Autore Topic: Info su Panty Explosion  (Letto 2387 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Info su Panty Explosion
« il: 2011-10-21 14:42:06 »
è da un bel po' che mi capita sotto gli occhi, e il color mi attira un sacco (oltre al fatto che sfogliando il blog, l'autore mi sembra un genio XD).

Qualcuno e l'ha? Ci ha giocato? Com'è? ^^

Più nello specifico: di cosa tratta di preciso? Quali sono le meccaniche, grosso modo? è fico? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Info su Panty Explosion
« Risposta #1 il: 2011-11-15 21:36:20 »
Guarda un po' te che cosa vado a pescare...  ;D

Ci ho dato una letta, alla prima edizione. Non ci ho giocato, e tutto sommato non credo lo farei (vedi oltre).

Di cosa parla: questo è il problema. Non parla di nulla. Vi sono delle meccaniche generiche di conflitto, ma non c'è un motore narrativo specifico. In teoria dovresti avere storie di ragazze psichiche (e non) sull'orlo di una crisi di nervi (beh, sono adolescenti, è un po' lapalissiano)  una parte della classe che finisce per affrontare minaccie sovrannaturali. Ma a parte fare i compitini elencando mostri giapponesi tradizionali e due parole sul paese moderno, senza aggiungere nulla di granché utile a mio avviso (e il tutto in un'ottica di prepararsi prima la storia... o almeno così sembra, mi pare non sia nemmeno scritto), non si sa bene che cosa e come dovrebbe saltar fuori. Se non per il GM che intrattiene facendo una backstory figa con mostri ganzi, e vediamo-come-li-massacrano, comunque senza indicazioni concrete.

La cosa un po' triste è che le "meccaniche" sono anche abbastanza ispirate e dovrebbero generare sufficientemente fiction. Oddio, nulla da gridare al miracolo, ma comunque abbiamo una conflict resolution con riserve di dadi semi-astratte -i 5 elementi di L5R, più o meno- che si esauriscono (dovrebbe dare un certo senso di urgenza); dopo l'azione di una PG può andare sotto chiunque una volta per giro. Fa abbastanza colore che a parte solite cose come famiglia e hobby ci sono dei tratti (descrittore in prosa che se applicabile ti "ingrossa" i dadi che tiri) c'hai l'animale dello zodiaco e il gruppo sanguigno. Hai anche un obiettivo generico per PG.
Le cose veramente simpatiche (leggi, bastardate) sono che hai la descrizione dei successi e degli insuccessi eseguite rispettivamente dalla tua migliore amica e dalla tua rivale, altri giocatori; che all'inizio della sessione si determina la più e la meno popolare e in base a quello c'hai dadi più o meno grandi da tirare... Le psichiche ovviamente sono nerd inside e non possono quindi essere le più popolari, però possono levitare e fanno saltare le teste (seriamente, sono i poteri - e sì, mi pare fossero solo due). Non ricordo bene come vengano gestiti i poteri, ma credo abbiano più che altro limitazioni di fiction.

Sembrebbe tutto questo non sia cambiato nella Perfect Edition, che parla di miglioramenti all'esposzione delle regole, ma potrei naturalmente sbagliarmi.

E in ogni caso credo sia il gdr con il titolo che meno c'azzecca su cui abbia mai posato le mani. Uno si immagina una cosa tipo il Maid, ma non c'ha nulla di zozzo.
Una volta credevo si salvasse il suo spin-off Classroom Deathmatch, ma per quanto almeno abbia un'ambientazione "vera", una volta giocato a Hell For Leather, direi che non ci siamo. Non ho idea di come sia GXB, invece, e mi incuriosisce abbastanza.

(ecco, invece il Maid secondo me rulla e c'ha le zozzerie simpatiche, fatemici giocare!  :P )
« Ultima modifica: 2011-11-15 21:38:44 da Dairon »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Info su Panty Explosion
« Risposta #2 il: 2011-11-15 23:31:43 »
Su GxB dovresti trovare abbastanza info, e probabilmente anche gente che lo gioca a qualche CON: a EtrusCON mi pare di ricordare di averlo visto sul tavolo dei giochi.
Grazie mille della spiegazione, vuol dire che passerò...ora però devo aprire un topic su Maid, vero? XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Info su Panty Explosion
« Risposta #3 il: 2011-11-15 23:52:46 »
Oppure modifichi l'oggetto del thread :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Info su Panty Explosion
« Risposta #4 il: 2011-11-17 11:45:48 »
Su richiesta di Hasimir, il topic su MAID è qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6033.0.html
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"