votazione finale dettagliate il Consiglio stesso. Se il Consiglio è piccolo (ad esempio 5 condòmini) potrete dettagliare ogni singolo membro del Consiglio e in particolare decidere la posizione del componente sull'argomento della votazione finale. Se il Consiglio è grosso dividetelo in gruppi in base all'argomento della decisione finale, dettagliateli e nominate una o due persone di spicco del gruppo (una votazione in Senato sull'utilizzo di cellule staminali potrebbe non avere divisioni in base ai gruppi parlamentari perchè ad esempio il PD potrebbe votare in modo diverso in base alle correnti che lo compongono).

2. Decidere quando si terrà la votazione. Tempistica di gioco e tempistica reale.

2.1. Decidete quanto tempo intercorre tra quando i PG scoprono della votazione e la realizzazione della votazione. Nell'esempio della riunione di condominio si potrebbe scoprire con la lettera di convocazione dell'amministratore di condominio che all'ordine del giorno della prossima riunione vi è una votazione sull'installazione di un impianto fotovoltaico. Il tempo che intercorre tra la convocazione dell'amministratore di condominio e la votazione è la tempistica di gioco (potrebbe essere una settimana, ad esempio). Durante la tempistica di gioco i PG potranno provare a convincere gli altri condomini della giustezza o meno di un impianto fotovoltaico sul loro tetto.

2.2. Decidete quando al tavolo di gioco si vorrà votare al fine di gestire bene il tempo al tavolo. Questa è la tempistica reale. Ad esempio ci sediamo al tavolo alle 20.30 e decidiamo che a fine sessione (23.30 circa) voteremo. Questo imposta già automaticamente il ritmo di gioco e la prospettiva dei giocatori su eventuali prossime sessioni con gli stessi personaggi sullo stesso argomento.

3. Assegnare i dadi al Consiglio. Ora ad ogni gruppo o componente del Consiglio vengono affidati un numero di dadi che rappresentano il loro peso nel Consiglio. Questi alla fine verranno tirati a favore di una scelta o un'altra per decidere l'esito della votazione finale.

Chiedo consigli su:
A. Come risolvere un muro contro muro che potenzialmente potrebbe crearsi al tavolo tra i giocatori nel decidere insieme uno dei punti precedenti? Con una decisione democratica per alzata di mano?
B. Notate "buchi" nella preparazione del gioco, cose che potrebbero essere snellite o cose che dovrebbero essere aggiunte?
« Ultima modifica: 2011-10-30 19:36:44 da judge »

Tags: