Gente Che Gioca > Escape!

[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami

<< < (3/8) > >>

Patrick:
Hmh, ok, sì, concettualmente ci sta.
Ora però bisogna fare in modo che la "difficoltà in fiction" si rispecchi nella difficoltà meccanica.

Inoltre rimane il problema che i dadi vanno divisi tra i master. Se ogni master ricevesse un dado bonus per ogni relazione o aiuto che il pg usa? Magari indipendentemente dal successo o fallimento del pg?

Quello che temo è che si crei un meccanismo che genera continuamente dadi in egual misura per tutti ad ogni turno: in questo modo nessuno è davvero avvantaggiato. Più concretamente, se ad ogni scena c'è un conflitto e ad ogni conflitto il pg usa aiuti, i master ottengono un dado bonus. In questo modo tutti i giocatori avranno sempre lo stesso numero di dadi, nessuno verrà mai veramente premiato.

Hoghemaru:
in effetti a questo ci pensavo anch'io... rischia di diventare un gioco a costo zero

se si tenessero le due cose separate?
cioè, le risorse spese dal PG possono essere spese solo dai master, che magari potrebbero spenderle per introdurre elementi sempre più pesanti... più o meno come le monete di NCAS

Patrick:
Eh, però dove sta il premio per il master? Più fai soffrire un pg, e più potrai farlo soffrire in futuro?

Manfredi Arca:
Se dessimo 2 riserve ai master per le scene potremmo avere il reward.
Ad esempio

Per ogni scena i master hanno 6dadi avversità (altri png, danni strutturali, altre fazioni) e 6 dadi minaccia (cioè i dadi dell'orda di zombie ad esempio)

Il reward, cioè il bonus per quando fai il pg potrebbe venire consegnato solo sei master riescono ad usare in uno stesso conflitto parte di entrambe le riserve.

Luca Bonisoli:

--- Citazione da: Manfredi Arca ---Il reward, cioè il bonus per quando fai il pg potrebbe venire consegnato solo sei master riescono ad usare in uno stesso conflitto parte di entrambe le riserve
--- Termina citazione ---

L'idea non è male, perchè lega la fiction alla meccanica. Però potrebbe portare ad avere poca varietà e magari qualche forzatura nella storia, perchè tutti i Master cercheranno sempre di utilizzare sia i dadi Avversità che i dadi Minaccia, anche quando "da storia" ci starebbe bene utilizzarne solo un tipo.

Inoltre secondo me è bene tenere presenti un paio di potenziali rischi:
1) effetto "automoltiplicativo" dei bonus (sono cattivo col giocatore >> ottengo un bonus >> ho le risorse per poter essere ancora più cattivo col giocatore >> ottengo altri bonus >> così via fino a rendere la partita frustrante per il povero giocatore)
2) eccessivo accentramento di bonus su un solo master se è costantemente più bastardo/esperto/fantasioso rispetto agli altri (se un master risulta sempre quello più "cattivo" per manifesta superiorià e tutti i bonus vanno a lui, per gli altri master il divertimento cala).

Per aggirare questi potenziali problemi, si potrebbe ad esempio fare così:
- Alla fine di ogni scena viene sempre assegnato un bonus
- E' il giocatore che sceglie a chi assegnarlo (ovviamente deve darlo al master che in quella scena è stato "più cattivo" verso di lui - non serve dare una definizione molto più precisa, perchè tanto la scelta spetta ad una persona sola, quindi è soggettiva per definizione)
- Nessun master può guadagnare 2 bonus consecutivi (cioè: chi ha guadagnato un bonus in una scena non può riceverlo nella scena successiva).

Il passo successivo è decidere in cosa consiste il bonus...

EDIT

Scusate, non avevo letto bene questa parte:


--- Citazione ---Mi viene in mente Penny. Ad esempio potrebbe essere il giocatore che premia il master con l'idea migliore per una Condizione/Conflitto/Scena, con un Gettone, da usare poi come bonus nella sua scena da protagonista. Ma occorrerebbe far si che tutti dicano la propria e il pg scelga, arduo, arduo!
--- Termina citazione ---

Evidentemente l'opzione era già stata scartata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa