Autore Topic: [DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami  (Letto 11442 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #15 il: 2011-10-28 08:26:45 »
Beh, in realtà ripensandoci il fatto che "tutti debbano dire la loro" non è un male: con questo sistema ogni master è invogliato ad aggiungere qualche idea o informazione, pena sicuramente non prendere il bonus. Si potrebbe integrare con un framing "strutturatamente condiviso" della scena, magari sempre simil-penny: ogni master aggiunge un dettaglio, magari su indicazione del giocatore.
Del tipo che nel framing si decide dove si è, chi c'è (oltre al pg), e l'argomento della scena. è il giocatore a chiedere ai master (nell'ordine che vuole) queste informazioni. Esattamente come le domande guida di penny ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #16 il: 2011-10-29 20:52:17 »
Però con la tua proposta si elimina il motivo per cui era stata scartata e cioè lo scegliere il meno cattivo!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #17 il: 2011-11-07 15:50:58 »
Se è il giocatore a scegliere, sì. Però non è detto, magari scelgono tutti, o votano tutti, o ognuno ha un "token" da dare a quello che secondo lui ha avuto l'idea più cattiva. O magari votano solo i master. Oppure si mette semplicemente la fanmail e la facciamo finita >.<
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #18 il: 2011-11-12 10:35:06 »
Però con la tua proposta si elimina il motivo per cui era stata scartata e cioè lo scegliere il meno cattivo!

Mmmmhhh.... in effetti...
Bisognerebbe annullare l'interesse del giocatore a scegliere il Master meno cattivo invece di quello più cattivo.
Possibili idee:
- Il Master ha la facoltà di cedere il bonus appena ricevuto ad un altro Master, se ritiene di non meritarlo (cioè se ritiene che un altro Master sia stato più cattivo di lui). In questo caso però è necessario che i Master facciano squadra e non ci siano competizioni tra loro (inoltre manterrei dei limiti a quanti bonus può accumulare ogni singolo Master, per evitare sbilanciamenti).
- Il bonus non viene assegnato ad un Master in particolare, ma alla "squadra" dei Master e dev'essere utilizzato in un successivo conflitto contro il giocatore (indipendentemente da chi è il Master coinvolto). In questo caso è necessario capire bene quando assegnare il bonus, inoltre non viene premiato direttamente il Master "più cattivo".

A proposito di premiare il Master "più cattivo": questo potenzialmente può innescare una competizione tra i Master. E' un elemento che intendi favorire, limitare oppure non ti interessa per niente?

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #19 il: 2011-11-14 11:04:56 »
Mi piace molto l'idea di Luca. Spiego perchè:

Siamo in 4 e Luca è il protagonista della sua prima scena.
Manfredi, Patrick e Hoghe sono i master (cambierei nome, ma narratore e guida bho...

Io vorrei una discussione organica, come un'improvvisazione teatrale senza regole, botta e risposta tra pg e master (fino al momento in cui non si usano le regole dei conflitti), non con un preciso schema d'ordine come in penny.

Luca: dopo aver visto la minaccia nella mia scena d'apertura il mio pg vuole scappare da qui. (anche se sa che non potrebbe farlo, si aspetta che i master intervengano). Mi dirigo al porto in sella alla mia moto ed è la mia prima scena!
Manfredi: un tale con un barcone sta facendo un sacco di soldi facendo salire dei fuggitivi sulla sua imbarcazione. 3 suoi sgherri tengono in mano dei mitra nel caso qualcuno non volesse pagare.
Luca: ho denaro e non voglio problemi, mi metto in fila aiutando chi cade per terra per via della folla
Patrick: dietro di voi i cingoli dei carroarmati dell'esercito. un'altoparlante segnala: "Attenzione: siete pregati di tornare nelle vostre case, nessun civile è autorizzato a lasciare l'isola. Interrompete le operazioni." e sparano dei colpi di avvertimento, ma molti colpiscono la folla. Scoppia un delirio in cui anche gli sgherri rispondono al fuoco.
Luca: che cazzo, qui si mette male, mi faccio largo con la moto e incomincio a defilarmi (i master non chiamano conflitti) provo alla stazione del treno.
Hoghe: mentre te ne vai, sopra la tua testa senti un forte rombo. sono 2 aerei. Non fai in tempo a girare lo sguardo che vedi un bagliore lucente dietro di te. E' napalm. L'imbarcazione, gli sgherri, donne, i bambini... stanno bruciando.

Una cosina cosi.

Pertanto in realtà c'è collaborazione tra i master per creare avversità fiche, paurose, situazioni potenzialmente pericolose.
Un reward dato per forza dal pg a chi gli è piaciuto di più è un'ottima cosa.
Invoglia i master a trovare situazioni non troppo banali o povere di dettagli, ma rimane l'atto di collaborazione.

Dunque riporto la proposta di Luca.

Citazione
- Alla fine di ogni scena viene sempre assegnato un bonus
- E' il giocatore che sceglie a chi assegnarlo (ovviamente deve darlo al master che in quella scena è stato "più cattivo" verso di lui - non serve dare una definizione molto più precisa, perchè tanto la scelta spetta ad una persona sola, quindi è soggettiva per definizione)
- Nessun master può guadagnare 2 bonus consecutivi (cioè: chi ha guadagnato un bonus in una scena non può riceverlo nella scena successiva).

Il passo successivo è decidere in cosa consiste il bonus...
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #20 il: 2011-11-14 11:25:28 »
Mi sorge un dubbio: non c'è il problema che due master si "parlino sopra"? Come pensi di gestire la cosa? Giocano a Gambero? XD
Forse è il caso che gli interventi dei master (proposta nome: Avversità?) siano a turno? Ogni volta che un master aggiunge un dettaglio (i soldati, gli sgherri, la melma verde, le telecamere), lui ha l'autorità su quel dettaglio, ma rispondono al giocatore a turno...sarebbe fattibile?
Avrebbe senso?

ma soprattutto: ti piace? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #21 il: 2011-11-14 13:37:23 »
E' un dubbio che non mi è sorto durante il prepreprepreplaytest, perchè con i miei amici c'è molto feeling.
Ritieni sia un'eventualità? La buona educazione di norma dovrebbe farsi che se se Tu stai parlando dei carri armati io stia zitto attendendo che finisci per introdurre quello che mi passa per la testa.

Con i miei amici è andata tranquilla, e loro si inserivano nella mia in questo modo:

IO: Degli aerei militari sfrecciano sopra di te e sparano ai civili.
Altro master: sono missili al napalm. bruciano etc etc

Forse con e tra estranei non funzionerebbe? Confido troppo nel buon senso;D
I turni davvero non mi piacciono, vorrei veder fuori qualcosa di organico e non di schematico.
Però se c'è questa eventualità, meglio una cosa che serve.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #22 il: 2011-11-14 17:13:21 »
banalmente, se tu parli e io e hoge entrambi abbiamo un'idea da aggiungere, chi va per primo? perchè ovviamente quello che dico io potrebbe compromettere cosa dice l'altro. Che so, tu dici "Senti dei rumori ticchettanti dietro la porta". Per me è un ragno gigante che cammina, per Hogemaru è una bomba a orologeria. Chi può parlare?
Forse è un falso problema eh, lo so. Forse addirittura c'è qualche teoria di game design proprio in questo senso (ma io di teoria non so nulla, si sa). Però è una cosa che ho pensato leggendo l'esempio ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #23 il: 2011-11-14 17:46:22 »
oh. è però un'eventualità da considerare. nel tuo esempio le due narrazioni si escludono, quindi entrambi i master hanno piacere ad indirizzare la storia sulla bomba o sul ragno.
Ma il sistema a turni elimina l'omogeneità del discorso, se qualcuno in quel momento vuole ascoltare l'altro gm parlare oppure non ha proprio idee si ritrova al "suo turno".

Patrick, non ritieni che il diverbio su cos'è che emette il ticchettio, non possa essere risolto con la regola della votazione?

Io dico "Senti dei rumori ticchettanti dietro la porta".
Tu dici: è un ragno gigante che cammina.
Hoghe interrompe e dice: però prima c'erano dei terroristi, potrebbe essere una bomba a orologeria.

Tutti e tre "votiamo" e scegliamo.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #24 il: 2011-11-14 19:38:52 »
Allora: nel tuo esempio sembrava proprio che i master parlassero a turno e fossero sempre in accordo, io pensavo a cosa potesse succedere se non lo fossero. Una votazione forse sarebbe troppo formale e rallenterebbe le cose, nell'esempio che hai fatto tu credo che quella di Hogemaru potrebbe essere una semplice proposta, che gli altri possono accettare. Volendo inserire una struttura lasciando il tutto "abbastanza libero" si potrebbe fare che in ogni scena un master è quello che imposta, ma tutti e tre collaborano con proposte. Il master che inquadra ha l'ultima parola sulle proposte. Nel tuo caso, tu hai l'autorità, io e hoge proponiamo e se non riusciamo a metterci tutti e tre d'accordo, hai l'ultima parola. Il turno dopo sarà un altro giocatore che ha l'autorità (nota: inquadrare la scena e avere l'autorità non devono necessariamente coincidere sulla stessa persona, possono essere ruoli diversi da assegnare a master diversi, foss'anche solo per assicurarsi una certa partecipazione tra tutti. Si potrebbero anche pensare ad altri ruoli da assegnare: muovere i png, determinare i dettagli dei conflitti...)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #25 il: 2011-11-14 22:39:18 »
Citazione da: Patrick
nel tuo esempio sembrava proprio che i master parlassero a turno e fossero sempre in accordo, io pensavo a cosa potesse succedere se non lo fossero.
Sì, anch'io ho notato questo potenziale problema.
Per come la vedo io, più le competenze sono sovrapposte, più c'è il rischio di confusione. Votare è una soluzione, ma comporta un allungamento dei tempi ed un'interruzione del ritmo. Separare completamente le sfere d'influenza di ogni giocatore evita alla radice di fare confusione (senza con questo impedire a nessuno di dare suggerimenti agli altri).
A questo punto la questione diventa: COME suddividere le competenze tra i giocatori? Per chi interpreta il PG è facile: la sua sfera d'influenza è circoscritta al PG. Ma per i Master?

Lancio alcune idee che mi vengono di getto:
- 1° Master: competenza sulla Minaccia (i "mostri" di turno: zombie, virus, alieni, fantasmi, demoni...)
- 2° Master: competenza sui PNG [°]
- 3° Master: competenza su luoghi e tempo (Può essere una miniera di colpi di scena e complicazioni, a partire dal classico: "improvvisamente si spegne la luce...") [°°]
- 4° Master: competenza sull'Autorità (polizia, esercito, consiglio di amministrazione di una multinazionale... qualsiasi istituzione che ha un forte ascendente sul PG e che viceversa il PG non può influenzare in alcun modo[°°°])
Se i Master sono meno di 4, o si elimina qualche competenza dalla partita, oppure qualcuno assume 2 competenze anzichè 1.

[°] = potrebbe essere interessante classificare come PNG anche le Comparse, lasciandole interpretare da un Master (per rendere più interessante il loro rapporto con il PG), però mantenendo due punti fermi: (a) non abbandoneranno mai il PG a meno che lui non voglia; (b) il PG può disporre di loro come crede durante i conflitti.

[°°] = il "tempo" l'ho preso da Microscope: indica genericamente qualcosa di incombente che mette "fretta" al PG (es. la stanza dove si trova il PG sta gradualmente andando a fuoco; lo scantinato dove si trova la figlia del PG si sta lentamente ma inesorabilmente allagando; il timer collegato ad una una bomba nucleare continua a correre...)

[°°°] = il concetto di Autorità l'ho mutuato da La Mia Vita col Padrone: non c'è nulla di più stressante di avere qualcuno che ti dà degli ordini che NON vuoi eseguire, ed essere OBBLIGATO almeno a provarci. Forse potrebbe essere interessante introdurre nella partita un'Autorità che usa il PG per i suoi scopi, aiutandolo nel suo percorso solo a condizione che lui faccia qualcosa in cambio... qualcosa che normalmente NON farebbe mai...

Luca

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #26 il: 2011-11-15 13:48:42 »
@Luca.
Sulla "carta" mi sembrano coerenti queste modifiche.
Ma nella realtà immaginare 3 persone che possono parlare esclusivamente di qualcosa e non di qualcos'altro rallenterebbe e farebbe divenire il gioco al tavolo surreale.

Immaginiamo che io sia il master dell'autorità ma abbia (o credo di avere) un'ottima idea sulla minaccia legato ad un colpo di scena.
Invento:
"Gli zombie sfondano il portone riempendo l'atrio e all'improvviso un elicottero si schianta sul palazzo. c'è un'esplosione e il palazzo inizia a barcollare."

Con questo sistema A) mi sto zitto B) propongo agli altri due master che mi dicono si/no. Ma se uno mi dice si e l'altro no?
Non viene a perdersi il concetto di flusso omogeneo e diventa un continuo "io posso dire questo, ma poi continua tu con quello"?

Tutto questo imho. Stiamo parlando di congetture.

@Patrick.
Un master più autoritario degli altri e gli altri che propongono riesce ad ovviare entrambi i problemi. Si potrebbe fare semplicemente a turno.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #27 il: 2011-11-15 13:57:23 »
Manfredi, credo che l'idea sia: tutti propongono e aggiungono, ma se ci sono dubbi, un master ha l'ultima parola.
Un sistema con le autorità strutturate in maniera simile è Shock, un'altro è Archipelago II: ti consiglio di provare quest'ultimo (è gratis), o quanto meno di leggerlo (è molto breve).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #28 il: 2011-11-15 15:05:19 »
Oh, ho frainteso. In sostanza si parla e costruisce tutti insieme, ma se c'è disaccordo decide il pg che in quel momento tiene in mano quell'area di influenza? Ottimo.
 
PS: Shock ce l'ho. Archipelago me lo stampo.

EDIT: ho un dubbio atroce.
Io descrivo un rumore ticchettante.
Luca competente in luoghi e tempi dice che è una bomba
Patrick competente nella minaccia dice che sono i ragni zombie.

Non si ripresenta lo stesso buggone esistenziale?

« Ultima modifica: 2011-11-15 15:13:55 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami
« Risposta #29 il: 2011-11-15 15:29:13 »
Beh, se si definiscono bene le autorità, no. Ad esempio, se definisci minaccia "tutto quello che minaccia la vita o la sicurezza dei personaggi e delle loro relazioni", allora la bomba non è "luoghi e tempi". E comunque la proposta può essere fatta, salvo che poi Patrick ha l'autorità di dire "Cazzo, si, figata! confermo, c'è una bomba", oppure "no, non mi piace. Il ticchettio viene dalle zampe di ragni-zombi grossi come pony che vi attendono oltre la porta"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: