Gente Che Gioca > Escape!

contenitore vecchi post.

(1/17) > >>

Manfredi Arca:
La creazione del luogo di gioco, dell’ambientazione e della minaccia è svolta in maniera collaborativa dal gruppo al tavolo e formalizzata nel Foglio di Stile e alla Mappa di gioco.

FOGLIO DI STILE Ovvero il mondo di gioco e la terribile minaccia.

Stampate una copia del file Foglio di Stile, seguendo i punti e rispondendo alle domande otterremo delle linee guide per avere tutti una visione condivisa durante il gioco. Siate sintetici quando scrivete, ma quando parlate approfondite.

AMBIENTE

1.   Il mondo di gioco.
Immaginate il mondo in cui si trova il luogo di gioco. Che mondo è? E’ realistico, fantascientifico o altro?
Si trova in una regione realmente esistente o è uno dei distretti capsula della colonia su Marte? Oppure la contea del perfido barone.

2.   Nome del luogo.
Date un nome al luogo in cui volete giocare, che sia coerente con il mondo immaginario.
Liberty City, New York, D47F Alpha Primo, Castello di Valian.

3.   Grado tecnologico, realistico o fantastico.
Come punto di riferimento prendete l’attuale situazione del mondo occidentale. Aumentate il grado tecnologico per ottenere tecnologia del futuro, abbassatelo per tornare alle armi bianche. Allo stesso modo aumentate gli elementi surreali per creare fantasy o fantascienza.

4.   Popolazione
Basatevi sul punto 1 e 3 per stabilire da chi è abitato il luogo che avete immaginato. Sono tutti esseri umani? Tutte donne? Una miscuglio di razze aliene o fantasy?

5.   Fazioni importanti.
Stabilite alcune fazioni all’interno del luogo di gioco che possano essere rilevanti o interessanti da incontrare nel gioco.

6.   Cosa impedisce la fuga?
Arrivati a questo punto non resta che stabilire cosa ci ostacola dall’evadere da questo luogo infestato dalla minaccia. I motivi potrebbero essere semplicemente legati alla natura dell’ambiente (un gigantesco bunker antinucleare, un villaggio all’interno di alte mura medievali, un’isola) oppure legato alle fazioni del punto 5 (in ResidentEvil, la società Umbrella isola la città infetta ponendo mura e uomini armati alle maggiori uscite.).

MINACCIA

1.   Come si identifica?
Stabilite In cosa consiste la minaccia, come si manifesta, come è strutturata, da cosa è composta. E poi scrivetene il concetto.
“Un virus rianima i cadaveri riportandoli in vita come zombie”

2.   Perché è pericolosa?
Definite perché la minaccia è pericolosa tanto che i pg vogliono scappare dal luogo infestato. In alcuni casi è molto semplice. La minaccia vuole uccidere tutta la popolazione, ma scrivete comunque il perché e le modalità.
“Gli zombie attaccano tutti gli esseri viventi nutrendosi della loro carne”

3.   E’ Contagiosa?
Una minaccia che uccide indiscriminatamente è una buona cosa. Ma la possibilità di vedere i propri cari trasformati o sfruttati dallo stesso orrore e le scelte che ne conseguono è ancora meglio. Scrivete come funziona la cosa, se la minaccia può contagiare la popolazione, oppure è in grado di trasformarla in mutanti oppure applica una forma di controllo mentalmente tramite la paura.
“Chi viene morso dagli zombie dopo poco muore e si rianima come un non morto.”

4.   E’ stata creata o è casuale?
Per casuale si intende che la minaccia è arrivata per caso, come un meteorite che cade sulla terra o un’inevitabile rivolta degli insetti.
Altrimenti qualcuno o qualcosa (forse le fazioni al punto 5?) ne è responsabile diretto o meno. Gli scienziati del centro ricerche hanno modificato geneticamente gli scarafaggi per una giusta causa, ma dopo 10 anni questi sono divenuti grandi quanto un cavallo.
Se scegliete creata, scrivete brevemente chi, come e perché, pensando che sarà qualcuno che speriamo entri nel gioco!
“La Umbrella Corp.  ha creato il virus che trasforma in non morti in laboratorio, per venderlo come arma biologica, ma ora è sfuggito al suo controllo”

C’è qualcuno che la vuole sfruttare?
Non date poca importanza a questa domanda. E’ fondamentale. Alla lunga, avere a che fare continuamente con mostri di ogni sorta potrebbero diventare noioso. Sono mostri, nient’altro. Ma trovarsi di fronte alla stessa popolazione dei pg che, invece di combattere e proteggere gli indifesi, vuole ottenere/sfruttare la minaccia con qualsiasi mezzo, aggiunge non poco al gioco. Se avete scelto “creata” (punto 4) scegliete la fazione indicata e una sua rivale, altrimenti sbizzarritevi.

MINUZIE
Avrete notato gli spazi vuoti: quelle sono le minuzie.
Sono eventi, fatti, informazioni, aggiunte o ancora meglio dettagli del mondo di gioco e della minaccia da inserire durante il gioco. Ecco perché per le domande pre gioco lo spazio è poco e si richiede sinteticità. Questo non significa che se avete una minuzia straordinariamente geniale durante la fase del foglio di stile non potete inserirla, anzi dovete farlo, ma non troppe.


MAPPA DI GIOCO
Cos’è una mappa di gioco? E’ una cartina stradale, una mappa stampata o disegnata, che rappresenterà il luogo di gioco.
Deve essere di medie dimenzioni, minimo 1 foglio A3. Non è importante cosa c’è scritto, ma solo la forma della struttura con un particolare occhio di riguardo ai confini. Una penisola ed un’isola si prestano particolarmente bene.
Ad esempio una grande cartina di Roma 1,5mx2m può essere usata per giocare una qualsiasi città odierna, medievale o futuristica (il GRA sono le mura di cinta o la forma della cupola di vetro) .

Prendete la mappa di gioco e piazzatela sul tavolo.  Non importa quanto ingombra, metteteci sopra le schede e tirateci sopra i dadi.

Ora prendete dei post it e una penna. A turno ogni pg scrive su un post it un Luogo ed una breve descrizione (coerente col foglio di stile) e lo piazza dove vuole sulla mappa.
Non dovete seguire nessuna logica nel posizionali, non fate gli architetti.
Di norma ogni pg dovrebbe porre 5 post it a testa, ma è solo un’indicazione. Fermatevi fino a quando la mappa non è piena di luoghi interessanti.

Un Luogo è potenzialmente il posto dove si terrà una scena del personaggio, quindi pensateci bene.
Sebbene possa essere specifico o generico deve comunque essere di interesse comune a tutto il tavolo, tutti dovrebbero avere le stesse possibilità di incappare in quel luogo per un motivo o per un altro.
Un esempio di luoghi generici per una città attuale sono:  Il centro commerciale, il palazzetto dello sport, l’impianto di depurazione dell’acqua, la centrale elettrica, la stazione di polizia,  l’aereoporto.
I luoghi specifici li troverete osservando il foglio di stile, ad  esempio le sedi delle fazioni importanti.

Abbiamo un luogo, una minaccia e la mappa di gioco.
Prossimo passo: la creazione dei personaggi.

Manfredi Arca:
Ecco un'esempio di MAPPA DI GIOCO.

http://img94.imageshack.us/img94/5470/mappa2b.jpg

Manfredi Arca:
Dunque.

Il foglio di stile si trova qui: http://www.mediafire.com/?8hyud2sn622fbsx

Riscrivendo i punti ho modificato l'ordine, attendiamoci a questo sul forum.

Cosa aggiungereste o eliminereste perchè superfluo nelle domande/punti per creare il foglio di stile?
Aumentereste lo spazio? Oppure max 1 frase?

Avete note in merito a questa parte pregioco?

Patrick:
Queste regole saranno la base, o pensi di creare una ambientazione predefinita e aggiungere queste regole per crearne una propria? Avere una ambientazione precostruita ha il vantaggio che sei l'autore e sai benissimo cosa funziona e cosa no per il tuo gioco, ergo puoi dare in mano ai (nuovi) giocatori una ambientazione già funzionante e rodata, che poi possono eventualmente modificare a loro piacimento.

Manfredi Arca:
Come suggeritomi da ... qualcuno.. l'ambientazione di base la metterò, in stile AP regole poi ambientazione d'esempio, un foglio di stile standard ed una mappa con i luoghi già posizionati.

Ma quello che mi piace è la possibilità di personalizzazione dell'ambientazione. (Ogni partita un posto diverso, e minaccia diverso.). Quindi queste sono le regole per la creazione condivisa dell'ambientazione che i pg possono scegliere di usare al posto di quella preconfezionata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa