In Ars Magica c'è molto di più che non la magia improvvisata e il Twilight. Certo, un gruppo che si sia concentrato su questi aspetti troverebbe in Solipsist delle corrispondenze.
Ma chi si concentra sulle attività di laboratorio? (uno dei miei giocatori in pratica non ha mai fatto uscire il mago dal laboratorio. Giocava il companiom e il Mago intanto creava oggetti magici e studiava)
Se il giocatore vuole
giocare l'attività di laboratorio, può farlo.
Vision: "Per avere il potere assoluto devo poter controllare tutto e per controllare tutto devo fare esperimenti. Io sarò colui che sperimenterà tutto: il mio laboratorio sarà la fucina della magia".
Quindi, sì, supporta e "si concentra" sulle attività di laboratorio.
E per chi si concentrava sulla forma "scientifica" della magia formulaica? Attenzione che l'idea che la magia dipenda da quello che credi, è un idea "eretica" introdotta con la terza edizione dalla WW (e quindi, sì, in Ars Magica arriva dal World of Darkness, e non viceversa) e subito rinnegata nella quarta. La magia in Ars Magica è "scientifica", è una legge di natura, immutabile a meno di catastrofi naturali o comunque indipendenti da quello che l'uomo crede o meno. Non è nemmeno in calo, non darà luogo al mondo moderno.
Visione: "il mondo non ha abbastanza formule, io le troverò tutte e le insegnerò ai poveri per aiutarli a rendere il loro mondo migliore. E mi adoreranno come il salvatore"
Quindi si concentra anche sulle forumule.
Tutta la parte politica, con i tribunali, le Casate e le alleanze? Il Live di cui si è parlato nell'altro thread è tutto basato sulla riunione di un tribunale ermetico, ed è un gioco politico.
Il live in questione prende spunto solo ed esclusivamente dal setting e costruisce una situazione "che assomiglia" ad un gioco di comitato per poterla giocare. Solito problema dei Live con la "magia" che è oggettivamente non rappresentabile, soprattutto per il modo "senza interruzione" con cui Ivano vuole giocare i suoi live.
Comunque... Visione: "Solo con il controllo politico si otterrà un mondo migliore. Io sarò il presidente del nuovo Ordine Magico del Mondo e tutti costruiranno una Casata con un rappresentate che renderà conto a me".
Quindi si, si concentra anche sulla politica.
Tutta la parte del rapporto con Dio e i Diavoli? Con la crociata, la chiesa e il potere che sta prendendo sempre di più?
"Setting".
Oppure, se preferisci, i Diavoli li gestisci con le regole dell'Ombra.
Quindi è riproducibile anche questo.
La parte basata sul setting storico, sia a livello macroscopico (re e regnanti reali, veri castelli, vere città) che a livello quotidiano (i personaggi che vivono la vita quotidiana del medioevo)?
E quale gioco di ruolo NON E' in grado di gestire questo?
Questo è setting.
La parte che si basa sul troupe play, sul giocare TUTTI i PNG che non siano dichiaratamente nemici, con il GM a rotazione?
Beh, questo in Solipsist non c'è. Ma come per Ars Magica, si fa presto a cambiare GM ad ogni "capitolo"...
Comunque ok, in effetti, il GM a rotazione non c'è in Solipsist.
Quindi se vi interessa giocare ad Ars Magica per vedere il Troupe-play e il GM a rotazione in opera... non giocate a Solipsist.
La parte politica "mondana", non ermetica, con i nobili locali, i loro intrighi, e i maghi che aiutano uno o l'altro?
Ehm... e ancora... QUALE GdR non sarebbe in grado di fare questo?
Questi sono argomenti per le partite, non regole.
Un po' come in D&D o Vampire (ma Ars Magica è più ricco di opzioni di entrambi messi insieme) ciascuno gioca in una certa maniera e si abitua a pensare che QUELLA sia "la maniera in cui si gioca Ars Magica". Ma non è vero, è solo come lo gioca lui. E questo è un effetto di TUTTI i giochi "che non presentano chiaramente come vanno giocati e non facilitano esplicitamente quella maniera, preferendo invece presentare un sacco di elementi lasciando al singolo gruppo la scelta di quali prendere e come giocarlo, mediante un opportuna scelta ad hoc delle regole da evidenziare e quali ignorare o cambiare" (Dio, come sarebbe più semplice in sotto al cofano...)
Sì ma invece Solipsist bisogna conoscerlo per criticarlo o per parlarne.
E basterebbe averci fatto una partita per capire che quelli che elenchi non sono problemi per Solipsist.
Anzi, ora che ci penso... almeno 1 slot di Solipsist all'ArCONate ci sarà