splitto da qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5855.0.htmlInoltre state attenti: molte regole, in Trollbabe, spingono coscientemente verso un determinato tipo di fantasy, ovvero l'heroic fantasy, quello dei fumetti underground e delle riviste pulp.
Andare verso altre direzioni rischia di scardinare il sistema.
Grazie a tutti che hanno capito i miei dubbi e risposto. ^__^
Ezio, secondo te cos'è che potrebbe sicuramente "scardinare il sistema"? Fammi pure un esempio esagerato, di quelli che NESSUNO sano di mente metterebbe in scena.
Sul "creare una cosmologia", credo che sia simile a CnV: non puoi mettere "degli dei che esistono per certo e intervengono": le Avventure devono essere alla Scala della TB, e la TB dev'essere protagonista.
Se poi vuoi mettere delle religioni, delle cose in cui i mortali credono, ottimo (pur restando nell'ambito "avventuroso" e "leggero" di TB).
Dico bene?
@Paolo: la Gemma Del Potere Eterno è una cit. da Dork Tower, per dire "oggettone magico fortissimo (ma che è una fregatura)".
puoi mettere degli "dei" o creature soprannaturali, basta che non siano immortali ed invulnerabili.
anzi, basta che non siano invulnerabili, sulla mortalità o durata della vita non ci vedo nessun limite.
ed è la stessa cosa anche in CnV.
il problema non è la presenza di angeli con ali bianche e spade fiammeggianti. con un supernatural dial schifosamente alto (schifosamente perchè a me non piacerebbe, ma se ad un gruppo piace _O_) potrebbero benissimo starci. il problema nasce quando gli angeli sono emissari di dio/signore della vita e portano la sua parola vera e unica.
so che tu lo conosci e mi spingo a fare un esempio poco calzante Korin, però gli angeli di Supernatural vanno benissimo in cani. angeli divisi in infinite fazioni, figli primogeniti di un dio che non si fa più vedere e che non dice più loro cosa e giusto o sbagliato. angeli che corrompono e si lasciano corrompere!
ripeto: io non ce li vedrei e alzerei il sopracciglio, ma non sono vietati a prescindere. sono vietate le "verità vere ed assolute".
sono vietati gli interventi di un angelo "fermati Cane, questa donna non deve morire, il Signore della Vita ha piani per lei" che appare al improvviso.
NON sono vietati la presenza di un angelo come stregone in una comunità che dice in che modo
secondo lui si dovrebbe celebrare la messa. diamine, che differenza c'è se lo stregone è un uomo che lancia fulmini dalle mani oppure un uomo con ali bianche e un aura luminosa?
sono vietati gli interventi diretti dei demoni che entrano in casa la notte e rapiscono la figlia del fornaio perchè gli va o per creare confusione. però c'è molta differenza se questi demoni sono evocati dal sovrintendente che vuole la figlia del fornaio per se e la fa rapire prima che lei si sposi col suo amato, il fabbro Jonah. questi ultimi NON sono vietati.
se proprio dovessi prendere una posizione non di gusti personali però, direi che sono sconsigliabili.
il rischio più ovvio è che qualche
giocatore al tavolo, vedendo un angelo intromettersi, prenda come dato di fatto che lui è inviato dal signore della vita, che ha ragione e che quindi la VERA FEDE è quella da lui professata.
e ho scritto bene, intendo un
giocatore. perchè lo stesso effetto su un personaggio potrebbe dare vita ad una città molto interessante se qualche altro personaggio non la vede così invece.
spero di essere stato chiaro ^^