Autore Topic: Fine  (Letto 45911 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Fine
« Risposta #15 il: 2011-10-22 17:38:46 »
E infatti così dovevi approcciarlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Fine
« Risposta #16 il: 2011-10-25 10:42:58 »
Sono d'accordo con Alessandro nel dire che non si era capito affatto.
E continuando ciò che dice, se l'approccio è quello del gioco, quando gioco e vedo regole infrante, il mio divertimento nel gioco diminuisce (anche per lo spaesamento). In un gioco se c'è un giocatore che occupa un ruolo particolare, io che gioco conosco le sue regole, anche se non conosco chi è.

sull'esperimento sociale...

Qual'è il risultato ottenuto? Il campione di controllo ha ottenuto gli stessi risultati o si è diversificato?

« Ultima modifica: 2011-10-25 10:52:12 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Fine
« Risposta #17 il: 2011-10-25 12:17:38 »
e qui mi aspetto di sentire "quale campione di controllo?" XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Fine
« Risposta #18 il: 2011-10-25 12:34:36 »
Giusto.
Per i non addetti ai lavori (dimentico sempre di scrivere una spiegazione di termini specifici come mi chiede il buon Ezio) un "Esperimento Sociale" include sempre un "campione di controllo" (o gruppo neutro) da affiancare al gruppo sperimentale, in modo da poter fare un raffronto tra le differenze del primo sul secondo una volta che il secondo viene condizionato.

Più che altro mi interesserebbe sapere qual'era la variabile indipendente.
« Ultima modifica: 2011-10-25 12:37:36 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Fine
« Risposta #19 il: 2011-10-25 12:48:50 »
ma non è che la si sta prendendo un po' troppo seriamente?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Fine
« Risposta #20 il: 2011-10-25 13:04:33 »
 :-\ Può darsi , spero di non aver di nuovo frainteso gioco/esperimento sociale, magari il secondo aspetto è solo scherzoso.
Però avevo già chiesto quali fossero gli scopi dell'esperimento in maniera meno tecnica qui:

Citazione
Curiosità mia, si potrebbe avere tutto il vs lavoro?
Nel senso in cosa si componeva il progetto, i traguardi ed ora con dei risultati preliminari cosa cambiereste?

Non so se si è capito, ma amo questo genere di cose :D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Fine
« Risposta #21 il: 2011-10-26 08:56:31 »
Nè io nè spiegel siamo sufficientemente competenti per fare un vero e proprio studio in materia. La questione dell'esperimento è moooolto amatoriale. Il gruppo di controllo per esempio mi sarebbe piaciuto averlo, ma avete risposto solo voi all'annuncio di flame sarà quindi ci sì accontenta.

Quello che ci interessa è vedere come il medium forum possa venire sfruttato per ottenere esperienze ludiche uniche non ottenibili con altri media. Ma non c'è niente di scritto, son solo discorsi volatiki.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Fine
« Risposta #22 il: 2011-10-26 09:39:26 »
Se vi servisse qualcosina... Non ricordo tutto, ma ho i libri di testo :P
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Fine
« Risposta #23 il: 2011-10-26 13:13:17 »
Anche mia sorella xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Fine
« Risposta #24 il: 2011-10-26 13:48:31 »
Ragazzi questo era un playbyforum, di un gioco creato appositamente per funzionare in un forum.

Questa è la sua vera natura. Qualunque altro appellativo (esperimento sociale, playtest, prova pratica, ecc ecc) è puramente secondario e in parzialmente errato.
Avete partecipato ad un play by forum.

Il nucleo centrale sono le discussioni e l'ambiente sociale fittizio che si viene a creare in gioco. Quell'ambiente sociale fittizio non deve essere infranto con commenti extra su come sta venendo la giocata per ragioni di sicurezza della giocabilità. L'unico regolatore per vedere come si sta procedendo è lo status ed i Flamer devono difendere i loro argomenti e hanno un solo modo per rendere le loro parole VALIDE....avere status. Se non hai status magari stai dicendo cose interessantissime, ma nessuno ti ascolterà. Se hai status qualunque minchiata dici sarà presa in considerazione da Darkustikan (e da altri...visto che se vogliono avere più status possono usare la tattica di essere daccordo con te! ^_^ )
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: