Autore Topic: Playbook italiani  (Letto 9949 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #15 il: 2011-11-06 14:19:38 »
Visto che Michele ha già accettato l'idea di fare del superlavoro, io butto lì anche questa proposta:
sarebbe molto utile se a qualcuno venisse voglia di tradurre le schede di John Harper che anche Vincent ha messo in download sul sito del gioco (previa autorizzazione ovviamente). Personalmente le trovo eccellenti e più pratiche dei playbook al tavolo, durante il gioco.

Re:Playbook italiani
« Risposta #16 il: 2011-11-06 14:27:40 »
O.o Il mio manuale l'ho preso a Lucca ma non mi hanno dato nulla... Forse è colpa mia che non ho chiesto, ma la persona che mi ha venduto il libro allo stand della Narrattiva non mi ha detto niente...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #17 il: 2011-11-06 14:32:14 »
Dentro il manuale dovresti avere la copia cartacea del senza faccia, altrimenti avrebbero dovuto dartela; se cosí non è, contatta Claudia e Michele.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #18 il: 2011-11-06 15:09:59 »
Nono: il libretto cartaceo è stato dato a partire, mi sembra, dalla GenCon in allegato al manuale. Poi, arrivato a casa, Baker s'è messo a spedire il pdf.
L'idea di scambiarlo per una foto di te mascherato è di un utente di Story-Games.

Per essere precisi: la maniera ufficiale di ottenere il faceless in inglese è portare un evento di AW ad una convention. Siccome il mondo è grosso, e questo tagliava fuori un po' di gente dalle convention nordamericane, Bret Gillian, che è l'autore (beh, forse è meglio dire l'ideatore, visto che è stato abbastanza limato sul forum) del booklet, ha pensato ad un modo alternativo e divertente per distribuirlo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Playbook italiani
« Risposta #19 il: 2011-11-06 15:14:15 »
Segnalo che il playbook dell'Arsenale, alla voce Equipaggiamento, riporta quella dello Schianto ("2 armi personalizzate ecc ecc") invece di quella, uh, dell'Arsenale :P
Anche io ho un blog

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Playbook italiani
« Risposta #20 il: 2011-11-06 15:54:16 »
Visto che Michele ha già accettato l'idea di fare del superlavoro, io butto lì anche questa proposta:
sarebbe molto utile se a qualcuno venisse voglia di tradurre le schede di John Harper che anche Vincent ha messo in download sul sito del gioco (previa autorizzazione ovviamente). Personalmente le trovo eccellenti e più pratiche dei playbook al tavolo, durante il gioco.

Io di sicuro appena trovo il tempo mi metto all'opera, così per passione lo faccio spesso. I playbook sono ottimi da consultare per la creazione più che altro, e hanno tutti una foto b/n (troppo nero per la mia povera stampante xD). Poi non mi va di far fotocopie se i personaggi 'speciali' non usciranno in PDF.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #21 il: 2011-11-07 18:07:16 »
http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/apocalypse-world/

Il Pilota è linkato due volte.

È giusto che siano 11 booklet?

E c'è anche un "Apocalyspe World" all'ultima riga. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #22 il: 2011-11-07 18:09:03 »
Sí, giusto: undici personaggi.

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Playbook italiani
« Risposta #23 il: 2011-11-08 16:10:26 »
Come dicevo qualche post prima, ho fatto un tentativo. eccolo qui.

Io mi metto all'opera con piacere, così nel frattempo mi ripasso bene le mosse e i personaggi.
Per quanto riguarda la condivisione i problemi sono due:
primo, che non ho moltissimo tempo, quindi chi li vuole dovrà armarsi di molta pazienza  ;D
secondo, devo prima avere il consenso di Narrattiva, Baker e pure John Harper (del quale non trovo alcun contatto nel suo blog\sito).
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Lord Lance

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #24 il: 2012-07-09 05:28:48 »
http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/apocalypse-world/

Il Pilota è linkato due volte.

È giusto che siano 11 booklet?

E c'è anche un "Apocalyspe World" all'ultima riga. ^^;

Il sito è ancora con il "doppio pilota".

Inoltre, se posso fare una richiesta, sarebbe molto interessante avere i playbook anche senza l'immagine "appioppata". Per due motivi: il primo è che ovviamente qualcuno gradisce piazzarci la propria immagine, il secondo è che con l'immagine "base" stampata, qualche giocatore evita di scegliere un certo playbook perchè viene orientato molto sia per il sesso, sia per il gusto:
- "ma a me il conciatore sembra un di killer!"
- "ma non posso fare un angelo femmina?"
- "ma il chopper è brutto..."
- "ma tutti i PG che pestano sono donne!?!?!?"
eccetera eccetera
- - Andrea "Lord Lance" Parducci.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #25 il: 2012-07-09 22:22:18 »
Ciao Andrea.

L'immagine fa parte integrante del booklet. L'autore le ha scelte apposta per comunicare feeling ed estetica dei personaggi, sono uno strumento utile per mettere in moto l'immaginazione, e farlo tutti sugli stessi binari.
Il mio consiglio è quello di seguire molto l'idea iniziale che vi danno anche le immagini.

Molti, per esempio, vedono l'immagine dello Schianto come una donna, mentre ad altrettanti sembra un giovane uomo. Bene, se a te sembra una donna allora ti invito a giocare lo Schianto donna, perché evidentemente è quella la prima idea che ti ha colpito, al contrario giocalo uomo se la prima cosa che hai visto è stato un maschio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #26 il: 2012-07-23 22:09:33 »
E poi comunque dubito che la politica di Vincent sia di ascoltare le lagne di chiunque :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #27 il: 2012-07-23 22:56:43 »
Il sito è ancora con il "doppio pilota".

Inoltre, se posso fare una richiesta, sarebbe molto interessante avere i playbook anche senza l'immagine "appioppata". Per due motivi: il primo è che ovviamente qualcuno gradisce piazzarci la propria immagine, il secondo è che con l'immagine "base" stampata, qualche giocatore evita di scegliere un certo playbook perchè viene orientato molto sia per il sesso, sia per il gusto:
- "ma a me il conciatore sembra un di killer!"
- "ma non posso fare un angelo femmina?"
- "ma il chopper è brutto..."
- "ma tutti i PG che pestano sono donne!?!?!?"
eccetera eccetera

Già che ci sei, manda una mail alla WotC, che addirittura per i manuali di DnD 3.X aveva "i personaggi ufficiali" sempre identici a sè stessi in ogni manuale, altro che "illustrazione d'esempio" (che se poi questo "qualche giocatore" avesso letto il manuale di AW, ci sono altre illustrazioni d'esempio per lo stesso Libretto).

Ma a questo "qualche giocatore" (esiste? ti è successo davvero? immagino di sì) hai detto la cosa più sensata?

Ma roba basilare ed ovvia, tipo:

* se vuoi un Conciatore vestito diversamente non è un problema, leggi le opzioni di aspetto sul libretto.
* sì puoi fare l'Angelo femmina, leggi sul libretto
* il chopper d'esempio è brutto per te? Ok, fanne uno bello.
* vuoi un PG che pesta ed è un uomo? Ok.

Tra parentesi, chiedere se "si può fare un PG che pesta uomo" vuol dire non solo "non ho letto il manuale", ma proprio "non ho letto manco il libretto e ho già voglia di lamentarmi".
Arsenale, alla voce Aspetto: "Uomo" e "Donna" sono proprio le prime due opzioni.


EDIT: mi dicono da più parti che sono stato un po' duro. Sì, è vero, la battuta sulla WotC è fuori luogo. La Wizards non è un editore con contatti diretti col pubblico.

Per il resto, parlando seriamente: ti è successo davvero?

E sì, penso davvero che basti leggere i Libretti dei PG per dire "ah, no, si può".

E sì, le lamentele gratuite che arrivano alla primissima cosa che viene in mente al giocatore (a cui magari stai proponendo il gioco dopo essertelo letto al posto suo) sono un mio "berserk button" e mi sono scappati i 5 minuti... perché per esperienza nascondono un altro tipo di problema, quello del "non voglio giocare a questo gioco e allora denigro il gioco facendo il passivo-aggressivo e accmapando scuse". Spero che non sia il tuo caso e che siano solo "prime impressioni passeggere".
« Ultima modifica: 2012-07-24 00:16:05 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lord Lance

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #28 il: 2012-07-24 01:43:44 »
Ragazzi, quanto odio... sono abituato a volare molto basso nei forum (e ho preso anch'io i miei bei ban in passato), quindi mi limiterò a dire che, dato che i playbook SONO la tua scheda di gioco, dato che sono compilabili ed hanno tutto quello che ti serve, essi risultano una cosa differente rispetto ad un'illustrazione nel manuale di D&D. Quando un giocatore ha la sua scheda di D&D davanti, non vede "l'esempio" che c'è nel libro, quindi non si fa trascinare da quella particolare illustrazione. Al massimo ha il rettangolo vuoto per disegnarci il personaggio, o come piace fare dalle mie parti, stamparsi un'immagine ed incollarla sopra.

E, sì, in passato mi è capitato ciò di cui parlavo: il manuale mostra una classe particolare con un minchione di hobbit disegnato in grande. Risultato: nessun giocatore la sceglieva, perchè comunque l'immagine dava loro una sorta di "imprinting". Molto meglio scegliere quella con l'umano strafigo in posa epica, o l'elfa drizzamazzi praticamente nuda e con un arco e una freccia che pare possano trapassare l'armatura di un M1A2-Abrams... ^____^
A volte ho appositamente nascosto tutto il manuale agli occhi dei giocatori, proprio per non dare loro quel genere di imprinting. C'è poco da insultare. Capita. Patetico? No, assolutamente, lo ritengo parecchio insito nella natura umana.

E porto un altro esempio: Evernight, campagna per Savage Worlds. I disegni all'interno tutto sommato erano orrendi. Se avessi dovuto mostrarli ai giocatori, li avrei smontati alla grande, perchè mentalmente avrebbero collegato "immagini brutte" a "campagna brutta" o "campagna vecchia".
Ecco che invece di mostrare questo:


Gli ho mostrato:




... eccetera eccetera. E' stato un botto, sono rimasti tutti affascinati dalle immagini ed erano atterriti da alcune creature anche grazie alle mie scelte. Non è solo questione di stats... Quindi il discorso vale anche al contrario. Mostrare le cose giuste ovviamente aiuta parecchio.
(About the pictures: I took these concept art images from DeviantArt - Sorry, I don't have a direct link here handy. Used without permission. Ask and I'll remove them.)


Infine, un'ultima nota: mentre per la versione di AW inglese si trova la scheda del personaggio vuota, senza immagini, in PDF da stampare, questo non vale per la versione italiana. Si può solo fare qualche fotocopia delle ultime pagine del manuale, leggermente meno "professionale", secondo il mio gusto estetico, ma non così grave, ovvio.

Ma, dato che sono uno con la voglia, e so bene che Vincent ha altro a cui pensare :) , mi son messo a fare i playbook "neutri" per conto mio:
https://docs.google.com/open?id=0BxqbEHeavO5wTHVvWTRqT1dMbkU
Nota, questo è solo un esempio, non è mia intenzione infrangere copyright e diffondere materiale... se quacuno di Narrattiva vuole che tolga il link, lo farò. Se al contrario vi fa piacere averli tutti e linkarli nel sito, sono pronto a darveli.
 
Pace.
- - Andrea "Lord Lance" Parducci.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Playbook italiani
« Risposta #29 il: 2012-07-24 02:28:52 »
Beh nessuno di sicuro ti impedirà di lavorare per soddisfare una necessità che senti solo tu.


Se però vuoi una statua credo che dovrai aspettare. C'è una bella fila.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(