Gente Che Gioca > Escape!

[DISCUSSIONE] Sistema di Reward per master infami

(1/8) > >>

Manfredi Arca:
Patrick ci scrive.


--- Citazione da: Patrick - 2011-10-25 12:15:20 ---2) per invogliare i master ad "essere cattivi" con il personaggio in scena, si potrebbe pensare ad un meccanismo che li premi: un sistema simile alle fanmail (quando introduci un pericolo per il pg che piace particolarmente a qualcuno), o dipendente dalle meccaniche (quando un pg fallisce contro una sfida che hai proposto), che dia al master dei bonus da poter spendere nei conflitti fatti dal proprio personaggio. L'idea è "più bravo sono nel mettere nelle peste gli altri, più probabilità ha il mio personaggio di salvarsi (perchè ho bonus da spendere per lui)".

--- Termina citazione ---

Bello.  Ci vuole in un gioco cosi l'incentivo all'infamità. Ma come fare?

Ad esempio ho una remora, sebbene sia il mio preferito, sullo stile fanmail. Essendo questo un gioco in cui a turno 1 pg fa il protagonista e gli altri al tavolo sono master, potrebbero nascere "alleanze alla risiko", tutti contro 1.

Quello meccanico sarebbe più oggettivo, ma non vorrei venisse fuori una rincorsa alla sfida da parte dei master per ottenere il bonus.

Avete suggerimenti?

NB:ricordate che come regola, per ora, se un protagonista fallisce un conflitto ottiene un dado bonus(vedi regole)

Patrick:
il problema delle fanmail l'avevo notato anch'io, per questo ho pensato ad una qualche alternativa (giusto per far capire che non proponevo esattamente quel sistema, ma qualsiasi sistema che premiasse la cattiveria dei master).

Il concetto è: io master sono cattivo -> ottengo bonus per il mio pg

Il problema è: come si decide se "sono cattivo"? (quali bonus ottenere al momento è di secondaria importanza, e comunque vedendo come funzionano i conflitti, credo sarà abbastanza semplice decidere i dettagli ^^)

Manfredi Arca:
Approfondisco.
Cosa può fare un master in questo gioco?

A) Può interagire col pg e con gli altri master per creare la scena del protagonista
B) Può chiamare 2 conflitti quando crede che sia interessante farlo // non vuole che il protagonista ottenga quello che vuole per un qualsiasi motivo.
C) Se un pg subisce una condizione può scegliere insieme agli altri master quale sarà (spesso cose pesanti).

Tutto in maniera collaborativa con gli altri master (fulcro del gioco: 4 persone tutte attive, ne centipede umano ne scene singole).

Mi viene in mente Penny. Ad esempio potrebbe essere il giocatore che premia il master con l'idea migliore per una Condizione/Conflitto/Scena, con un Gettone, da usare poi come bonus nella sua scena da protagonista. Ma occorrerebbe far si che tutti dicano la propria e il pg scelga, arduo, arduo!



Patrick:
...e tendenzialmente il pg sceglierebbe l'opzione "meno peggio", premiando il master più buono, non quello cattivo, no? ;)

Manfredi Arca:
eggià! lo dicevo che era arduo.

ci vorrebbe un qualcosa posto sul tavolo che se il master lo impunga, può fare qualcosa in più contro il pg e avere qualcosa in meno. assumendo quindi singolarità e non più gruppo master.
Come ad esempio aumentare la difficoltà di un tiro del pg, ma al suo prossimo conflitto vedersi la difficoltà aumentata dello stesso.

Cosi il pg ora protagonista, dopo quando sarà master vorrà... vendicarsi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa