Autore Topic: contenitore vecchi post.  (Letto 18084 volte)

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Discussione su: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #15 il: 2011-10-25 15:30:08 »
Di base gli intenti del regolamento dovrebbero essere questi.

I giocatori ed i master aggiungono dettaglio all'ambientazione, introducendo eventi, png etc etc
Il giocatore descrive cosa fa, i master rispondono.

Il pg deve essere in difficoltà da solo, rappresentato per ora dai due mazzi diversi. pg da 1 a 10 dadi, master da 1 a 13 dadi.

I giocatori introducono attivamente Comparse e Vantaggi (in fondo al quotone) che donano dadi aggiuntivi ai tiri, ma che vengono "consumati" dall'uso. Se un tiro fallisce si può ritirarlo, sacrificando di netto un vantaggio o una comparsa.

Questo non significa che si fanno scudo della propria moglie contro un mutante e quindi vincono.
Semplicemente ritirano i dadi, ma questa volta eliminano quella comparsa dal gioco.

Esempio: il mio professore universitario prova un tiro di pensiero contro le truppe cinesi che intendevano distruggere l'ospedale per prevenire l'infezione. Avevo con me il mio aiutante (2d6 comparsa), ma nn mi aiuta. Un ecomaniaco che mi segue da un pò invece mi aiuta.  Introduco il vantaggio "la radio 2d6" trovata nella scena precedente. Pesco, tiro i dadi e perdo. Sacrifico Il mio aiutante e ritiro. Stavolta vinco.

Narro di come mi inserisco nella frequenza cinese e col mio superbo mandarino do un'ordine alla truppa di dirigersi al ponte. I cinesi obbediscono ma lasciano li una camionetta. L'ecomaniaco esce con un'ambulanza e si schianta contro la camionetta permettendoci di scappare, ma un cinese tramortito estrae la pistola e spara. L'aiutante è morto.

L'intento del gioco che vorrei creare è questo continuo sacrificio di risorse da parte del protagonista pur di arrivare al suo reale obiettivo.

Trovate il regolamento troppo macchinoso? Avete suggerimenti per rendere migliore l'esperienza?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:2. Incipit del pg. Suddivisione degli atti e scene/ Pg e Masters
« Risposta #16 il: 2011-10-25 15:41:49 »
Il secondo punto mi piace molto. Invogliare i master ad essere duri o particolarmente creativi piuttosto è un aspetto che mi interessa molto. Apro un topic a parte, perchè il discorso è lungo.

Per la seconda parte ho dimenticato di scrivere la scena iniziale. che si svolge prima dei due atti.
Cioè la scena d'apertura. Più libera e senza conflitti in cui il pg ci descrive la sua vita prima della minaccia e poi ci fa i primi scontri.

Ad esempio Fabio aveva scritto.
Sono un motociclista di una banda criminale // prima di scappare devo ssalvare e portare la mia donna con me.

Nella scena d'apertura aveva appena compiuto una rapina e ci aveva descritto (e noi avevamo aggiunto) i membri della sua banda. Sapendo la sua domanda, spieghiamo che qualcosa va male e la sua donna viene fermata dalla polizia. Lui scappa.
Per poi ritrovarsi nel bel mezzo dell'arrivo dell'astronave aliena e dell'esercito. Giochiamo liberi la morte di alcuni suoi amici per mano degli alieni e mentre sta per lasciare la città la telefonata della sua donna "siamo serragliati nella stazione di polizia, ti prego. salvami". Il pg di fabio Fabio torna indietro.
Da li inizierà la prima scena.

Ora, ci sono due possibilità:
A) Definire prima la domanda, cosi da sapere dove andare a parare la scena iniziale. Come in questo caso.
B) Oppure giocare liberi la scena d'apertura, in modo da estrapolare dopo il contatto con la minaccia l'obiettivo del personaggio.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #17 il: 2011-10-25 15:51:32 »
Trovate il regolamento troppo macchinoso?
Personalmente, sì. Perchè non gestire tutto solo con i dadi (o solo con le carte, se vuoi)?

La meccanica dei vantaggi e delle relazioni invece mi piace molto, apprezzo l'idea che si consumino lentamente ogni volta che ne trai un aiuto, o che le puoi sacrificare per ritirare.
Non capisco le caratteristiche del personaggio (pensiero, elusività, stabilità,...)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #18 il: 2011-10-25 16:00:27 »
Parliamone perchè se ne fossi convinto non avrei aperto questo topic :D

Creandolo ho pensato ad alcuni miei amici che vanno imboccati. La sindrome da foglio bianco è tremenda per loro e un pò li capisco.

Non uso solo le carte perchè, mi consentirebbe di avere le Condizioni ma non di usare i vantaggi e le comparse come da te scritto (e devo dire che in sede di 1 playtest è la parte più fica).

Non uso solo i dadi perchè non mi consentirebbero di avere le condizioni (domina il seme), ma soprattutto perchè pensavo che i due dadi esprimessero il virtuale vantaggio della minaccia.

Mi servirebbe un sistema univoco che permetta il sistema delle comparse/vantaggi più una dominanza.
Potrei usare i dadi alla ncas. Ma il vantaggio della minaccia essendo fisso potrebbe divenire da virtuale a troppo significativo.

Idee? :P

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #19 il: 2011-10-25 16:11:15 »
Potresti pensare ad un sistema per gestire le condizioni solo con i dadi, magari basandoti sui valori più alti: per ciascun dato del pg più alto del dado più alto della minaccia, lui subisce una condizione (quindi più dadi tiri, più probabilità hai di subire condizioni. Ma più alti i singoli dadi della minaccia, meno probabile è subire condizioni).
Oppure per ogni dado della minaccia più alto del singolo dado più alto del pg. O per ogni dado della minaccia più alto del singolo dado più basso del pg. O per ogni coppia di dadi, o...
Insomma, credo di aver reso l'idea ^^

Oppure per ogni 6 che fa la minaccia, condizione. O per ogni due fallimenti (4, 5, 6) del pg, condizione.

Oppure ancora per ogni dado che il pg tira in più rispetto alla minaccia, condizione (il giocatore userà i suoi vantaggi/relazioni, sapendo che incorre in condizioni?)


Ogni sistema porta a scelte diverse, ogni sistema favorisce una determinata tattica. In base a quello che scegli, renderai vantaggiose determinate scelte, e spingerai verso di esse ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #20 il: 2011-10-25 16:21:28 »
Ho scordato la domanda sulle caratteristiche.

Mi servivano dei valori di ferite, stress mentale e quantità di dadi comparsa e vantaggi + diversificazione dei pg/conflitti.
Cosi ho scelto per la non statiticità numerica.

Un rinnomato pediatra sedentario, avrà magari 2,2,4, 4 ferite, 12 stabilità, 4d6 vantaggi e 12d6 comparse.
Un poliziotto corrotto alla the shield magari un 4,3,1, 7 ferite, 3 a stabilità, 7d6 vantaggi, 3d6 comparse.
e cosi via

Ho distinto poi i tipi di conflitto, in modo che cosi i master stronzi possano "rilanciare" conflitti per il pg importanti sulla caratteristica meno forte del pg.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #21 il: 2011-10-25 16:22:44 »
Ho distinto poi i tipi di conflitto, in modo che cosi i master stronzi possano "rilanciare" conflitti per il pg importanti sulla caratteristica meno forte del pg.
sei sicuro di volerlo? Se ho messo un valore alto in combattimento e non posso mai usarlo, perchè dovrei mettere un valore alto da qualche parte? molto meglio fare personaggi medi, no? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #22 il: 2011-10-25 16:33:22 »
Veramente no, di sicuro qui non c'è nulla, io figurarsi :P
(tranne vantaggi, comparse e incipit)

Per intenderci.....

Citazione
Tutti i pg hanno:

5 punti ferita
8 punti a stabilità mentale
8d6 in vantaggi
12d6 in comparse

una cosa cosi?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #23 il: 2011-10-26 11:43:46 »
Grazie all''illuminante (nonchè economico e sintetico) Patrick, mi è venuto in mente di usare solo i dadi e dare ad i master una riserva di dadi fissa (e bella alta, a rappresentare la grave minaccia) per ogni scena. In modo che possano decidere se fare 1 conflitto duro oppure tanti normali o tantissimi facili (ma con possibilità di prendersi le condizioni.).

ipotiziamo scena n.1 riserva dadi master 8d6.
Chi fa più successi vince. Se il pg fallisce prende 1 ferita e 1d6 bonus.
Regole per vantaggi e comparse invariate.
X metodo per stabilire se nella vittoria o nella sconfitta si subisce una condizione.

L'unica cosa è che l'X metodo vorrei non farlo simile alla dominanza... mi ricorda troppo ncas....
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #24 il: 2011-10-26 11:53:42 »
Non conosco le regole di NCaS, chiedo venia se qualche proposta di cui sopra risultava simile (in realtà stavo pensando a S/Lay W/Me ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #25 il: 2011-10-26 12:04:28 »
mah, non so fino a quanto è un problema. (Io non credo al concetto dell'originalità.) ma magari può far storcere il naso, sembrando un 'hack quello che proprio non vuole esserlo.

Faccio un'esempio della risoluzione usando il metodo ncas.

I master hanno 5d6 per 1 conflitto (3 già sprecati nel conflitto precedente)
Io mi faccio aiutare dalla mia guardia del corpo 2d6 + 2d6 della mia desert eagle.
Tiriamo.
io faccio 1,2,2,6 = 3 successi
i master fanno, 2, 3, 6,6,5 = 2 successi.
Io vinco, ottengo la posta, non vengo ferito, i vantaggi si abbassano di 1d6 (ho scaricato metà dei colpi?) etc

Ora osservando i dadi vedo chi "vince" tra i valori più alti. Ho solo un 6, i master ne hanno 2, quindi vincono loro e mi danno una condizione. Ad esempio "perso".

In realtà lo trovo ottimale. (non so quanto convenga avere la possibilità di avere più di una condizione a conflitto, potrebbe essere frustrante o ripetitivo)

.... altri metodi con i d6? :D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #26 il: 2011-10-26 12:17:51 »
Dipende da cosa vuoi ottenere

Facendo un po' di brainstorming (abbastanza alla cacchio):
1) una condizione per ogni 1 tirato dal pg: più dadi tiri più hai possibilità di fare successi, ma aumentano le probabilità di prendere condizioni
2) una condizione per ogni 6 tirato dal master: meno successi fanno i master, più la sfida è "facile". Ma più possibilità ci sono di avere condizioni
3) una condizione per ogni numero che esce almeno due volte: se tiri almeno 7 dadi, sicuramente ottieni una condizione. E immagino che le possibilità di prendere una condizione siano comunque mediamente alte (non ho voglia di fare troppi calcoli al momento :P)
4) il master può "spendere successi" per infliggere condizioni, dopo aver tirato i suoi dadi: la sfida diventa più semplice, ma il giocatore subisce condizioni. A discrezione del master (ma il pg può sempre sacrificare risorse e alleati per evitare le condizioni)
5) per ogni due fallimenti del pg, ottiene una condizione: peggio va il tiro, più condizioni ottieni (e più dadi tiri più possibilità hai di ottenere condizioni)
6) il pg ottiene una condizione per ogni dado che tira in più rispetto al master: se il pg tira meno dadi della minaccia, è sicuro di non ottenere condizioni, ma ha meno possibilità di riuscita. Se tira più dadi dei master, sa di prendere condizioni
7) per ogni relazione o aiuto che il pg usa, subisce una condizione: aumenta il "costo" di usare le relazioni, anche in caso di fallimento
8 ) ...


Queste le prime che mi vengono in mente (ho incluso alcune dagli esempi sopra). Mi piace la semplicità, quindi le proposte sono tutte abbastanza semplici nel funzionamento (almeno secondo me ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #27 il: 2011-10-26 13:33:52 »
uh. thanx

Queste mi piacciono assai (le altre ottengono condizioni troppo numerose)

Citazione
3) una condizione per ogni numero che esce almeno due volte: se tiri almeno 7 dadi, sicuramente ottieni una condizione. E immagino che le possibilità di prendere una condizione siano comunque mediamente alte (non ho voglia di fare troppi calcoli al momento )
4) il master può "spendere successi" per infliggere condizioni, dopo aver tirato i suoi dadi: la sfida diventa più semplice, ma il giocatore subisce condizioni. A discrezione del master (ma il pg può sempre sacrificare risorse e alleati per evitare le condizioni)

Usandole entrambe verrebbe fuori.

I master hanno 5d6 per 1 conflitto (3 già sprecati nel conflitto precedente)
Io mi faccio aiutare dalla mia guardia del corpo 2d6 + 2d6 della mia desert eagle.

Il master tira e fa  2, 2, 3, 3,5 = 4 successi.
In questa fase il master decide se eliminare 2 successi per dare una condizione aggiuntiva (ogni 2, 1 condizione? o max 1?)
Ipotizziamo levano 2 successi, mi vogliono dare "perso"

Io pg tiro e faccio faccio 1,2,2,6 = 3 successi
Io vinco, ottengo la posta, non vengo ferito, i vantaggi si abbassano di 1d6 (ho scaricato metà dei colpi?) etc
Ma ottengo 2 condizioni, una voluta dal master, l'altra per la coppia di 2.

E cosi il mio personaggio vince rocambolescamente ma si ritrova "perso" e "solo".

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #28 il: 2011-10-26 14:17:01 »
Non vedo perchè usare entrambi i sistemi, uno va più che bene, no? Anche perchè sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro (se fossero collegati sarebbero più facili da controllare, perchè si farebbe un "controllo" solo sui dadi, non due).

Poi c'è da vedere quanto pesano le condizioni.

Manfredi, potresti prendere un po' di dadi e simulare qualche conflitto con le regole appena create, per vedere se la direzione è quella giusta o se si creano enormi squilibri già da ora ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:DISCUSSIONE: regole di risoluzione del conflitto
« Risposta #29 il: 2011-10-26 14:20:25 »
in questo caso quale sceglieresti?
Io sono per il secondo, condizioni casuali e frequenti.

per i tiri uso il tiradadi janus!
« Ultima modifica: 2011-10-26 14:31:23 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: