Autore Topic: Acquisti Lucchesi  (Letto 4479 volte)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Acquisti Lucchesi
« il: 2011-10-29 23:41:42 »
il Mentre la partita di Polaris con mio gruppo prosegue è giunta Lucca e con essa nuovi giochi!
in particolare sono interessato a Gray Ranks e Apocalypse World, ho idea più o meno di cosa parlino ma di come sia il sistema e gli obbiettivi di gioco non ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?
Sarei interessato a quale info anche per gioventù bruciata :)

Grazie!
« Ultima modifica: 2011-10-29 23:56:11 da Bramante »
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #1 il: 2011-10-30 07:04:36 »
Rispondo per grey ranks.


E' un gioco masterfull, diviso in 10 capitoli (di cui il primo e l'ultimo sono l'introduzione e le conclusioni) ed in ciascun capitolo un giocatore propone la missione da risolvere per la squadra.
Ogni capitolo a sua volta è diviso in scene, ogni personaggio è il protagonista di due scene.
Una di missione e una personale. Le scene di missione vengono impostate dagli altri giocatori seguendo gli spunti del creatore della missione, dei comunicati di Radio Folgore (uno per ciascun capitolo) e dagli spunti dati dalla griglia. Le scene personali vengono impostate dal giocatore stesso per il suo personaggio.


I temi toccati dalle scene di missione porteranno avanti la storia della guerra e di come quei ragazzini affrontavano eventi molto più grandi di loro, mentre nelle scene personali si faranno i conti con gli innamoramenti, le relazioni tra questi ragazzi e il resto del mondo visto dai loro occhi.

La griglia ricalca e riassume la posizione psicologica dei personaggi che, a seconda del risultato della missione e della scena personale, spostano i loro segnalini. Se arrivano nello stesso vertice della griglia 2 volte il personaggio "morirà" (ma la morte è solo una delle possibilità, cmq non potrà proseguire il gioco delle missioni, ma il giocatore continuerà a partecipare attraverso flashback o descrivendo l'assenza del proprio pg).
Ogni missione ha una certa difficoltà che per essere vinta dev'essere superata da un tiro di dadi. Ogni giocatore contribuisce a questo tiro decidendo la taglia del dado (da d4 a d12) che mette nella pool. Scegliere una taglia o l'altra ha conseguenze nella narrazione.
Altre domande? dubbi, perplessità?
« Ultima modifica: 2011-10-30 07:08:10 da Claudio Salvalaggio »
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #2 il: 2011-10-30 08:20:08 »
Guarda se passi agli stand facciamo prima :p
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #3 il: 2011-10-30 12:26:54 »
Grazie Claudio per le info, che mi paiono sufficienti per acquistarlo!

Triex passarei! ma da un paio d'anno sono costretto a disertare Lucca e i manuali me li faccio comprare da amici :)
Perciò eccomi qua ;)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #4 il: 2011-11-02 11:50:05 »
È ormai tardi per Lucca, ma lo stess... ahemm...
 
"Il Mondo dell'Apocallisse è quello che sembra. Il mondo è finito 50 anni fa, ora manca tutto, cibo, acqua, amore. Rimane soltanto abbondanza di benzina e proiettili. Evidentimente quegli stronzi dell'Età dell'Oro non ne avevano poi davvero così bisogno.
In questo mondo di merda hai bisogno di amici, di qualcuno di cui fidarti per tirare avanti.
Ma, in questo mondo di merda, come cazzo fai a fidarti di qualcuno?
 
Il gioco si svolge su 6/8 sessioni, ed è a preparazione zero, nel senso che il master non deve preparare NULLA prima di giocare: ci si trova, ci si siede, si gioca.
 
Senza scendere nel dettaglio del sistema posso dirti che tutto spinge a una grandissima fluidità nel creare assieme una storia. Il compito del master è quello di dare un primo colpo che, come una palla di neve che rotola a valle, si trasformerà in una valagna inarrestabile.
Tempo tre sessioni e il master arriva, si prepara i pop corn dell'apocalisse (ricetta fornita nel manuale) e sta a guardare i casini che combinano i PG. Quando ha finito i PG aggiunge un po' di casini e si fa una risata"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #5 il: 2011-11-02 13:41:14 »
A scanso di equivoci:
Il gioco si svolge su 6/8 sessioni, ed è a preparazione zero, nel senso che il master non deve preparare NULLA prima di giocare: ci si trova, ci si siede, si gioca
Dopo 6/8 sessioni si "sbloccano" le meccaniche non aperte a inizio giocata, ma la campagna in sé può durare di più (per citare il Panettiere: I don’t figure it’s much of a game until 6 sessions, and it can go much longer). Per esempio, il Vellu mi parlava di una da quattordici.
La preparazione è zero per la prima sessione, ma tra la prima e la seconda c'è qualcosa da fare (non moltissimo, si tratta principalmente di mettere insieme le idee uscite durante la prima, ma qualcosa c'è).

Su Grey Ranks: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=14397&page=1#Comment_327227.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #6 il: 2011-11-02 15:16:43 »
Tutto giusto.
Quello che ho scritto è il "disco di vendita" usato a Lucca per non stare a tediare davanti allo stand con i dettagli.


Per essere chiari: se qualcuno mi viene a parlare di un AW da 20 sessioni... mah... storco un po' il naso. Anche se, ovviamente, può essere la stessa CAMPAGNA ma con PERSONAGGI diversi (nel corso del gioco potrai giocare più personaggi, anche contemporaneamente).
La preparazione tra le sessioni... se ci si spende più di 10 minuti c'è qualcosa di sbagliato :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #7 il: 2011-11-02 18:09:28 »
bhe, confermo il disco di Ezio (che ho subito :-) allo stand di lucca).
Il gioco, di per se, mi sembra grandioso. Ancora troppo legato al mio recente passato, ho però difficoltà a pensare ad un Master che non spende tempo per la preparazione dell'avventura.... tipo la creazoine dei PG, dell'ambientazione, ecc... un minimo ci deve dedicare, no?
:-)

Una nota: nel manuale c'è scritto che sul sito di narrativa ci sono le schede dei personaggi, ma io non ho trovato nulla! Ezio, puoi aiutarmi?

grazie!
Massimo Russo

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #8 il: 2011-11-02 18:14:33 »
dovrai aspettare un po' perché il sito di narrattiva è senza download da tempo. speriamo che postino al più presto (come ha detto Michele Gelli su questo forum) i vari materiali o sul forum o sul sito ... dovrebbe essre questione di giorni cmq


ciao
Antonio
 

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #9 il: 2011-11-02 18:17:14 »
La creazione dei PG si fa al tavolo prima della prima sessione, ma la fanno i personaggi, il master aiuta e fa domande; la creazione dell'ambientazione si fa in gran parte durante la prima sessione, che di fatto sta al master/ambientazione come la creazione dei PG sta ai giocatori/PG.
Poi tra le sessioni c'è qualcosa da fare (che magari prenderà piú di dieci minuti, magari no, dipende dal singolo), ma enormemente meno del classico creare una campagna.
Qui ci sono alcune discussioni che ho aperto, che magari potrebbero esserti utili (soprattutto per la questione di creazione dell'apocalisse e del maelstrom, su cui il manuale avrebbe potuto spendere qualche parola in piú): La 1ª sessione, Tra la 1ª e la 2ª sessione, La 2ª sessione e oltre (in quest'ultima non so se al momento potrai trovare qualcosa di utile, la segnalo per completezza).

Lavinia

  • Visitatore
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #10 il: 2011-11-02 18:24:30 »
Mi permetto di fare una piccola correzione ad Antonio: nella sezione download di Narrattiva mancano ancora quelli relativi al Mondo dell'Apocalisse che saranno aggiunti si spera quanto prima. Considerando che Claudia e Michele sono arrivati a casa due ore fa spero gli concederete qualche giorno per riprendersi da Lucca...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #11 il: 2011-11-02 18:39:15 »
grazie Lavinia ... avevo guardato il sito di narrattiva qualche tempo fa e non avevo fatto un controllo recente

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #12 il: 2011-11-02 19:02:36 »
Bè, dovrebbero avermeli comprati! tanto che attendo le nuove risorse, vi saprò dire se effettivamente ho una copia di questi due giochi :P
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #13 il: 2011-11-02 20:00:17 »
Se aveste davvero bisogno entro domani o dopodomani dei booklet scrivetemi o telefonatemi, vediamo cosa posso fare ;-)
 
Comunque confido anch'io che siano online in tempi brevissimi: sono FONDAMENTALI per giocare XD
 
Se poi volete continuare a parlare di questi giochi suggerireri vivamente (leggi: lo faccio io in blu se continuate :-P) di spostarvi in Gioco Concreto, magari splittando e aprendo nuovi thread per quello che vi interessa ^^
« Ultima modifica: 2011-11-02 20:02:41 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Meguey Baker

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Acquisti Lucchesi
« Risposta #14 il: 2011-11-07 19:09:48 »
(Si prega di  perdonare il mio uso della lingua inglese - il mio italiano non è ancora  all'altezza del compito. )

Ezio, it is best to have the MC read the book first, and there is a good deal of prep work for the MC to do between the 1st session and the 2nd. Other than that, yes, it's a very fast game to get up and running.

Tags: AW Gray Ranks