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[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami

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Hoghemaru:
il fatto di avere più master contro il singolo giocatore secondo me crea delle problematiche a livello di reward

se la creazione della scena è un'attività corale tra più master, come si fa a stabilire quale dei master meriti il reward?

c'è il rischio di spostare il conflitto tra i master, piuttosto che tra master e giocatori


eventualmente si potrebbe stabilire un turno anche tra i master in cui uno alla volta introducono un elemento/evento/complicazione nella scena, in modo da rendere chiaro e definibili chi introduce cosa


poi mi era venuta un idea per il meccanismo di reward, prendendo spunto da quanto fatto su technoir:
ogni giocatore ha delle risorse per il suo personaggio (in technoir sono i push dice) che può spendere per cercare di aumentare se sue speranze di riuscita (monete? dadi bonus?).
se il master sarà veramente bastardo, costringerà il giocatore ad utilizzare le sue risorse per cercare di uscire dalla situazione di pericolo.
le risorse spese dal personaggio per cercare di salvarsi il culo andranno al master, che di conseguenza accumulerà più risorse in base a quanta cattiveria metterà nel creare le situazioni

Manfredi Arca:
Concordo sulla difficoltà, difatti sarebbe piuttosto un reward per il "gruppo master" e non per l'individuo.
Deve nascere cooperazione creativa e non una gara a chi fa più il bastardo.

La tua proposta di una risorsa spendibile dai pg potrebbe donare la stessa al gruppo di master.
Formalizzando l'ipotesi otteniamo:

A, B e C possiedono X Bho Bonus.
A, si vede costretto ad usarne 1 perchè B e C lo hanno ficcato in una situazione bastarda.
A è facilitato dal bonus, ma usandolo B e C ottengono un +1 Bho Bonus.
Risultato a fine scena A X-1 bho bonus B, C X+1 bho bonus.

Patrick:
Non mi convince: lega il movimento dei bonus non alla fiction ma alle meccaniche, premiando non le buone idee, ma le sfide difficili (con tanti dadi, o whatever)

Manfredi Arca:
Mh. Vero. Purtroppo non conosco altri reward sulla fiction.

Hoghemaru:

--- Citazione da: Patrick - 2011-10-26 14:14:37 ---Non mi convince: lega il movimento dei bonus non alla fiction ma alle meccaniche, premiando non le buone idee, ma le sfide difficili (con tanti dadi, o whatever)

--- Termina citazione ---
dipende da quello che muovi con quei bonus.

vogliamo premiare la cattiveria dei master?
ok, ma cos'è la cattiveria?

in gioco la cattiveria sarà ovviamente espressa sotto forma una fiction che metterà il giocatore in condizioni difficili ed estreme (altrimenti non è cattiveria, no? ;) ), per cui il personaggio dovrà spremersi e sacrificare qualcosa per poter superare quelle avversità (spendere le sue risorse).

l'idea che avevo era associata al concetto del sadismo: il reward del master è misurato dalla sofferenza del PG (costretto a spendere risorse), da cui trae beneficio (accumulandole per se)

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