Ieri ci siamo trovati per fare un po' il punto della questione. Secondo me (e, chi più chi meno, anche secondo gli altri) l'avventura ha dei problemi. Non sto a scendere troppo nel dettaglio, fatto sta che secondo me (e secondo molti che scrissero ai tempi) abbiamo impostato male l'avventura.
In particolare ci sono cinque personaggi che non c'entrano niente l'uno con l'altro, e con cinque storie completamente slegate. Di conseguenza quando si segue la storia di uno dei pg, gli altri hanno poco e niente da fare (sì, so cos'è il crossing, ma non mi ritengo l'unico responsabile di partorire idee, e dopo un po' le ho esaurite - o meglio, ho esaurito la voglia). Quindi abbiamo parlato, ho spiegato il mio punto di vista e gli errori che secondo me abbiamo fatto (che sono pià di quelli che mi interessano in questo topic), e -long story short- ho proposto due cose:
- ricominciare una nuova avventura, ambientata in Near, e costruita come si deve (ovvero ad esempio creando personaggi con storie e interessi/motivazioni fortemente legati tra loro)
- mettere in pausa l'avventura per 1-2 sessioni da dedicare a trovare qualcosa che leghi tutti i personaggi, sperando di "salvare il salvabile"
Per quanto alcuni fossero serenamente d'accordo anche con la prima ipotesi, si è scelto di seguire la seconda proposta. Perciò abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che legasse tutti i personaggi, ed è stato scelto un nemico comune.
Ironcloud è una gilda di tecno-maghi-scienziati malvagi e senza scrupoli. Il master della gilda ha scoperto un modo per infondere il potere del drago in una persona, e vuole eseguirlo su sè stesso. Sta cercando draghi a cui prendere il potere, e gli serve sangue di licantropo, che permette all'organismo ricevente di assimilare, controllare e non rigettare il sangue/potere draconico. Ironcloud ha stretto un patto (non ancora meglio specificato) con Flame Bomb, la gilda/clan di Heolio, che ora serve la gilda di tecno-maghi. E sempre Ironcloud sta mettendo a disposizione le proprie forze militari ad Antichia, città confinante e nemica di Archaica, che sta per scendere in guerra contro di essa.
Non siamo riusciti a decidere come esattamente si inserisca Kalix in tutto questo. è stato proposto che il Signore dei Lupi, padre di Kalix, supporti Ironcloud perchè spera di poter usare il rituale su sè stesso e riacquisire il potere di cui Kalix lo ha privato, passando anche segretamente membri del clan come cavie da laboratorio alla gilda di maghi. Un'altra ipotesi è stata che per eseguire il rituale e far accettare il potere al nuovo corpo serva sangue di licantropo purissimo. E dopo il Signore dei Lupi, il licantropo con il sangue più puro è Kalix.
Questi sono un po' gli spunti che sono venuti fuori. La prossima volta che ci incontriamo dovremmo finire di discutere la nuova impostazione, e riprendere l'avventura alla luce degli agganci decisi. Personalmente vedrò come aggiustare l'idea della battaglia tra Archaica e Antichia, a questo punto posso inserire un'artiglieria di elfi maghi del fuoco (Flame Bomb, appunto), e non so se mantenere pigna così come l'avevo pensato. Eventualmente potrei inserire un altro drago controllato da Silavra? O forse se anche ci fosse Pigna, non sarebbe un grande problema, potrebbe creare spunti. Ironcloud potrebbe voler testare il potere del loro drago sul campo prima di infonderne il potere nel Master...
Idee? Pareri? Qualcuno con un po' di esperienza in Solar System può dare un parere se l'impostazione può andar bene almeno per portare avanti l'avventura quanto basta per far arrivare i personaggi ad un finale soddisfacente?