Autore Topic: contenitore vecchi post.  (Letto 18100 volte)

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #30 il: 2011-10-26 14:46:29 »
Test: Prima scena. Monte dadi Master 10d6. Primo conflitto. Il master dice che per farlo è un conflitto a 5d6. Pg usa 2d6 in vantaggi + 2d6 di comparse.

tiro pg - tiro master
D: 6 5 1 1 D: 6 5 4 2 1  pg perde 1 condizione
D: 6 5 3 1 D: 6 6 5 4 1  pg perde
D: 6 5 2 2 D: 6 4 3 3 2  pg perde 1 condizione
D: 5 4 4 2 D: 4 4 3 2 1  pg perde, 1 condizione
D: 6 5 2 1 D: 6 5 5 3 3 pg perde, 1 condizione
D: 4 2 2 1 D: 6 3 3 2 1 pg perde, 1 condizione
D: 6 6 2 1 D: 6 1 1 1 1 pg perde, 1 condizione

Stesso conflitto con 4d6 vantaggi + 4d6 comparse.

D: 6 6 5 5 2 2 2 1 D: 4 4 4 2 1  pg vince... 1 condizione (o 3 condizioni?)
D: 4 4 3 2 2 2 2 1 D: 6 5 5 3 1 come sopra.
D: 5 5 4 4 3 3 2 1 D: 5 4 3 3 2 come sopra
D: 6 6 5 4 4 4 3 1 D: 5 4 4 3 2  pg perde, 1 condizione?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #31 il: 2011-10-26 15:09:19 »
ok, quindi tirando anche solo 4d6, le coppie di valori sono molto molto frequenti. Questa variante è più casuale, la seconda è più tattica (sono i master che scelgono se rinunciare a dei successi per infliggere condizioni).

Però in questo esempio non ho capito perchè il pg perde così spesso: nel secondo tiro non dovrebbe vincere? Ha due successi, contro uno solo dei master. (che poi, perchè i successi sono i tiri bassi? XD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #32 il: 2011-10-26 15:14:52 »
Oh bhe è irrilevante. E' più bello fare 4,5,6? :D sempre 50% abbiamo

Primo gruppo di test, 2 riga errore mio, il pg vince e prende una condizione

PROB DI AVERE 1 COPPIA SU 2 DADI 6/36, 1/6
« Ultima modifica: 2011-10-26 16:19:17 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #33 il: 2011-11-14 11:06:23 »
Dramma lavorativo risolto, torno all'arrembaggio gasato dal fatto che la mia ragazza sta creando il logo O_O'
Fico!

Appena possi risintetizzo il regolamento conflitti e vorrei fare un mero playtest sui conflitti.
Volontari?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #34 il: 2011-11-14 11:20:58 »
pensi di fare un pbf? così leggono tutti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #35 il: 2011-11-14 13:23:30 »
yes, qui sul forum.
Niente di descrittivo, questo gioco è proprio l'antitesi del pdf con veloci scambi di opinioni tra più master... sarebbe proibitivo.
Apro il post qui nel sotto forum, appena sintetizzo le nuove regole.

Aggiungo:

ci sarebbe da chiarire, prima del pbf, quando e chi chiama un conflitto.
Soprattutto in relazione a ciò cosa si può e cosa non si può dire durante le fasi non conflitto.

Per come è impostato adesso, mi sembr alla Anima prime.
Il pg che ce l'ha sempre vinta tranne quando i master decidono di usare i propri dadi per i conflitti?
Luca mi descrive i cecchini. mi riparo senza venir ferito e riesco ad entrare nell'ospedale.
Se luca vuole impedirmi di entrare nell'ospedale, dovrà usare i dadi del master.
(Tutto sotto il veto del gruppo)
« Ultima modifica: 2011-11-14 13:28:31 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
TEST1: CONFLITTO
« Risposta #36 il: 2011-11-14 13:31:40 »
In questo post faremo dei test puramente meccanici sui conflitti.

Scriverò qui una sintesi del regolamento sui conflitti.
Una volta letto, chiunque volesse può creare un pg (ci si mette 2 secondi), in qualsiasi momento di gioco, specificando vantaggi e comparse. E sottoponiamo il pg a un paio di conflitti a diverse difficoltà per evidenziare eventuali macrobug del sistema.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #37 il: 2011-11-14 14:58:36 »
Posto il suggerimento di un amico:

Uno dei partecipanti alla prima partita mi ha parlato di come, secondo lui, sarebbe più interessante che i gm decidano quanti d6 dal loro pool tirare e li preparino di NASCOSTO. In questo modo il pg è ignaro della difficoltà e secondo lui il procedimento di scegliere quanti e come dadi vantaggio e comparse usare prima che i gm scoprano il loro pool di dadi aggiungerebbe suspance nel giocatore, creando atmosfera.

Riassumo.
C'è un conflitto.
Il gm decidono di usare 5 dadi ma lo fanno di nascosto (li mettono in una ciotola, li segnano su un foglio)
Il pg decide quante risorse usare.
I gm scoprono i dadi e si tirano verificando esiti e conseguenze del conflitto.

Messa cosi, meccanicamente, non cambierebbe nulla.
Ci sarebbe da verificare se è una cosa positiva l'essere ignari di quanti maledetti d6 mettono i pg.

Introducendola però mi è venuto in mente che si potrebbe dare anche un reward al pg, se esso supera od è inferiore ai d6 dei master. (meglio supera, più risorse usa più si esauriscono, più dadi tira più prob di coppie aumenta.)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #38 il: 2011-11-14 17:16:34 »
Boh, io vedo che solitamente quando un personaggio tira un conflitto, sa a cosa va incontro, sia in termini di fiction (l'obiettivo del conflitto), sia di meccaniche (difficoltà ed eventuali ripercussioni). Tipo nel solar system funziona così. In trollbabe anche. In Kagematsu anche, più o meno (non sai quant'è l'amore). Nel gusto del delitto lo sai (sai le rispettive influenze). E via dicendo. Solitamente chi fa un tiro sa qual'è la difficoltà, o, se è un tiro contrapposto, conosce la scheda o cmq i dadi dell'avversario.
Ma non so se anche questo non sia una qualche "best practice" risultante da un qualche ragionamento, teoria o principio teorico.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #39 il: 2011-11-14 17:35:22 »
Credo che lui intendesse che, decidere quali risorse impiegare al buio della difficoltà crei suspance.
Perchè se sono troppe vanno sprecate, se sono poche le prob di vincere il conflitto si abbassano.

Ovviamente non sta parlando di tirare i dadi dietro uno schermo eh. Ma solo che i master lo dicano dopo.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #40 il: 2011-11-14 19:34:25 »
so cosa intendeva, contenders in parte funziona così: ogni turno viene scelto in segreto che tattica usare (offensiva, equilibrata, difensiva), poi si pesca eccetera. Ma ad esempio sono io che scelgo chi combattere, e conosco la scheda del mio avversario per filo e per segno prima di farlo. è una questione di "Avere tutte le informazioni necessarie per poter fare una scelta oculata sul se e come affrontare un conflitto." ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #41 il: 2011-11-15 09:54:21 »
Ho capito che intendi. Lo stiamo apprezzando in ap il sapere che c'è scritto sulla scheda.

Ieri sera è venuto fuori che secondo lui è un sistema per evitare che i pg introducano comparse e vantaggi lsciape solo perchè i gm hanno stabilito un numero alto di difficoltà. Mentre non saperlo, secondo lui, ti fa inserire solo le comparse e vantaggi che davvero sono legati alla fiction fino a li.

Cmq ipotizzando che il pool del dm a scena sia di X dadi e dopo un conflitto da 4 dadi è x-4, sai che il range di difficoltà è 1 a 6. Un minimo di conti te li puoi fare.

Personalmente non so.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #42 il: 2011-11-15 10:21:31 »
boh, mi sembra debole. O meglio, mi sembra un giro lungo per arrivare da A a B. Sapere la difficoltà prima di un tiro serve proprio per valutare se mettere in pericolo una comparsa o meno: vale la pena rischiarla? Inoltre i master possono "forzare" la cosa alzando la difficoltà in situazioni in cui magari la relazione è importante, ed il giocatore non la vorrebbe mettere a rischio. Questi secondo me i vantaggi del "giocare scoperto".

Se il problema è di vincolare la relazione alla fiction o meno, non basta dire nelle regole? Se non ha senso in fiction (tipo: tal dei tali al momento non è con te), non puoi usare una relazione. Tipo in Cani, con la regola del sopracciglio.
Oppure si potrebbe fare "al contrario": se introduci una relazione, sei obbligato a narrare come interviene (ad esempio come tal dei tali arriva, deus ex machina, sul luogo).
Non credo che nascondere la difficoltà aiuti a legare le relazioni alla fiction. Anzi, potrebbe essere il contrario: magari per sicurezza uso relazioni che normalmente non avrei messo in gioco.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #43 il: 2011-11-15 10:50:31 »
Ottime argomentazioni.
Lasciamo scoperto.

Prima del playtest ci sarebbe da decidere quanti dadi il pg può tirare senza vantaggi e comparse.
Chiamiamoli Dadi Azione (un nome originale.) Direi 2 dadi. Debole ma è qualcosina.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:TEST1: CONFLITTO
« Risposta #44 il: 2011-11-15 16:21:56 »
Andiamo a procedere
NB:La discussione riguardo al reward del master e alle vaire competenze è tuttora in atto, ma non riguarda questa fase del test
NB2: occorrerà anche una discussione sui nomi usati ma verrà dopo

regolamento in sintesi per la creazione de personaggio.

Citazione
Ogni pg possiede:

2 dadi azione. Sono i dadi che userai sempre per cercare di ottenere qualcosa in un conflitto.
8 punti ferita. Che rappresentano la capacità di sopportare il dolore e le ferite.
Se questo valore scende a 0 il personaggio è morto ed è fuori dal gioco.
8 Punti Stabilità. Che rappresentano la capacità di sopportare lo stress mentale ed emotivo.
Se questo valore scende a 0 il tuo personaggio impazzisce in modo definitivo ed è fuori dal gioco.
Una Riserva Dadi bonus vuota. Ogni volta che fallisci un conflitto guadagni 1d6 bonus da usare in quelli successivi. Segnalo qui.

regole per comparse e vantaggi

Citazione
Le Comparse
Le comparse sono png o gruppi di png che il pg può introdurre nel gioco in qualsiasi momento (anche durante il conflitto) scrivendo sulla propria scheda un nome, un concetto e quanti d6 possiede (max 3d6).
Per ogni atto il pg possiede pensiero 12d6 da tramutare in comparse per le quali solo il giocatore e solo lui detiene il totale controllo narrativo. (Sebbene i master possano interpretarli). Ad esempio: Carl e Hugh, le due guardie giurate del market store, 2d6.
Quando vuole prima di tirare i dadi in un conflitto può aggiungere i dadi comparsa al tiro di un conflitto che rappresenta l’aiuto che donano al pg per raggiungere il suo intento.

Se perdi un conflitto con l’aiuto delle comparse le loro risorse si abbassano di 1d6 (se scenderà sotto di 1d6 significherà la sua morte). Il d6 non può essere ripreso nella riserva per le comparse. Pertanto depenna il vecchio valore e scrivi quello nuovo.
Se vinci, le sue risorse rimangono tali.
Nota: tutte le comparse dichiarate nel conflitto subiranno questa condizione
Ad esempio:  il direttore del supermercato si è barricato dentro la macelleria con un canne mozze e non vuole rivelarci dov’è andata una sua dipendente, che si da il caso sia la mia fidanzata. C’è un conflitto e dichiaro che Carl e Hugh (2d6)  mi danno una mano. Perdo il conflitto e non sono riuscito a convincere il direttore che per redarguirmi dall’avvicinarmi ha sparato in testa a Hugh. Poveraccio.
(Carl e Hugh 2d6 1d6)

Sacrificare una comparsa
Se hai dichiarato una comparsa nel conflitto (e non introdotto durante)  puoi sacrificarla per ignorare 1 condizione
oppure una volta tirati i dadi e prima di narrare l’esito, per ritirare gli insuccessi (tutti i 4,5 e 6 in un d6). (Se perdi lo stesso, la comparsa è persa comunque.)
Traccia una linea sulla comparsa ed il suo valore in d6.

OGNI COMPARSA MORTA (per diminuizione di d6 o per il sacrificio) E’ SEMPRE  UN  +1 SU STABILITA’

Recupero Freddezza e stabilità
Durante una scena (quindi fuori dal conflitto) puoi usare dei punti comparsa non ancora assegnati per narrare un’interazione umana (magari con le comparse già conosciute)  che ti faccia ritrovare la stabilità mentale.
Ogni 1d6 sacrificato = 1 punto eliminato su stabilità.
Ad esempio:  Marco sta scappando e si ritrova insieme a Greta (la mia ex compagna di scuola 1d6) ed ha a disposizione altri 5d6 per le comparse. Marco ha raggiunto un punteggio di stabilità 5 su 8,pericolosamente vicino alla follia. Usa quindi 2d6 non assegnati e descrive di come ha passato una piacevole notte a parlare con Greta dei vecchi tempi,  dimenticandosi dell’orrore. Elimina cosi 2 punti Stabilità

Vantaggi 8d6
I vantaggi sono utensili, armi, automobili, medicine, passaggi segreti dalle fogne e quant’altro il personaggio può introdurre nel gioco in qualsiasi momento anche durante un conflitto.
Scrivi sulla propria scheda la descrizione dell’oggetto e quanti d6 possiede (max 3d6).
Ad esempio:  il sistema di difesa laser della stanza di controllo del centro ricerche, 3d6
Un vantaggio da:
•   1d6 e a 2d6 può essere un oggetto trasportabile dal personaggio, come un mitra m4 con lancia granate oppure un un oggetto mobile ma non trasportabile, come una camionetta blindata della polizia.
•   3d6 è un oggetto che non può essere spostato dal pg, come il sistema di difesa laser.

Quando vuole, prima di tirare i dadi in un conflitto , può aggiungere i dadi dei suoi vantaggi al tiro di un conflitto che rappresenta il vantaggio che ottiene il pg all’uso di questi oggetti.
Se vinci un conflitto con l’aiuto dei vantaggi le loro risorse si abbassano di 1d6 (può scendere al di sotto di 1d6 e smettere di funzionare o cessa di essere d’aiuto). Il d6 non può essere ripreso nella riserva per vantaggi. Pertanto depenna il vecchio valore e scrivi quello nuovo.
Se perdi, le sue risorse rimangono tali.
Nota: tutti i vantaggi dichiarate nel conflitto subiranno questa condizione

Ad esempio:  sono appena venuto a sapere dal ricercatore del centro ricerche sperimentale che mia moglie faceva parte del team di sviluppo del virus e che potrebbe essere alla loro sede centrale quando dagli schermi osservo impotente l’irruzione dei mutanti.  Devo scappare da qui prima che le porte si chiudano automaticamente. Introduco un vantaggio, un prototipo di stivale ipertecnologico a 1d6 ,  vinco il conflitto in cui scappo innaturalmente veloce.  ma la batteria all’uranio del prototipo è completamente scarica (prototipo di stivale ipertecnologico 1d6)

Sacrificare un vantaggio
Se hai dichiarato un vantaggio nel conflitto (e non introdotto durante) puoi sacrificarlo per non considerare 1 ferita. Hai perso lo stesso la posta.

Recupero ferite.
Fuori dal conflitto puoi usare dei punti vantaggio non ancora assegnati per eliminare una ferita (curandola o proteggendoti maggiormente)  per ogni d6 che sacrifichi. Attenzione al veto di coerenza del gruppo poiché la “cura” alle ferite dovrà essere coerente con l’ambientazione.
Ad esempio:  un siero che combatta l’infezione da 1d6 = 1 ferita in meno.


Le regole che useremo per i conflitti sono queste:

Citazione
RISOLUZIONE DEL CONFLITTO

Pg e masters tirano i propri dadi. Ogni 4,5,6 su un dado è un successo.
Confronta il numero di successi: chi ne ha di più vince il conflitto (i gm vincono in caso di pareggio).

Ora osserva i dadi che hai tirato. Ogni coppia di numeri uguali subisci una condizione che va inclusa nella narrazione. Ad esempio: un tiro da 6,6,5,5, 5, 2, 1 significa due condizioni: una per i due 6 e una per la coppia di 5.

Se vinci il conflitto ottieni quanto avevi dichiarato ed ottieni il diritto di narrare come.
Se perdi il conflitto subisci una ferita e non ottieni ciò che volevi (ciò non significa che tu sia morto, sei solo allontanato dal tuo intento. Se volevi entrare nell’obitorio ed un’orda di zombie ti assale e perdi… bhe dovrai lasciare indietro quella possibilità e darti ad una fuga rocambolesca.
La narrazione passa ai gm. Ottieni però un dado bonus che va ad aggiungersi alla tua riserva.



DETTO CIO'.... CHI VUOLE FARSI UN PG?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: