Dipende da cosa vuoi ottenere
Facendo un po' di brainstorming (abbastanza alla cacchio):
1) una condizione per ogni 1 tirato dal pg: più dadi tiri più hai possibilità di fare successi, ma aumentano le probabilità di prendere condizioni
2) una condizione per ogni 6 tirato dal master: meno successi fanno i master, più la sfida è "facile". Ma più possibilità ci sono di avere condizioni
3) una condizione per ogni numero che esce almeno due volte: se tiri almeno 7 dadi, sicuramente ottieni una condizione. E immagino che le possibilità di prendere una condizione siano comunque mediamente alte (non ho voglia di fare troppi calcoli al momento

)
4) il master può "spendere successi" per infliggere condizioni, dopo aver tirato i suoi dadi: la sfida diventa più semplice, ma il giocatore subisce condizioni. A discrezione del master (ma il pg può sempre sacrificare risorse e alleati per evitare le condizioni)
5) per ogni due fallimenti del pg, ottiene una condizione: peggio va il tiro, più condizioni ottieni (e più dadi tiri più possibilità hai di ottenere condizioni)
6) il pg ottiene una condizione per ogni dado che tira in più rispetto al master: se il pg tira meno dadi della minaccia, è sicuro di non ottenere condizioni, ma ha meno possibilità di riuscita. Se tira più dadi dei master, sa di prendere condizioni
7) per ogni relazione o aiuto che il pg usa, subisce una condizione: aumenta il "costo" di usare le relazioni, anche in caso di fallimento
8 ) ...
Queste le prime che mi vengono in mente (ho incluso alcune dagli esempi sopra). Mi piace la semplicità, quindi le proposte sono tutte abbastanza semplici nel funzionamento (almeno secondo me ^^)