Come funzionano le scene del pg?
Sono finalmente andato a ridare uno sguardo al manuale e...
Le chiamano i personaggi, giusto?Sbagliato.
Le "character scene" rappresentano TUTTO IL RESTO DEL GIOCO al di fuori dei Conflitti ... il framing resta sempre al GM, salvo accettare richieste e consigli dai Giocatori.
Ed il master interpreta png e descrizioni, no?Si, come di norma.
OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?Non capisco che intendi per "ellissi", ma Anima Prime ha un gioco a scorrimento lineare, cioè normalmente devi giocare scene cronologiche o al massimo parallele (es... mentre al mare succedeva la tal cosa, nel frattempo in montagna succedeva l'altra cosa).
Se qualcosa avviene nella fiction, quel qualcosa è dato per assodato e non può essere ignorato o cambiato, è successo e basta.
Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?Non vanno trattate, perchè non c'è Conflitto

Durante le Scene Personaggio i flashback sono solo un espediente narrativo per stabilire in-fiction qualche dettaglio sul passato di un certo PG... in quanto eventi già accaduti nel passato del PG l'esito di qualsivoglia evento/conflitto stà al solo giudizio del Giocatore di quel PG.
Cioè io sono l'unico arbitro di ciò che accade nel passato del mio PG.
Durante un Conflitto i Flashback sono una regola opzionale che, in soldoni, permette di giocare una mini-Scena-Personaggio dentro a un conflitto ... e come sopra si va semplicemente a stabilire fatti già avvenuti nel passato del tal PG ... ergo il suo Giocatore semplicemente dichiara cosa e come è accaduto, senza alcuna reale opposizione.