Autore Topic: [Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita  (Letto 8792 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #15 il: 2011-10-19 13:57:44 »
La "correzione" è il mio personale consiglio di accettare e integrare, da parte dei giocatori, lo Story Seed esattamente come il GM accetta e integra i Chara Seed. ^_-
Ora è molto più chiaro e, in quanto consiglio, anche molto condivisibile :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #16 il: 2011-10-19 14:21:57 »
/bows
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #17 il: 2011-10-19 19:54:27 »
Citazione
Come funzionano le scene del pg? Le chiamano i personaggi, giusto? Ed il master interpreta png e descrizioni, no?
OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?
Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?

considerando l'ap potreste rispondere a queste domandine?
I consigli li ho recepiti, ma su queste porto dei dubbi.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #18 il: 2011-10-20 03:17:10 »
Come funzionano le scene del pg?
Sono finalmente andato a ridare uno sguardo al manuale e...

Le chiamano i personaggi, giusto?
Sbagliato.
Le "character scene" rappresentano TUTTO IL RESTO DEL GIOCO al di fuori dei Conflitti ... il framing resta sempre al GM, salvo accettare richieste e consigli dai Giocatori.

Ed il master interpreta png e descrizioni, no?
Si, come di norma.

OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?
Non capisco che intendi per "ellissi", ma Anima Prime ha un gioco a scorrimento lineare, cioè normalmente devi giocare scene cronologiche o al massimo parallele (es... mentre al mare succedeva la tal cosa, nel frattempo in montagna succedeva l'altra cosa).
Se qualcosa avviene nella fiction, quel qualcosa è dato per assodato e non può essere ignorato o cambiato, è successo e basta.

Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?
Non vanno trattate, perchè non c'è Conflitto :P
Durante le Scene Personaggio i flashback sono solo un espediente narrativo per stabilire in-fiction qualche dettaglio sul passato di un certo PG... in quanto eventi già accaduti nel passato del PG l'esito di qualsivoglia evento/conflitto stà al solo giudizio del Giocatore di quel PG.
Cioè io sono l'unico arbitro di ciò che accade nel passato del mio PG.

Durante un Conflitto i Flashback sono una regola opzionale che, in soldoni, permette di giocare una mini-Scena-Personaggio dentro a un conflitto ... e come sopra si va semplicemente a stabilire fatti già avvenuti nel passato del tal PG ... ergo il suo Giocatore semplicemente dichiara cosa e come è accaduto, senza alcuna reale opposizione.
« Ultima modifica: 2011-10-20 03:19:31 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #19 il: 2011-10-20 15:29:48 »
Hai eliminato tutti i miei dubbi tranne una.....

In generale una scena è un momento narrativo rilevante che ha un' inizio ed una fine diviso dal resto da 2 ellissi.
(L'ellissi nel cinema e nella letteratura è semplicemente un salto cronologico dei tempi morti).
Ed il master in questo caso supervisiona dicendo "bhe la scena si è esaurita, CUT!".

Ma l'inizio della scena? Sul manuale leggo proprio l'esempio della pg che vuole una scena personaggio in cui scopre che l'altro pg ha il ciondolo del suo nemico (o giu di li), quindi se l'è "chiamata" questa scena.

Prendiamo il mio AP. E' finito il combattimento. Il GM cosa fa? Dice...
"bene la scena è dopo il conflitto, siete feriti e avete ottenuto il minerale e salvato la ragazza, giochiamo."
oppure
"siete dinanzi al DTU e avete appena consegnato il minerale, giochiamo"

oppure un pg può dire
"iniziamo la scena del personaggio in cui io e Caio conosciamo la ragazza che abbiamo salvato"
oppure
"vorrei giocare una scena in cui chiedo a Don il perchè del suo tatuaggio"

Quale delle due è la regola in AP?
PS: sono stato troppo prolisso?

Ah. Nuova domanda. Cosa vieta i pg di giocare ogni volta x scene personaggio utili per ristabilirsi completamente? E' lasciato apposta al gruppo?


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #20 il: 2011-10-20 16:55:28 »

Prendiamo il mio AP. E' finito il combattimento. Il GM cosa fa? Dice...
"bene la scena è dopo il conflitto, siete feriti e avete ottenuto il minerale e salvato la ragazza, giochiamo."
oppure
"siete dinanzi al DTU e avete appena consegnato il minerale, giochiamo"

oppure un pg può dire
"iniziamo la scena del personaggio in cui io e Caio conosciamo la ragazza che abbiamo salvato"
oppure
"vorrei giocare una scena in cui chiedo a Don il perchè del suo tatuaggio"

Quale delle due è la regola in AP?
Da come ho capito io, tutto è corretto. Dopo la scena, i giocatori si mettono lì e decidono quale sarà la prossima scena, tutti insieme. Anima Prime è estremamente collaborativo, si decide insieme dove va la scena: i giocatori propongono (e il master in questo caso lo considero giocatore), si prende l'idea più figa e il master framma ^^


Citazione
Ah. Nuova domanda. Cosa vieta i pg di giocare ogni volta x scene personaggio utili per ristabilirsi completamente? E' lasciato apposta al gruppo?
perchè dovrebbe esser loro vietato? A parte che per ristabilirsi completamente dopo un combattimento i giocatori dovrebbero fare TANTE scene di personaggio (per recuperare ferite, segnare i tratti, recuperare i pool, magari fare cose buffe con armi et similia...). Solitamente il conflitto arriva prima ;D


Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #21 il: 2011-10-20 17:11:50 »
A parte che il master può inserire un conflitto quando vuole, l'unico motivo per non fare mille scene personaggio è che farlo è noioso.
In genere.
Vuol dire niente scontri, niente azione, ecc. Se il gruppo vien fuori con mille scene personaggio intrigantissime, si fanno mille scene personaggio. Ma non è consueto.
Le armi del master, per dare ritmo e tensione, sono i dadi countdown e threat, che però non vanno usati per parpuziare il gruppo.

Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #22 il: 2011-10-20 17:31:53 »
Al massimo è questo gruppo che vuole parpuziare me.
Però per ora stanno sbavando

Comunque..... tutto recepito. Thanx!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #23 il: 2011-10-20 19:07:40 »
Ah. Nuova domanda. Cosa vieta i pg di giocare ogni volta x scene personaggio utili per ristabilirsi completamente? E' lasciato apposta al gruppo?
Hai presente in Final Fantasy et sim., quando finisce un combattimento?
Apri il menu, usi un tot di pozioni/magie di cura randellando sul tastino apposito, chiudi, riprendi.

Avere i PG "in piena forma" non dovrebbe essere un problema, viste le fonti d'ispirazione... ^_-
Ma questo è un GdR, per cui tanto vale usare queste "cure" per giocare un po' i PG.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: