- Ciao, sono Alessando ... e ho un problema.
- Ciao Alessandro!Non avevo mai giocato col Solar System.
Mi è capitato fra le mani un gruppo di D&Dari rimasti orfani di DM ... ne ho approfittato.
Però ho dei problemi :\
Al di là dei giocatori che devono abituarsi a un modo di giocare radicalmente diverso dall'unico modo a cui erano abituati (e francamente non mi posso lamentare) ho scoperto che il vero problema SONO IO.
Sono io quello che più di tutti non riesce a trovarsi comodo con un modo di giocare diverso da quello a cui si era abituato
Temo di essermi dannatamente impigrito.
Io ormai sono abituato a giochi masterless (Fiasco, Polaris, Hell For Leather, Montsegur, Shock, Annalise, Penny, etc) oppure a giochi dove il GM c'è ma è supportato da una chiara e solida struttura per la gestione di, beh, di tutto (Anima Prime, La Mia Vita Col Padrone, Trollbabe, Cani nella Vigna, etc).
Inoltre negli ultimi anni ho giocato mooolto ma mooolto meno di quanto mi sarebbe piaciuto (quasi zero in realtà) e forse anche per questo ho ben poca voglia di "perdere tempo" con cose che non mi piacciono.
E questo si riflette anche nel fatto che a me i giochi devono piacere SUBITO.
Se un gioco è buono mi deve divertire da SUBITO, dalla prima sessione, nonostante i mille errori che si possono fare nel provare a giocarlo la prima volta.
POI con calma si può spendere tempo a impararlo MEGLIO, ma di base deve divertirmi, altrimenti perdo pazienza e interesse praticamente subito.
[
NOTA: memore di un'altra discussione ... divertirmi come mi diverte A Flower For Mara o LMVcP ... nel senso di essere un'esperienza soddisfacente e coinvolgente, se non altro abbastanza da incuriosirmi e spingermi a tentare una seconda partita ]
E insomma mi ritrovo a fare lo StoryGuide e... non mi diverto.
Sicuramente sto facendo millemila errori, però boh.
Actual Play:
giochiamo TWoN, limitandoci per ora al Maldor.
con il gruppo (4 giocatori, più un quinto che si è aggiunto dopo) abbiamo deciso che ci interessavano (focal points) soprattutto la questione del conflitto di classe fra popolo plebeo e nobiltà feudale (con riflessi sulla discriminazione delle donne) e secondariamente il tema della magia.
Così armato seguo la creazione dei 4 PG principali, lasciando ai giocatori (come da manuale) anche la scelta sulla propria scena di ingresso (statica mi invento qualcosa io, dinamica decidi tu).
Vengono fuori una strega ribelle che sogna di portare la rivoluzione nel feudo d'Altavilla.
Una nobile ambiziosa che ha usurpato al marito il comando del feudo d'Altavilla.
Un giovane assassino-acrobata ribelle-itinerante che sopravvive alla strage del suo gruppo di saltimbanchi (appena giunto nel feudo d'Altavilla).
Un cavaliere socialmente decaduto a causa del suo fanatismo religioso Solare, convinto che la chiave per il futuro stia nello studio del passato, che si trova perseguitato dal vendicativo & potente figlio di una famosissima strega che ha appena ucciso al costo del sacrificio di moltissimi uomini.
In seguito si è unito a loro un capitano di ventura alla testa di un piccolo esercito di circa mille anime, abilissimo spadaccino, in cerca di un nuovo nobile a cui vendere la propria spada.
Abbiamo fatto 4 sessioni, una per creare i PG, le altre tre di gioco.
I commenti da parte dei giocatori vanno dal positivo all'entusiasta ... alcuni non riescono a capacitarsi che si possa giocare senza tenere i PG in un party, e magari facendoli scontrare fra loro, facendo "
metagaming sano" e in generale che il Master non cerchi di fotterli a ogni piè sospinto (nel senso che per loro la possibilità di chiarire i termini di un test PRIMA di decidere SE farlo è qualcosa di alieno e miracoloso
).
Non va tutto liscissimo, ma stiamo piano piano imparando tutti assieme a usare il sistema di gioco.
Io però non mi diverto
Nonostante abbia fatto la mappa delle relazioni dei PG, definendo un paio di PNG e Locazioni e Eventi per ognuno ... boh ... vado in affanno.
Nei miei anni oscuri mi sono formato su Vampiri come
Bravo Master Pigrotm, cioè improvvisavo tutto o quasi, giocavo a sandbox e sostanzialmente reagivo agli input dei giocatori ... poi una volta rotta la testa (e Moreno ne ricorderà qualcosa
) sul gioco moderno non ho mai avuto problemi ad imparare nuove strutture di gioco e adattarmi.
Mi sono divertito a fare il Padrone, e con discreti risultati nonostante un gruppo riottoso che continuava a piangere Vampiri.
Me la sono spassata a fare il GM ad Anima Prime, sempre con buon successo di pubblico.
Ma il Solar System mi sta uccidendo ç_ç
Durante la sessione mi sento annaspare, vado in affanno, non so che cavolo inventarmi e, sebbene alla fine io riesca a cavarmela (più che altro grazie ai tanti FLAG che il regolamento offre) mi sento sempre come se stessi camminando al buio.
Non ho tranquillità di gioco, non sento una rete di sicurezza.
In particolare non so mai se posso fare le cose che faccio, se magari dovrei fare di più o di meno.
Nell'ultima sessione c'è stato un conflitto in cui 6 armigeri muniti li picche hanno circondato due PG (la nobile e il cavaliere) per catturarli all'uscita da una festa.
I Giocatori hanno deciso di provare a cavarsela a parole, intimidendo gli armigeri con una combinazione di boiate legislative (invocando oscuri codici imperiali e leggi e trattati e punizioni dall'alto) e carisma/timore (il cavaliere si è fatto molto minaccioso, aiutato anche dal fatto che è marchiato in maniera soprannaturale come "assassino").
Ecco io ero molto combattuto.
Da un lato se fossero stati catturati gli eventi avrebbero preso una piega più critica che io trovavo più interessante.
Inoltre non mi sembrava molto sensato che un gruppo bene armato e in superiorità numerica e col vantaggio della sorpresa e sotto diretti ordini dal signore del castello venisse intimidito da qualsivoglia dialogo.
IMHO era proprio una questione di Leverage
Ma... da un lato chissà, non è che fosse proprio impossibile, semmai altamente improbabilie, e i giocatori erano belli fomentati all'idea di attuare questo loro arrogante piano di fuga ... e insomma le regole servono proprio in caso di conflitto d'interessi no?
E allora via, conflitto!
Ho gestito gli armigeri come un'unica entità, ho immaginato 2 dadi bonus per la leggera superiorità numerica e bla bla bla ... e ovviamente hanno perso contro due PG che si facevano catene di skill in sinergia per supportarsi a vicenda.
Boh.
Non riesco a prendere le misure, per così dire.
Non capisco se sto dando una buona opposizione ai Giocatori (non come sfida, quanto come stimolo).
In gioco facciamo pochissimi conflitti, e fin'ora nessuno è stato esteso (complice il fatto che i PG tendono a vincere ... starò gestendo male i PNG?).
E qui c'è la principale difficoltà che hanno i Giocatori.
Io di mio cerco di far svolgere le azioni in-fiction, per far scattare i conflitti il più possibile "
quando i nodi vengono al pettine", però di contro i giocatori non chiamano MAI loro l'inizio di un conflitto e invece magari si stressano a cercare di interpretare le azioni del PG ... per loro o dici "
attacco con Colpo Poderoso" oppure ti cali a fare l'attore/narratore descrivendo il sopracciglio che si alza, il respiro che si gela all'aria serale etc ... gli viene fisicamente difficile dire COSA FA IL PG chiaro e tondo ... devo sempre cavaglielo io di bocca e dire "
Ecco, ora è chiaro che qui ci sta un Conflitto e che stai usando la tal Skill".
Inoltre ci sono almeno un paio di PG che mi pare ricevano meno attenzione degli altri, facciano meno cose ... forse perchè ai miei occhi sono i più piatti ( nulla che mi abbia fatto dire "No, sto PG non mi piace" però nemmeno mi suscitano chissà quale interesse) ... e il problema è che quando gli metto qualcosa davanti in genere agiscono in maniera, come dire, conservativa?
I Giocatori non si sbilanciano.
Sarò una capra io a mettergli bang, non lo so.
C'è poi da dire che il gioco (almeno a me, i Giocatori sembrano contentissimi) appare
lento.
In 3 sessioni di gioco la fiction sarà andata avanti si e no di una settimana.
Io cerco di fare scene brevi e al punto, palleggiando la "telecamera" da un PG all'altro per tenere sempre attivi e coinvolti tutti i Giocatori.
Devo dire che al tavolo c'è un bel movimento di Gift Dice.
Però boh ... ho come l'impressione che i Giocatori impieghino un mare di tempo a "
ruolare", a "
preparare", a "
cercare A per arrivare a B che mi conduca a C etc" e difficilmente FACCIANO qualcosa di concreto ... fino a quando io gli tiro letteralmente addosso un bang o comunque li metto un pò spalle al muro.
Inoltre macinano pochissimi PX.
O almeno.
A leggere altri Actual Play mi sembrano pochi.
Ogni PG ha un paio di chiavi, tranne uno che ne ha tre ... e sono cose che si sono scelti da loro, con mio consiglio, e tanta fatica nel valutare se davvero gli piacevano sia come idea che come implementazione ... e però poi in gioco li marcano relativamente poco.
In genere chi segma più PX si porta a casa, entro la fine della sessione circa 4 o 5 px, con vette di 6 o 7 in un paio di casi.
Stanno piano piano imparando a dirigere la narrazione VERSO le cose che gli interessano meccanicamente (Chiavi, Skill, Effetti, etc) e ad usare cose come Effetti e Catene di Skill.
Però i Segreti sono ancora usati pochissssssimo, così come il resto del crunch al di fuori di pochi casi.
Ripeto, non mi posso lamentare dei giocatori.
Anche perchè una volta è successo che uno di loro non potesse venire e per non fargli perdere la sessione si è deciso di fare altro ... ho portato Montsegur ... è venuto BENISSIMO, è piaciuto da matti a tutti (me compreso).
Poi però si è tornati a giocare TWoN e boh ... se dovessi descriverlo direi che:
1) fare lo SG per me è faticoso e spiacevole, non sono mai "tranquillo" quando gioco
2) mi annoio, gli accadimenti in gioco fino ad ora mi appaiono talmente INSIPIDI e INCOLORE da essere quasi noiosi ... mentre gioco non sento mordente
3) ho scoperto che INVIDIO i giocatori! mentre gli spiego come funziona il Crunch mi ritrovo a pensare "
che palle, vorrei stare IO a fare un PG e sfruttare questi poteri e skill e regole!" ... in quanto SG non trovo il medesimo gusto
Francamente se dipendesse solo da me avrei smesso di giocare dopo la sessione n1
Sto invece continuando, cercando di imparare nel mentre, perchè vedo che i giocatori si stanno divertendo e non mi va di "guastargli la festa" solo perchè a me non va molto il gioco attuale e poi:
1) più che altro questa è un pò la loro prima esperienza MODERNA e voglio che sia positiva, così magari POI saranno propensi a giocare ad altro
2) sono ANNI che non riesco a giocare con un minimo di continuità, è difficile organizzarsi anche solo per una one-shot, figurarsi fare 4 o 5 sessioni di fila ... insomma non voglio farmeli scappare (anche perchè devo dire che è bella gente e non mi ci trovo affatto male)
Il mio piano in teoria è cercare di arrivare almeno a una parvenza di conclusione di un mini-arco di storia, per poi chiudere baracca e burattini e buttare in tavola cose più interessanti.