Autore Topic: Post introduttivo al gioco e inaugurante la sezione  (Letto 2499 volte)

judge

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Per inaugurare questa sezione dedicata a The Council seguirò i consigli di Davide dati nell'apposita discussione.
Diciamo che ci proverò, poi ovviamente che ci riesca è un altro discorso.

Prima di tutto: specificate bene di cosa parla il vostro gioco.
Il gioco è incentrato su di un Consiglio di qualsiasi tipo che si riunisce per votare su di un argomento. I PG sono componenti del Consiglio e devono indurre gli altri componenti a votare come votano loro.
La votazione si terrà alla fine del gioco, ma tutti i componenti del Consiglio sanno in anticipo che dovranno votare su una determinata questione. Nel periodo che intercorre tra il fissare la votazione e la votazione effettiva i PG dovranno cercare in tutti i modi di convicere i PNG a votare come loro.
Esempi ottimi di Consigli possono essere il Parlamento, una riunione di condominio, un Conclave, un Consiglio di Amministrazione. Possono esserci però anche Consigli non dichiarati, come ad esempio il braccio di ferro per la scelta del Governatore della Banca d'Italia di questi giorni. Più fazioni si "affrontano" e vogliono portare la decisione dalla loro parte.

Secondo: identificate bene le cose specifiche che contraddistinguono il vostro gioco.
Regole. Per buona parte non le ho ancora pensate. Ho diverse idee, ma non le ho ancora messe per iscritto e sono qui sul forum appunto per chiedere consiglio a voi che di gdr ne sapete a pacchi più di me.
Setting, procedure, personaggi. Il setting sarà abbastanza libero e deciso da ogni gruppo in modo autonomo a inizio partita. Le procedure di preparazione saranno sempre uguali, ma i personaggi saranno una conseguenza del tipo di Consiglio scelto. La preparazione del setting l'ho abbastanza pronta, ma ne parlerò meglio in futuro. Vogliamo giocare un Conclave che sceglie il nuovo Papa (siamo dei Cardinali). Vogliamo essere in una riunione di condominio dove si deciderà se installare o meno i pannelli fotovoltaici sul tetto dell'edificio (siamo dei condomini). Vogliamo essere un Consiglio di Amministrazione che deve decidere se aprire un nuovo stabilimento industriale (siamo degli azionisti). Vogliamo essere il Senato della Repubblica chiamato a legiferare sulle cellule staminali (siamo dei Senatori).

Terzo: se non siete sicuri del linguaggio tecnico, non usatelo.
Non conosco il linguaggio tecnico se non in pochissimi termini e non ne sono nemmeno certo al 100% del significato. Per questo non lo userò.
Anche in questo chiedo un aiuto grosso al forum e a coloro che conoscono il Big Model. Se vorrete consigliarmi sarò veramente felice perchè ho molte perplessità su diversi fronti. Vi chiedo però gentilmente di tenere un linguaggio abbastanza terra terra oppure se usate tecnicismi abbiate la bontà e la pazienza di spiegarmeli.

Quarto: se avete avuto ispirazioni da altri sistemi, ditelo.
Cani nella Vigna. Decisamente. Ho però provato a ribaltare alcune questioni. Avete presente quando in Cani nella Vigna Baker dice che i PNG proveranno a tirare dalla loro parte i PG? Bene, quì funziona a rovescio, ossia che i PG devono provare a tirare dalla loro parte gli altri PNG componenti il Consiglio per ottenere la forza necessaria a vincere la votazione finale.

Quinto, e questo è un consiglio riciclato: spiegate perché avete scelto una tecnica e non un'altra.
Ok, ci proverò. Non sempre sarà semplice, ma ci proverò.

Sesto: ACTUAL PLAY.
Il gioco è veramente in fase embrionale. Al momento è una serie di idee con ben poche regole.
In ogni caso posterò le mie esperienze e vi chiedo di fare altrettanto se qualcuno avrà voglia di aiutarmi nel testare il gioco.

Ovviamente qualsiasi consiglio o parere è ben accetto nei termini descritti sopra.
Per ora questo post non è molto, ma è già qualcosa su cui potete fare domande o esprimere pareri.
« Ultima modifica: 2011-10-30 19:36:25 da judge »

Tags: