Ok... Grazie perché mi hai aiutato molto di più a capire.
Premetto comunque che farò delle supposizioni, per delle parti che ancora non mi sono chiare, qualora non fossero esatte, correggimi pure.
Non lo so di preciso...Insomma, si vedeva. La scena era tra due Antagonisti: un Produttore cinematrografico che aveva incaricato un uomo di uccidere la sua ex-pupilla per far posto alla sua nuova pupilla, e l'Ispettore corrotto dal Produttore per insabbiare le indagini. L'ispettore, avendo avuto sentore che la ex attrice era tornata, era andato dal Produttore per avvisarlo. Il Produttore, a quel punto, l'ha incaricato di "finire il lavoro", cioè di sbarazzarsi di lei. Ma l'Ispettore, che negli anni era stato, diciamo "rovinato" dal senso di colpa che provava per aver insabbiato le indagini (mostrando Disperazione per ciò che ha fatto e per la sua attuale vita), non vuole farlo. Lì scatta il Confronto. Va da sé, la posta in gioco era convincere l'Ispettore ad occuparsi della grana, e, più che chiamato da uno dei due, è emerso spontaneamente. ma anche prima di tirare i dadi, l'Ispettore insisteva molto sul suo onore "perduto" e sul desiderio di riscattarsi...
Ok, l'accensione del confronto è ok. Ossia quel "Non è morta, voglio che te ne sbarazzi ora, finisci il lavoro" a cui fa seguito quel "NO". Il "NO" è l'interruttore del Confronto.
Ho la supposizione però che il Confronto non sia scattato subito al "no", ma i personaggi abbiano un po' parlato tra loro, questo (se come credo) ha diluito un po' il momento drammatico. Invece avreste dovuto fermarvi subito e tirare.
Il confronto so che è emerso da solo, se potete però esercitatevi a chiamarlo in maniera esplicita subito, serve sempre che qualcuno (possibilmente uno di quelli direttamente investiti dalla scena) lo chiami in maniera esplicita.
La posta. Ecco, questa è una cosa molto anomala. In RavenDeath non ci sono poste, lo so che il confronto è iniziato quando "il produttore ha cercato di convincere l'ispettore ad occuparsi della grana", ma nel Confronto di RavenDeath rappresenta solo la scintilla, non è più strettamente vincolante. Col Confronto possono e devono emergere cose inaspettate che non si sarebbero potute immaginare fino a prima che tutto si accendesse. Autovincolarsi invece a una "posta" diventa invece una debolezza perché con questo sistema diventa facile aggirarla e solitamente si rischia di focalizzarcisi e concentrarcisi troppo.
Certo, ci sarà sicuramente da tenere conto della coerenza di fiction. Ma vi raccomando, non fatevi vincolare dal meccanismo della posta, che appartiene ad altri giochi.
Ci stà che prima del Confronto tutti e due i personaggi stessero molto "sul pezzo" ossia rappresentassero quello che sono "violenza" il primo, "disperazione e riscatto" il secondo. Dopo il Confronto però uno dei due si sarebbe dovuto rimangiare i suoi buoni propositi.
Allora, l'Ispettore aveva vinto Onore, assicurandosi in questo modo di rifiutare la proposta del Produttore di sbarazzarsi dell'Ex attrice. E lo ha fatto. Il Produttore ha vinto Violenza e Odio, e in effetti si è comportato con Violenza e Odio, prima a parole, poi gettando dei soldi all'Ispettore e colpendolo con un pugno, intimandogli di non andare mai più da lui agli Studios, per non minare la sua reputazione. In qualche modo, è venuto fuori il Segreto che univa i due, ovviamente la congiura ai danni dell'Ex attrice. Io credo che i nostri amici abbiano scelto proprio quei temi perché erano quelli più in linea con i loro personaggi, visto che i personaggi, appunto, li avevano già mostrati...
Ecco come vi dicevo, qui c'è un errore molto importante.
Non può essere che in un Confronto vincano contemporaneamente sia Violenza sia Onore. Quei due temi stanno tutti e due sulla stessa colonna solo uno dei due può essere vinto. Quindi bisognava prima vedere chi tra i contendenti avesse giocato il punteggio più alto tra tutti i dadi (sia bianchi sia neri) all'interno dell'intera colonna. Quello aveva vinto. Il vincitore allora controllava la differenza tra i propri dadi bianchi e il proprio dado nero (all'interno della colonna) per capire se poteva scegliere o era obbligato a dichiarare una delle due opzioni.
Sicuramente questo ha pregiudicato molto di quel Confronto. Inoltre però siete stati un pochino deboli con il racconto dei temi. Soprattutto Segreto è fiacchissimo (inoltre, nei suggerimenti, raccomando proprio di evitare, dico esplicitamente che segreto non serve per far venire a galla qualcosa che già si sapeva o per dire che c'è un segreto. Serve per far venire fuori dal nulla qualcosa di esplosivo).
Per esempio, poniamo di togliere l'errore che c' stato sul tema. Vince il produttore su tutta la linea, con Violenza e Odio. In tal caso il giocatore può raccontare che (Odio) l'ispettore si rifiuta ma lui gli riversa sopra un mare di insulti e di parole, di minacce additandolo come un "ominicchio" come una "checca" etc. Poi sempre lo stesso giocatore avrebbe potuto raccontare che (Violenza) il produttore chiama due sue guardie del corpo che entrano e immobilizzano l'ispettore, spaccandogli un mignolo a un comando del produttore. Al che, grazie a questo, l'ispettore si rimangia il suo Onore, piega la testa sconfitto e si accinge di nuovo ad obbedire agli ordini. Come vedi in questo caso, l'ispettore non si è per nulla comportato con Onore...
Altro esempio, opposto e anche utile per farti vedere l'uso di Segreto: il giocatore dell'ispettore vince Onore, il produttore vince Odio e Segreto.
Il giocatore dell'ispettore racconta che il suo personaggio (Onore) si rifiuta, dicendo che ha smesso con queste cose, rifiuta pure i soldi del produttore e dice che da adesso vuole essere un uomo nuovo, e anzi, se scopre dove si trova farà di tutto per aiutare quella ragazza, che gli costi la vita o meno... facendo per andarsene.
L'altro giocatore dice che il produttore (Odio) allora si fa scuro in volto e dice "se è così significa che è finita, che siamo nemici.... E non ti conviene avermi come nemico, sai... Farò di tutto per distruggerti" poi dopo un secondo (Segreto) "Però sapevo ti saresti comportato da fichetta... Ed è per questo che ho ordinato di far 'prelevare' tua moglie (o qualsiasi relazione importante fosse segnata tra le Risorse del PG)... Ora sta a te pensarci, preferisci tenerti il tuo fottuto onore o tua moglie?"
Non so se mi sono spiegato....
Nel resoconto che mi hai dato tu, invece, non c'è stata molta inventiva, alla fine, ha vinto l'ispettore, perché se ne è andato non rispettando l'ordine, ma il grado di vittoria e le reazioni sono state di così basso livello che il produttore neanche l'ha sentita questa sconfitta (anche perché probabilmente già preannunciata da come si era messa la situazione)...
Invece in un Confronto si deve "esagerare" imporre all'altro condizioni di sconfitta tali che ci rimane molto segnato e alla volta dopo cercherà di essere agguerrito ancora di più...
domande?