Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Nomination del best of show 2011
Ariele Agostini:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-10-23 01:27:44 --- Se togli i vecchi titoli di grande richiamo, quale gioco nuovo trovi, oggi, che parta con il modello "volumone + supplementi regolari ogni 3 mesi"?
--- Termina citazione ---
Beh, oddio, mi pare che sia più o meno la linea che hanno in mente alla MWP per la Marvel... anche se sembra in effetti un progetto più strutturato, con un capo e una coda (ma ancora, la WW era riuscita a fare qualcosa del genere con Orpheus)
Niccolò:
orpheus oramai vecchio! (8 anni, no?) ed entrambi sono giochi per il mercato americano. poi il discorsosulla MWP è particolare, perchè al di la del fatto che siamo al loro terzo gioco "fatto per essere giocato e non _solo_ letto e collezionato", i volumi della MWP sono ANCHE delle ottime "guide per fan", e si appoggiano per funzionare editorialmente a licenze di tutto rispetto. senza però accontentarsi del traino della licenza, ma fornendo anche un prodotto di qualità.
insomma, non sono certo un campione rappresentativo dello stile editoriale moribondo di cui si parla. orpheus un po' di più, ma anche quello presenta sia una cura inusitata per la giocabilità dei contenuti, sia una collana molto breve per la media di questo tipo di concezione editoriale.
per tornarealla metafora di moreno, quando i mammiferi sono sopravvissuti ai dinosauri, erano sostanzialmente dei minuscoli simil-roditori, ma poi si sono evoluti anche in rinoceronti, ippopotami, elefanti, mammuth e balene... (e gli ornitorinchi, direte voi? beh, secondo voi dungeons the dragoning 7th edition di cosa sarebbe l'equivalente?)
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Niccolò - 2011-10-23 02:05:53 ---è obbligatorio inviare una copia cartacea? basta farsela con lulu. poi in ogni caso vendo solo il pdf.può funzionare?
--- Termina citazione ---
E quindi, dal momento che tu attivi la stampa on demand su Lulu, non sei più in "esclusivo formato PDF" perché la possibilità di stampa diventa disponibile x tutti.
Questo quindi ti obbliga a scartare dalla produzione finale qualsiasi eventuale interattività garantita dal formato elettronico
il mietitore:
se si stampa e consegna il PDF? alla fine è così che lo si userà, molto probabilmente..
Davide Losito - ( Khana ):
Stiamo andando Off Topic.
Il problema è che, all'insaputa di tutti, il PDF può essere realmente interattivo.
Ma fin tanto che siamo vincolati a doverlo stampare, l'interattività non può essere sfruttata.
E non parlo solamente di link dall'indice alle pagine. Sebastian Hickey ha già messo file di esempi in sonoro dentro al PDF. Questo è solo l'inizio.
Ma tornando a tema, come fa una giuria a giudicare una produzione PDF interattiva se il giudizio finale è fatto sul cartaceo?
E quando usciamo dal PDF? Se inserisco moduli di connettività per poter giocare a distanza via smartphone? Come faccio a partecipare al BoS?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa