Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Vampiri: di che parla?

<< < (11/18) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]come fa un gruppo di neonati a prendere e modificare "LA MASQUERADE" che è qualcosa a cui migliaia di altri vampiri stanno lavorando da almeno 600 anni?
Con un tiro di dado? E -basta-? Parliamo seriamente, usando "Masquerade" come esempio, davvero basta un tiro di un dado per dire "La Masquerade è finita"?
--- Termina citazione ---

Su questo, la considerazione di Moreno mi pare giusta, ma è ancora senza risposta:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]la "dimostrazione" di Khana, almeno come l'ho letta io, sul fatto che una cosa non sia "setting" perchè non può venire cambiata non sta molto in piedi.  Il fatto che Vampire sia ambientato nel pianeta Terra fa parte del setting, per esempio

Come fa un gruppo di Neonati a "giocare" fuori dalla Terra? Di certo non con un tiro di dado; quindi è Tema?

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]Indipendentemente da "Vampiri, the Parpuzierade", trovate che una definizione così netta di un "mood" possa essere -solo- Setting (come definito nel Glossary)?

A guardare le definizioni, lo vedo meglio come Setting (in Italiano dite che va bene tradurlo "Ambientazione"?), che come Tema: Setting: Elements described about a fictitious game world including period, locations, cultures, historical events, and characters, usually at a large scale relative to the presence of the player-characters; la Masqurade può benissimo rientrare negli elementi sia del periodo, sia e forse soprattutto della cultura vampirica.
Tema: The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. The presence of a theme is the defining feature of Story as opposed to Transcript: a parte che qui lo riferisce a una Storia, a una serie di eventi, la Masquerade sarebbe il punto, il messaggio, la chiave emotiva? Al massimo quello che ne deriva (il decidere se convenga seguirla o sia meglio seguire i propri istinti; se sia veramente a tutela dei Vampiri o piuttosto un modo di manovrarli; ecc.), ma la Masquerade in sé non mi pare rientrare in quelle cose, è piú un'espressione della cultura dei Vampiri.

Aggiunta: Il thematic nella definizione di Genre Expectations è inteso con la T maiuscola (legato al Tema)?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Setting: Elements described about a fictitious game world including period, locations, cultures, historical events, and characters, usually at a large scale relative to the presence of the player-characters;

E il relative to the presence of the player-characters che mi perplime. La Masquerade esiste anche senza i personaggi. Non è vincolata alla presenza dei Personaggi, né tanto meno all'Exploration. C'è; è "data". Non è nemmeno Color, perché (dal momento che c'è) -incide- sulle azioni (-> se la violi, succede "qualcosa". Questo qualcosa "ci si auspica" che sia nel System, ma non è obbligatorio; il fatto che un PnG cambi reazioni nei tuoi confronti è già "qualcosa").

Come sempre, "Masquerade" è un esempio.
Non è sicuramente una chiave "emotiva".
Può essere un "punto". Segui o no? Indossi la Maschera o no?
Sicuramente è un messaggio: "anche se indossi la Maschera più bella, sei una bestia succhia sangue lo stesso".

Davide Losito - ( Khana ):
Ok, il relative l'ho identificato per come dovrebbe essere ('larger' scale in relation to the 'small' Characters); il resto rimane.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]Non è sicuramente una chiave "emotiva".
Può essere un "punto". Segui o no? Indossi la Maschera o no?
Sicuramente è un messaggio: "anche se indossi la Maschera più bella, sei una bestia succhia sangue lo stesso"

Non mi trovi d'accordo: tu stesso dici che il punto può essere "Indossi la Maschera o no?", ossia non è la Masquerade in sé (io stesso ho detto, mi cito, che il Tema è "Al massimo quello che ne deriva (il decidere se convenga seguirla o sia meglio seguire i propri istinti; se sia veramente a tutela dei Vampiri o piuttosto un modo di manovrarli; ecc.)").
Discorso analogo per il messaggio, caso in cui come per il punto la Masquerade potrebbe voler dire milioni di cose (anche perché la Masquerade non mi fa pensare alla Maschera piú bella, visto che è puramente utilitaristica): "Anche se sei potente, devi indossare una Maschera o venire ucciso dai deboli"; "La società è una Maschera, devi seguirla"; ecc. Ma nessuno di queste è la Masquerade, ossia quell'insieme di regole insite nella cultura dei Vampiri, sono tutte sue letture (non so quante presenti sul manuale).

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]Ok, il relative l'ho identificato per come dovrebbe essere ('larger' scale in relation to the 'small' Characters)

Cosa intendi?

Renato Ramonda:
Solo una cosa en passant su Jyhad e Masquerade.

Davvero Davide li consideri elementi non modificabili da un gruppo? Mi pare che punti troppo in basso :-D

Un gruppetto di Vamp motivati e con piani a lungo termine (che magari convinca qualche anziano, e ne faccia fuori qualcun altro in mille modi) potrebbe mirare eccome alla fine dalla Masquerade. E della Jyhad, anche, magari.

Vedila come un'applicazione a Vampiri del concetto di Ascensione Generalizzata di Mage[*]: perche' non potrebbero (tanto per fare qualche ipotesi)... conquistare una piccola nazione e dichiararla indipendente e sovrana di fronte all'ONU e farsi riconoscere come autorita' ufficiale e palese. O finanziare lo sviluppo del True Blood (cit.) per staccare i vampiri dalla necessita' di cacciare gli umani e sdoganarli con l'umanita'. O eliminare il problema della Jyhad fondando un movimento simil-terrorista che spazzi via senza diablerizzarli gli anziani.

Why not?

Perche' non sarebbe 'canon' (come mazinga nell'ottocento)? Ma se il gruppo e' attizzato dall'idea, crisbio, run with it! Si puo' fare eccome, sono elementi del mondo di gioco, e percio' setting, in mano al gruppo.

[*] E permettimi, e' un'obiettivo perfettamente valido per una campagna di Vampiri.
...mmmh... guarda, a pensarci e' una delle pochissime ipotesi di campagna di Vampiri che mi ispiri qualcosa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa